La Guyana francese, o Guiana, è un dipartimento d’Oltremare di Francia e si trova nell’America del Sud.
Tante le ragioni per andare a visitare questo luogo, in particolare la possibilità di compire una viaggio molto diverso dal solito ed a stretto contatto con la natura.
Con questo pezzo vi porto a conoscere la Guyana francese, situata nel cuore della foresta amazzonica.
In questo post parliamo di:
Come arrivare nella Guyana francese
Dal 29 ottobre 2023 un comodo volo diretto da Parigi permette di raggiungere senza difficoltà questa destinazione.
Si tratta di un collegamento giornaliero operato da Air France grazie al quale si potrà arrivare a Cayenne, la capitale.
Dal cuore dell’Europa al cuore dell’Amazzonia, dunque.
I voli saranno operati da velivoli Boeing 777/200 ER dotati di 28 posti in Business Class, 32 in Premium Economy e 268 in Economy.
Quando andare
La Guyana è una destinazione da vivere tutto l’anno. Il clima equatoriale, la costante temperatura intorno ai 28° e l’assenza di cicloni la rendono perfetta per un viaggio in ogni stagione.
Non troppo caldo nè troppo freddo quindi ed una leggera brezza portata dagli alisei ad accompagnare piacevolmente le giornate.
Cosa vedere nella Guyana francese
Meta esotica ed a stretto contatto con la natura, la Guyana si sta ponendo al centro dell’attenzione mondiale come destinazione green.
Con un patrimonio naturale di oltre otto milioni di ettari di foresta, offre ai visitatori la possibilità di compiere escursioni, passeggiate o interi soggiorni dedicati alla scoperta della sua incredibile biodiversità e delle delicate tematiche legate alla conservazione di flora e fauna.
Una ricchezza naturale a cui si unisce quella del popolo guyanese. Terra multietnica e multiculturale sa esprimere il meglio di se nei numerosi eventi disseminati in tutto l’arco dell’anno. Da segnalare in particolare il festoso carnevale.
Siti culturali, musei ed ottima cucina locale completano il quadro dell’offerta.
Infine val la pena di segnalare la presenza del Centro Spaziale della Guyana, base spaziale europea, attrattiva di livello mondiale. Questo importante luogo di ricerca è aperto al pubblico gratuitamente e rappresenta una fantastica occasione per tutti coloro che sono interessati a sapere i segreti dei missili Ariane e Vega.
(Testi di Serena Borghesi-foto gentilmente concesse dall’Ente del Turismo francese di Milano)