NATALE IN FATTORIA ALLA CASCINA PEZZOLI A TREVIGLIO

Il Natale in fattoria alla Cascina Pezzoli  è un  appuntamento ideato da Familydays, giunto ormai alla sua terza edizione. Tra i mille profumi della campagna che circonda Treviglio, a breve distanza da Milano, i bambini e le loro famiglie possono vivere la magica atmosfera che preannuncia l’arrivo delle festività,  avendo anche anche l’occasione di riscoprire le tradizioni di un tempo.

 

natale in fattoria alla Cascina pezzoli

 

Il Natale in fattoria alla Cascina Pezzoli rappresenta quindi una proposta nuova e dal sapore genuino nel panorama delle manifestazioni dedicate ai più piccoli in questo speciale periodo dell’anno.

 

Per farvi un’ idea di quali viaggi concerdersi  in famiglia durante l’Avvento vi suggerisco di leggere i miei articoli dedicati alla nostra visita ad Innsbruck , a Monaco di Baviera ed a Montreux.

 

Natale in fattoria alla Cascina Pezzoli: come arrivare

 

Natale in fattoria alla cascina pezzoli

 

La Cascina Pezzoli, di recente accreditata come fattoria didattica ed entrata per questo ufficialmente nella rete delle strutture della regione Lombardia e della provincia di Bergamo del settore, si trova a Treviglio in Via Milano 69 D. In auto si raggiunge imboccando la ex statale 11, ora Bre-Be-Mi, che collega Milano a Brescia, con uscita a Treviglio.  La distanza dal capoluogo lombardo è di circa mezz’ora. E’ possibile arrivare anche con il treno scendendo alla stazione ovest Treviglio e quindi proseguendo per un chilometro con i pulman di linea fino all’ingresso. La Cascina Pezzoli si trova nel cuore della campagna trevigliese, all’interno del parco della Geradadda, ed è impegnata da tempo nella didattica rivolta alle scuole ed alle famiglie. Recuperare il contatto con la natura, riscoprirne i ritmi, stabilire un contatto con gli animali sono gli obiettivi che attraverso le attività quotidiane i proprietari cercano di trasmettere ai propri visitatori. L’allevamento di bovini, equini, ovini, suini e specie avicole accanto alla coltivazione di cereali sono le attività che si affiancano all’impegno didattico.

Natale in fattoria alla Cascina Pezzoli: informazioni e prenotazioni

 

natale in fattoria alla cascina pezzoli

 

Dal 24 novembre al 16 dicembre durante tutti i fine settimana ed i giorni festivi la traquilla vita di campagna lascia il posto ad una grande festa per tutti i bambini. Natale in fattoria alla Cascina Pezzoli è l’occasione per vivere l’atmosfera natalizia in un ambiente speciale, immerso nel verde e nelle tradizioni di una volta. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi sul form  indicando giorno,  fascia oraria ed il numero dei partecipanti. La quota di partecipazione è di 10 euro per tutti, adulti e bambini dai due anni in su. Sono previsti sconti per le famiglie composte da 4 e 5 persone. L’ingresso comprende: incontro con il capo elfo, trucco per tutti, laboratori, show dell’elfo David, incontro con Babbo Natale, gioco nelle piscine di mais e fieno, visita agli animali della fattoria ed ai mezzi di trasporto, foto ed omaggio. Il pagamento si effettua sul posto ed in contanti. E’ possibile anche prenotare il pranzo per assaporare i sapori della campagna mentre il pranzo al sacco è vietato.

Natale in fattoria alla Cascina Pezzoli: un evento per apprendisti elfi di Babbo Natale

 

Natale in fattoria alla cascina pezzoli

 

Curiosi di sapere come si svolge il Natale in fattoria alla Cascina Pezzoli? Le iniziative sono davvero tante e tutte interessanti. Il percorso complessivo ha la durata di due ore e si compone di vari momenti tutti accompagnati dalla presenza degli elfi di Babbo Natale. S’inizia con l’area trucco per proseguire poi la lettura di una storia di Natale e la danza elfica, fino ad arrivare davanti a Babbo Natale in carne ed ossa. Il laboratorio di sartoria permette ai piccoli aiutanti di realizzare il proprio cappellino mentre con Elfo Jackie si prepara una pozione magica per le renne. I bambini possono scrivere la propria letterina alla Biblioteca della residenza di Babbo Natale ed infine il mago elfo David mette in scena un vero e proprio spettacolo. Tutto questo percorso si svolge all’interno. Nella parte esterna della fattoria i bambini possono vedere e provare i mezzi di Babbo Natale tra cui la nuova slitta oltre a ricevere il diploma di elfo. La visita prosegue tra gli animali della fattoria ea i mercatini degli hobbisti ospitati dell’aia.

Mi sembra davvero un programma ricchissimo e noi non vediamo l’ora di sperimentarlo di persona !!

 

 

(Testi di Serena Borghesi-foto di Familydays-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *