LA CASA DI BABBO NATALE DI MELEGNANO

La Casa di Babbo Natale di Melegnano è un posto speciale in cui, anno dopo anno, la magia  del Natale torna  a risplendere grazie alle migliaia di luci che vengono accese da una sola persona. Per la gioia dei bambini nel periodo delle festività maciniamo chilometri e  spendiamo tanti soldi per pochi attimi di felicità ma alle volte basta molto meno.

La Casa di Babbo Natale di Melegnano è vicina  a Milano, facilmente raggiungibile ed offre una visita completamente gratuita.

 

La Casa di Babbo Natale di Melegnano

 

Avete presente i film americani che mostrano quelle bellissime abitazioni completamente ricoperte di luci natalizie? Bene, certe cose capitano anche nella vita reale !

Anche a Como all’arrivo del Natale le luci diventano protagoniste, trovate tutte le informazioni sul mio articolo.

 

La Casa di Babbo Natale di Melegnano: un pò di storia

 

La Casa di Babbo Natale di Melegnano

 

Si chiama Massimiliano Goglio il proprietario di una graziosa villetta, situata in Via dei Platani numero 31 a Melegnano, che nel periodo delle feste si trasforma in qualcosa di unico. Un duro lavoro impegna il proprietario ed i suoi familiari che dall’estate iniziano a preparare l’allestimento per la gioia dei bambini e di tutti i passanti.

 

Non esiste infatti in questa iniziativa alcun scopo di lucro e tutta l’energia elettrica utilizzata per rendere sfavillante la Casa di Babbo Natale di Melegnano ricade interamente sulle spalle dell’ideatore. La passione per le decorazioni è cresciuta a poco a poco nel tempo, partendendo da un centinaio di luci iniziali che sono andate nel tempo diventando sempre di più fino alle attuali 477.738 !!Un numero davvero da capogiro soprattutto se si pensa che viene realizzato soltanto per il puro piacere di donare gioia agli altri.

La Casa di Babbo Natale di Melegnano: informazioni per la visita

La Casa di Babbo Natale di Melegnano non è un’attrazione turistica e neppure un parco a tema ma la casa di una normale famiglia con la spiccata passione per le luminarie. Lo spettacolo che realizzano ogni anno è un insieme di decorazioni natalizie sparse per tutto il loro giardino. Renne, alberi, cristalli di ghiaccio, slitta, Babbo Natale: non manca proprio nulla. Non si paga per guardare e lo si può fare dal marciapiede antistante la casa. E’palpabile lo stupore che si dipenge negli occhi dei visitatori che ogni anno affollano sempre più numerosi la zona e soprattutto dei bambini che arrivano muniti della propria letterina pronta per essere imbucata nell’apposita cassetta.

 

La Casa di Babbo Natale di Melegnano

 

Ogni anno qualche nuovo dettaglio anima la scena a benefcio di un risultato finale  sempre straordinario. Dal giorno dell’accensione, che corrisponde sempre alla festività di Sant’Ambrogio, per tutta la durata delle festività natalizie, dalle ore 17 alle ore 22, questa tranquilla strada si trasforma in un tripudio di luci che possono essere ammirate da tutti e gratuitamente. Un’idea lodevole che ha tutto il sapore del vero spirito natalizio !!

 

 

La Casa di Babbo Natale di Melegnano : dove si trova e dove si parcheggia

 

La Casa di Babbo Natale di Melegnano

 

Il comune di Melegnano si trova a  breve distanza da Milano, nella zona sud est della città. Impostando in navigatore si arriva con facilità nei pressi di Via dei Platani, una zona residenziale molto tranquilla. Per trovare parcheggio è preferibile arrivare sul posto appena prima dell’imbrunire. Durante il fine settimana il tratto di strada antistante la Casa di Babbo Natale è interdetto al traffico, per la sicurezza dei visitatori. Nelle vicinanze è comunque possibile trovare posto per la propria auto. Per raggiungere  il luogo esatto è sufficiente seguire lascia della folla ed una volta giunti in prossimità lasciarsi ammaliare dalle luci. La Casa di Babbo Natale di Melegnano ha un suo sito in cui sono diffuse informazioni e curiosità, in prossimità dell’inizio delle festività natalizie. Le illuminazioni restano accese dalle 17 alle 22 di ogni giorno, dall’Immacolata all’Epifania.

Per chi ama le decorazioni natalizie e sopratutto le illuminazioni questo luogo è da mettere in lista !

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *