I MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO: TRENTO, LEVICO TERME E PERGINE

I mercatini di Natale in Trentino sono tra i più belli e rinomati del nostro paese.

Negli ultimi anni le grandi città si stanno cimentando in una sorta di gara per realizzare allestimenti sempre più belli ed in grande stile ma il fascino genuino che arriva dalle tradizioni trentine è inimitabile.

 

mercatini di natale in trentino

 

Organizzare un viaggio per ammirare i mercatini di Natale in Trentino in questo periodo dell’anno significa trovare centri  e piccoli borghi addobbati e luccicanti ed un’offerta di prodotti artigianali per fare acquisti in vista  delle festività davvero invitante.

Durante il nostro primo viaggio tra le atmosfere natalizie, avendo solo un fine settimana a disposizione, abbiamo deciso di concentrarci nella zona di Trento organizzandoci in modo tale da visitare anche i dintorni. Vi racconto il nostro itinerario.

 

mercatini di natale in Trentino

 

Per chi è alla ricerca di un luogo in cui soggiornare nel Garda Trentino consiglio di leggere il mio articolo dedicato all’Agritur Eden Marone di Riva del Garda.

I mercatini di Natale in Trentino: alla scoperta di Trento

Trento è stata la nostra prima tappa. La Cattedrale di San Vigilio ha da subito attirato la nostra attenzione per la sua imponenza e la sua importanza storica in quanto sede del famoso concilio di Trento. Sul lato settentrionale del duomo si apre la piazza in cui troneggia la fontana del Nettuno, soggetto alquanto singolare per una città alpina.

 

Meractini di natale in Trentino

 

Alzando lo sguardo, un susseguirsi di decorazioni  accompagnano il visitatore verso Piazza Fiera, dove è allestito un grande mercato natalizio. Un enorme albero intagliato in legno introduce ad un ambiente colmo di colori, profumi ed articoli che richiamano alle tradizioni della montagna.

 

Mercatini di Natale in Trentino

 

Aggirandosi tra le molteplici bancarelle ricche di preziose decorazioni in vetro, lana, legno, cuoio o cera si rimane incantati e quando capita di trovare un artigiano intento nel  realizzare le sue creazioni lo stupore si dipinge nei volti di grandi e piccini. Tra enormi forme di formaggio, delizie al cioccolato dalle fogge singolari, fumanti frittelle di mele, e tazze  di vin brulè non si rischia di certo di rimanere a digiuno.

Riprendendo il cammino tra i bei negozi del centro città  si raggiunge Piazza Cesare Battisti in cui è allestito un secondo spazio espositivo dedicato al Natale. Un inizio davvero niente male !

Se siete in zona con i bambini vi consiglio di tenervi liberi per due o tre ore per visitare il bellissimo Muse e compiere una vera avventura tra i segreti del pianeta Terra. La struttura esterna richiama le forme della montagna e l’interno è una vera e propria celebrazione della magnificenza di madre natura. Impossibile non innamorarsene!

 

Meractini di natale in trentino

 

I mercatini di Natale in Trentino: Levico Terme

Dopo aver trascorso tutta la giornata a Trento, all’ora del tramonto ci siamo diretti verso la graziosa cittadina di Levico Terme dove è allestito, all’interno del meraviglioso Parco Asburgico, un mercato davvero suggestivo. Con il favore del buio la magia di questo ambiente è elevata all’ennesima potenza e la sensazione che si prova è quella di venir catapultati in un mondo fiabesco. Lungo i vialetti che tracciano i percorsi interni al parco sono allestite tante casette in legno in cui vengono esposti prodotti di ogni genere.

 

Mercatini di Natale in Trentino

 

Gli abeti naturalmente presenti in questo grande spazio verde prestano la loro folta chioma alle decorazioni contribuendo a caricare l’atmosfera d’incanto. E passeggiando in questo ambiente gioioso, immerso nell’aria della festa,   si ha la possibilità di tornare tutti un pò bambini. Una location molto suggestiva ed adatta anche ai piccoli a cui sono dedicati ampi spazi e tante occasioni di divertimento. Nei recinti sono ospitati gli animali della fattoria da accarezzare e Babbo Natale aspetta tutti nella sua casa per leggere e raccogliere le letterine. Dal parco con una breve passeggiata si raggiunge il centro città dove sono allestiti tanti presepi tradizionali che completano l’offerta natalizia della zona.

Mercatini di natale in Trentino

 

I mercatini di Natale in Trentino: Pergine Valsugana

Ultima tappa di questo nostro viaggio tra i mercatini di Natale in Trentino è stato il paese di Pergine Valsugana che per l’ occasione si trasforma in Perzenland, il villaggio  dei folletti.

 

Mercatini di natale in trentino

 

Le bancarelle si alternano a simpatiche installazioni, alberi di Natale e ricche decorazioni, mentre buffi gnomi fanno capolino dietro ad ogni angolo. Passeggiando tra il grazioso centro storico si ha la possibilità di scoprire i segreti della tradizione artigianale e culinaria tipiche della Valle dei Mocheni, ammirare i presepi artistici e magari assistere all’arrivo dei krampus. Pergine Valsugana celebra la tradizione secondo cui gnomi ed elfi durante l’Avvento scendevano a valle con i loro prodotti migliori per la gioia di tutti gli abitanti e soprattutto dei bambini a cui offrivano giochi e doni. Ogni anno la tradizione si ripete ed al classico mercatino si affincano eventi vari in cui la magia ed il clima di festa sono protagonisti.

 

Mercatini di Natale in Trentino

 

 

Quest’esperienza ci è piaciuta talmente tanto che i mercatini di Natale, con la loro magica atmosfera, sono diventati un piacevole rituale nel nostro calendario di viaggio. 

 

Link utili:

mercatinodinatale.tn.it

visitlevicoterme.it

perzenland.it

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *