LA BEER EPOQUE: IL SAPONE ALLA BIRRA BELGA

La Beer Epoque è una nuova linea di saponi completamente a base di birra di provienza belga.

Il Belgio  infatti è patria di questa bevanda da svariati secoli.

 

i saponi la beer epoque

I saponi La Beer Epoque

 

La Beer Epoque è dunque l’insieme di due antichi saperi che si fondono per creare un prodotto unico, originale e piacevolmente profumato.

A proposito di Belgio, da non perdere il nostro itineario nelle Fiandre.

Dove nasce l’idea

 

saponi naturali

 

Amy Lam nel suo laboratorio  di Bruxelles ha unito due tradizioni artigianali dalla lunga storia. Birra e sapone sono da sempre prodotti legati ad una sapienza antica a cui l’uomo  si dedica da secoli. Quest’imprenditrice ha deciso di trarre il meglio da entrambi per creare qualcosa di unico ed innovativo.

Appassionata di arte saponiera da sempre, in ogni paese in cui ha vissuto Amy ha creato saponi partendo dalle materie prime locali. In Arabia Saudita ha utilizzato latte di cammello, erbe in Cina. In Belgio dove adesso abita non poteva che concentrare la sua attenzione sulla birra, vero orgoglio nazionale.

Nella sua saponeria  nel cuore della capitale belga Amy utilizza una percentuale del 40% di birra per realizzare prodotti cosmetici naturali e dalle innumerevoli proprietà. Leffe, Duvel, Trappist Rochefort, Chimay Blue alcuni dei noti marchi di birre di cui si avvale.

 

birra belga alla base dei saponi la beer epoque

 

Alcuni degli elementi contenuti nella miscela della birra hanno proprietà particolarmente indicate per il benessere della pelle. Il luppolo ad esempio è noto per le sue qualità astringenti, antimicrobiche e lenitive. Lievito, sali minerali ed amminoacidi rendono i saponi idratanti, nutrienti ed esfolianti. Come miele e latte abitualmente sono utilizzati per la cura della persona e la detersione, allo stesso modo la birra aggiunge benefici extra ai prodotti in cui viene impiegata.

La produzione di sapone alla birra non è una novità specialmente nel mercato statunitense. Il processo necessario ad arrivare al risultato finale è però  molto sofisticato e con un margine di errore davvero alto. Per questo motivo non sono in molti a creare questa tipologia di cosmetico.

La Beer Epoque: da passione a vera professione certificata

 

La birra belga alla base dei saponi di La Beer Epoque

 

Amy Lee ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dei saponi per passione, come autodidatta. Con il tempo la sua dedizione ed i buoni risultati che andava ottenendo l’hanno spinta ad investire nella sua crescita personale e professionale. Un corso di formazione  in Francia le ha permesso di diventare una “savonnierr”, cioè una vera professionista nella creazione di saponi. Ma questo non è sufficiente per dedicarsi a questa attività in Europa.

E’ necessario infatti seguire specifiche direttive comunitarie che disciplinano l’intero settore, garantendo al massimo la sicurezza dei consumatori. Ad esempio ogni formulazione deve essere certificata da un tossicologo prima di ottenere il riconoscimento ed essere inserita nel portale europeo dei cosmetici. Solo dopo questi rigorosi controlli i prodotti sono pronti ad essere immessi sul mercato.

In più nel mese di febbraio Amy ha ottenuto dal Ministero delle Finanze belga l’attestato di artigianalità nel settore dei saponi   biologici. Un riconoscimento che premia la qualità dei prodotti, oltre ad attestare il rispetto della manualità e delle tecniche tradizionali.

La produzione di sapone alla birra non è una novità specialmente nel mercato statunitense. Il processo di produzione necessario ad arrivare al risultato finale ric

Perchè produrre saponi biologici?

 

saponi naturali dal belgio

 

Ho chiesto alla titolare di La Beer Epoque che cosa l’abbia spinta per davvero ad avvicinarsi alla cosmesi naturale e mi ha dato una risposta davvero molto esaustiva. In primo luogo i saponi naturali sono composti da molecole biodegradabili che non nuociono all’ambiente. C’è poi nella sua scelta il desiderio di rivolgersi ad una clientela sempre più attenta a ciò che acquista e sempre più consapevole. Inoltre questi prodotti sono perfetti per tutti coloro che abbiamo problemi di intolleranza o pelle particolarmente sensibile.

Da non dimenticare che la resa dei saponi biologici è migliore di quella dei prodotti fatti con sostanze chimiche perchè hanno maggiori proprietà idratanti quindi con minor prodotto si hanno maggiori benefici.

Nessun additivo chimico dunque in tutta la linea di produzione ma solo sostanze naturali che associate alla birra garantisco ottime profumazioni, schiuma vellutata che non si appiccica ma si sciacqua con facilità.

Le linee La Beer Epoque

 

shampoo solido

Shampoo solido La Beer Epoque

 

Tutti i prodotti firmati La Beer Epoque sono acquistabili sul sito. Oltre a saponi solidi in varie profumazioni e con varie proprietà specifiche ci sono gli shampoo solidi, ottimi anche quando si viaggia.

Tre le linee attualmente disponibili: Essentials S, Sudoral e Fruitas. I primi sono saponi idratanti a base di birra bionda, burro di karitè, olio di oliva e di cocco. I secondi sono perfetti per chi ha una vita particolamente attiva ed uniscono alle proprietà della birra scura quelle del burro di cacao, olio di avocado e di oliva, estratti di caffè e carbone vegetale. Gli ultimi infine combinano birre Lambic con aromi fruttati di mela, agrumi e ciliegie.

A queste linee si associano articoli da bagno tutti realizzati in Belgio con fibre naturali che completano un percorso di dersione quanto il più possibile piacevole e rispettoso dell’ambiente.

Scegliere saponi giusti nel rispetto di noi stessi e della natura che ci circonda è un gesto tanto semplice quanto basilare. Come viaggiatori da tempo prediligiamo il sapone solido durante i nostri spostamenti ed anche a casa lo troviamo un elemento indispensabile nella nostra vita di tutti i giorni.

(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

 

6 commenti:

  1. Chissà se spediscono anche in Italia? Io uso praticamente solo shampoo solidi e sarei curiosa di cambiare il prodotto che uso abitualmente per provare questi alla birra. Il fatto che non venga utilizzati additivi chimici è un’ottima cosa sia per la nostra pelle che per l’ambiente. Sono davvero curiosa di provare i prodotti di Amy.

    • serenaborghesi

      Si, l’Italia è tra i paesi (fortunati) in cui spedisce. In famiglia abbiamo provato tutti il suo shampoo solido ed ha convinto tutti!! Il profumo poi è ottimo…..

  2. Ripenso a quando da giovane si diceva che spalmarsi la birra addosso aiutasse l’abbronzatura… per fortuna non l’ho mai fatto! Ma una bella insaponata al profumo di birra mi ispira molto. Sono felice che spediscano anche in Italia 🙂

    • Ritornare alla natura è un must non solo per i viaggi ma anche per i consumi. Il profumo di questi saponi è paradisiaco !!

  3. Incredibile ma vero, sono originaria del Belgio, la parte vallone però, eppure non avevo mai sentito parlare prima di questi saponi! Al prossimo giro provvedo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *