Arrivano le zucche in Brianza.
Ad Ornago, il campo di Shirin infatti dopo aver visto sbocciare i tulipani ed i girasoli, è pronto a tingersi dei colori dell’autunno.
Dalla grande tradizione statunitense, l’avvicinarsi dei festeggiamenti di Halloween porta con sé la scelta dell’immancabile zucca che in Lombardia ha un significato ed un valore tutti suoi.
Ecco allora che il campo di zucche in Brianza di Shirin vuole essere una fusione di queste due culture.
Da non perdere nell’autunno lombardo una passeggiata in Valle Camonica, Crespi d’Adda e Rossini Art Site.
Zucche in Brianza: il progetto Shirin
Shirin è un progetto legato all’idea di due sorelle brianzole che ha preso corpo durante la scorsa primavera. Elmina e Carolina hanno iniziato ad animare il campo di famiglia in quel di Ornago dapprima con le fioriture di tulipani ed a seguire con i girasoli.
Un bel modo per accogliere i visitatori desiderosi di immergersi per qualche ora nella pace e nei colori della campagna lombarda.
Un grande successo che nei mesi scorsi ha richiamato moltissime persone provenienti da ogni angolo della regione.
Alla visita al campo si sono uniti tanti laboratori adatti a tutti, grandi e piccini, ed un angolo adibito alla degustazione. Un bel mix insomma per trascorrere una giornata diversa dal solito.
Ma visto che il terreno per rendere bene deve dare spazio a coltivazioni diverse, perché fermarsi?
Ecco allora che l’autunno porta con sè nuovi colori e nuove proposte.
Shirin ad Ornago: dai tulipani alle zucche
L’arrivo dell’autunno fa subito venire in mente ai più piccoli la festa di Halloween con tutti i simboli ad essa legati. Primo fra tutti la zucca. Per tutte le famiglie italiane ormai, intagliare e decorare un bell’esemplare colorato di arancio acceso è appuntamento immancabile del mese di ottobre. Per quelli più grandicelli roba da film o serie americane! Con la globalizzazione, si sa, le distanze si accorciano e le idee si fondono e quindi anche in Italia arrivano le famigerate zucche a far parlare di sé.
Al campo Shirin di Ornago si potranno cogliere a partire dal 2 ottobre.
Alla raccolta delle zucche si potrà accedere solo con prenotazione e con Green Pass (trovate tutto sul sito). Il pagamento verrà poi regolarizzato sul posto.
Nella fascia oraria prescelta all’atto della prenotazione sarà quindi possibile entrare nel campo, passeggiare, fare foto, trovare e scegliere la zucca più bella. Ci saranno varietà adatte solo alla decorazione ed altre commestibili. Insomma un vero e proprio campo you-pick in cui il visitatore diventa protagonista.
Fino al 31 ottobre per tutti i fine settimana presso il campo Shirin ci sarà un tripudio di atmosfera autunnale e la caccia alla zucca più bella.
Siete pronti a scoprire questa bella novità?
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)