Quest’anno il centro di Milano è stato addobbato davvero in grande stile e gli alberi di Natale scintillano in ogni piazza importante della città. Il susseguirsi di eventi ed iniziative di queste ultime settimane dell’anno rende passeggiare per le vie cittadine un’occasione piacevole per andare alla scoperta di queste decorazioni davvero fantasiose e capaci di creare un’atmosfera suggestiva. Mai come quest’anno l’amministrazione ed i vari sponsor hanno lavorato con tanta intensità in occasione delle festività e l’effetto di tanto impegno si vede proprio!
Durante il nostro giro di perlustrazione di sabato abbiamo fatto tappa subito davanti al bellissimo albero alla fine di Via Monte Napoleone, in Via Croce Rossa. Uno stile sobrio ed elegante, come impone la location, in cui tante luci color dell’oro avvolgono il verde dei rami e scaldano l’atsmosfera.
Una passeggiata è d’obbligo tra le vie della moda e dei marchi famosi per lustrasi gli occhi davanti alle vetrine ed alle tante luminarie che fanno bella mostra di sè tra un edificio e l’altro e nei vicoli. Arrivando nel cuore del centro, in Piazza Duomo, è un albero da recod ad imporsi al centro della scena . Si tratta di un abete rosso alto più di tranta metri, decorato con palline bianche e centomila luci led. Lo sponsor di quest’anno è Sky, che con il supporto di IGP Decaux, si è fatta artefice di un vero capolavoro. La scelta è tra l’alto tutta ecologica in quanto si tratta di un albero destinato all’abbattimento e quindi portato a Milano in collaborazione con il Corpo Forestale del Trentino Alto Adige senza recar danno all’ambiente.
Poco più in là, dalla Galleria Vittorio Emanuele si intravede spuntare la cupolo ricoperta di luci blu ed un grande albero a dir poco scintillante. In questo caso lo sponsor è Swarowsky come si riesce facilmente ad intuire osservando i cristalli appesi ai rami. Un colpo d’occhio davvero strabiliante. La magia quest’anno prosegue anche nella piazza prospicente il Teatro alla Scala dove un moderno albero bianco illuminato da led multicolori crea una fantastica suggestione.
Si tratta di un’installazione firmata Bulgari dai toni molto moderni e dianamici. Un’insieme di stelle di varie dimensioni compone la struttura che si accende come si trattasse di fuochi d’artificio. Ad accoglie i vari visitatori in arrivo nella capitale meneghina, presso la stazione centrale, cinque alberi di Natale posti all’interno ed uno esterno riscaldano l’aria.Quest’ultimo in particolare è molto bello in quanto appare come un cono interamente rivestito di decori floreali che assumono tante tonalità una volta calata la sera. Completano il quadro un cono di ramoscelli verdi nella nuovissima Piazza Tre Torri ed un “Rialbero” tutto ecologico alla Fabbrica del Vapore.
Insomma Milano per Natale ha indossato il suo abito più bello ed è pronta ad accogliere i numerosi visitatori che affollano le sue strade con vera eleganza. Fatemi sapere cosa pensate degli alberi di Natale di Milano e qual’è il vostro preferito !
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)
Link utili:
Ufficio del Turismo di Milano
Vi consiglio di leggere anche:
Egitto: una straordinaria scoperta al Mudec
Como a Natale: il meglio da vedere
Anche a me ogni Natale piace molto andare a vedere gli alberi. I miei preferiti sono quelli in Duomo ed in Galleria.
Sanno creare sempre una bella atmosfera e quest’anno a Milano si sono davvero superati !