Visitare Parigi è una buona idea in ogni periodo dell’anno. Farlo attraverso i siti cittadini del centro dei monumenti nazionali rappresenta un’occasione da cogliere al volo.
Sei i luoghi parigini appartenenti a questa realtà, finalizzata a valorizzare e promuovere veri e propri gioielli storici.
Arco di Trionfo, Cappella Espiatoria, Panthèon , Conciergerie, Sainte-Chappelle ed Hotel de la Marine.
Sei diverse occasioni per tuffarsi dentro la storia affascinante, emozionante ed intrigante della capitale francese.
Visitare Parigi attraverso i siti del Centro dei Monumenti Nazionali significa entrare nel cuore della storia cittadina attraverso i suoi luoghi più iconici.
In questo post parliamo di:
Il Centro dei Monumenti Nazionali
Il Centro dei Monumenti Nazionali (Le Centre des monuments nationaux o CMN) è un istituto pubblico, posto sotto la tutela del Ministero della Cultura. La sua costituzione risale ai primi anni del ‘900 ed operò inizialmente con l’ appellativo di Fondo Nazionale per i Monumenti Storici e Preistorici. CMN dal 2000, questa realtà si occupa di tutelare ed aprire ai visitatori oltre 100 siti disseminati in ogni angolo di Francia. Un numero importantissimo di beni da preservare e far conoscere, realizzati in un arco temporale immenso che va dalla preistoria fino al XX secolo. Di questi ben diciannove sono anche siti Unesco. Rimanendo in tema di numeri è vastissimo il pubblico di visitatori che ogni anno sceglie di accedere a questi luoghi di cultura e straordinaria bellezza.
Quattro le missioni che si prefigge di realizzare il CMN: conservare e restaurare i beni, rendere fruibili a tutti questi luoghi con particolare attenzione verso i disabili ed i bambini, promuovere la conoscenza di questo patrimonio attraverso eventi di varia natura volti a favorire lo sviluppo del turismo e della partecipazione culturale, diffondere la conoscenza di questo circuito attraverso opere editoriali di livello diffuse sotto il marchio Editions du Patrimonie.
Una vera e propria rete virtuosa in cui le buone pratiche e le risorse sono proficuamente condivise.
Da segnalare la comodissima card della durata annuale che permette di accedere a tutti monumenti del circuito!
Visitare Parigi attraverso i siti del Centro dei Monumenti Nazionali
A Parigi sono sei i siti gestisti dal Centro Dei Monumenti Nazionali.
Diversi per epoca storica, funzione svolta ed architettura, rappresentano un percorso fuori dai soliti schemi per vedere la città con occhi nuovi.
Visitarli significa compiere un vero viaggio nel tempo dentro la storia e la cultura cittadina.
Nell’ Ile de la Citè è possibile capire come sia nato il nucleo storico vistando la Sainte Chappelle e la Consergerie. E’ proprio su questo lembo di terra infatti che nel lontano VI secolo Clodoveo, re dei Franchi, decise di edificare la sua dimora reale.
La prima rappresenta uno straordinario esempio di edificio religioso pensato per ospitare le sacre reliquie della Passione di Gesù. Il secondo un centro del potere prima ed una prigione poi.
L’Arco di Trionfo è allo stesso tempo celebrazione della gloria nazionale e monumento a caduti. Uno dei simboli indiscussi della capitale e dell’intera nazione, punto nevralgico a cui far ritorno dopo battaglie trionfali.
L’Hotel de La Marine regala un salto in un mondo di fasti ed eleganza. Stupisce per la raffinatezza dei dettagli ma anche per la sua storia complessa. Prima ricovero del mobilio reale e poi sede del Ministero della Marina.
Cappella Espiatoria e Pantheon rappresentano due importanti monumenti commemorativi dedicati rispettivamente a Maria Antonietta e Luigi XVI, la prima, ed ai grandi di Francia, la seconda.
In tutti questi siti, efficaci supporti tecnologici rendono la visita più completa grazie all’ampio numero di informazioni messe a disposizione. Ricostruzioni tridimensionali, cuffie, audioguide e tablet permettono ad ogni visitatore di sentirsi protagonista del percorso.
La visita è adatta a tutti, grandi e piccini. In particolar modo per più giovani far visita a questi monumenti così importanti è come vedere le pagine d un libro di storia prendere vita davanti a propri occhi. ricordo che per i ragazzi fino ai 18 anni l’ingresso è gratuito.
Il centro dei Monumenti Nazionali nell’anno delle Olimpiadi
In occasione dello svolgimento dei prossimi Giochi Olimpici, il Centro dei Monumenti Nazionali ha scelto ventitré siti n tutto il paese per il passaggio della fiaccola olimpica.
Dopo l’accensione ad Olimpia- il 16 aprile- e l’attraversata del Mediterraneo a bordo del veliero Belem, la fiaccola arriverà in Francia l’8 maggio 2024. Il percorso del simbolo indiscusso delle Olimpiadi attraverso questi luoghi permetterà ai monumenti del circuito di brillare di nuova luce. Allo stesso tempo questa occasione speciale vedrà i monumenti nazionali sede privilegiata di eventi volti a diffondere cultura e bellezza.
Un motivo in più per lasciarsi ammaliare dal fascino di questi luoghi senza tempo.
Per maggiori informazioni: Visit France
Centro dei Monumenti Nazionali
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)