IL PRESEPE VIVENTE DI CITTADELLA

Il Presepe vivente di Cittadella è una rievocazione della Natività molto particolare perchè ha  luogo nello spazio singolare del camminamento di Ronda.  Ad un’altezza di quindici metri pastori, popolane, cacciatori, guardie e Re Magi, accanto alla Sacra Famiglia, si muoveranno lungo le mura medioevali della cittadina veneta. E’ stata la possibilità di assistere a questa rappresentazione originale che mi ha portato a stravolgere i precedenti piani previsti per il ponte dell’Immacolata, decidendo per questa meta dal sapore autentico .

ll Presepe vivente di Cittadella

Locandina del Presepe vivente di Cittadella

Il Presepe vivente di Cittadella è giunto quest’anno alla sua seconda edizione e garantisce per i giorni 8, 9 e 10 dicembre dalle ore 10 alle 16, una visita di questa cinta muraria arricchita dalla presenza di trenta figuranti  collocati in un ambiente di rievocazione romana. Un viaggio nel tempo davvero molto promettente ! Era da molto tempo che avevamo in agenda la visita di questo centro italiano perfettamente conservato, racchiuso all’interno delle sue fortificazioni medievali integralmente percorribili. La storia di Cittadella è molto datata e ricca di vicissitudini legate alle dominazioni succedutesi in Veneto.

Il Presepe vivente di Cittadella

La sua fondazione voluta dal comune di Padova a protezione dei propri possedimenti risale al 1220 e questo sistema difensivo è giunto intatto fino ai giorni nostri ed è considerato uno dei sistemi difensivi più belli d’Europa. Le mura, a forma ellittica, sono intervallate da torrioni post in corrispondenza delle porte di accesso , torri quadrangolari e torresini. All’interno si sviluppa il centro cittadino organizzato con uno sistema a scacchiera di evidente derivazione romana. In questo contesto storico così ben conservato si svolgerà il Presepe vivente di Cittadella nato dalla volontà degli organi preposti alla gestione turistica di offrire uno scenario tanto suggestivo come ideale scenario per la rievocazione della Natività. Un appuntamento che si somma ai tanti organizzati per le vie del centro storico che ha saputo incuriosirmi davvero tanto. Non vediamo l’ora di intraprendere questo nostro nuovo viaggio nel tempo e di “camminare” dentro la storia !

Info utili

Il Presepe vivente di Cittadella si svolgerà dal giorno 8 al giorno 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 16 con ingresso da Porta Bassano. Il biglietto non subirà maggiorazioni in occasione dell’evento.

(Testi  di Serena Borghesi, foto gentilmente concesse dallo Iat di Cittadella-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Puoi leggere anche:

Il Natale a Como

Il Presepe di Manarola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *