Vedere i tramonti a Milos è una vera esperienza, di quelle che non si dimenticano.
Le isole della Grecia, e l’arcipelago delle Cicladi in particolare, sono famose oltre che per le spiagge ed il mare da cartolina per gli spettacoli che regalano sul far della sera.
Appuntamento immancabile di ogni vacanza a queste latitudini, i tramonti a Milos hanno davvero un sapore speciale.
Per conoscere tutti i dettagli su come organizzare un viaggio in questa isola vi rimando al mio pezzo sull’argomento.
In questo post parliamo di:
Miglior tramonto a Milos: dove andare a vederlo
Finita la giornata di mare e scoperte, gli immancabili romantici vanno alla ricerca della prospettiva migliore da cui ammirare il tramonto a Milos. Per fortuna le location sono molteplici e dislocate su diversi livelli. Cartina alla mano è facile individuare il lato dell’isola baciato dai caldi raggi del sole calante e da lì organizzare più spedizioni a caccia dello scatto migliore.
Da Adamas
La capitale dell’isola, Adamas, non è collocata in una posizione ottimale per ammirare il tramonto ma la limpidezza del cielo ed alcuni dettagli caraterristici ed unici rendono le serate meravigliose anche da qui. Un cenno è d’obbligo. Del resto non è detto che il tramonto più bello debba avere uno standard. Tutto dipende dagli occhi di chi lo osserva.
Il villaggio di Klima
Una delle tappe obbligate di un viaggio a Milos è Klima, un tipico villaggio di pescatori. Le sue casette colorate, syrmata, sono meta di un via vai continuo di turisti. Basta una sguardo per capire il pechè. Al tramonto la sua indiscussa bellezza si accende letteralmente. Da qui la prospettiva è davvero ottima ed il contesto fa la differenza.
Il villaggio di Skinopi
A brevissima distanza da Klima, attraverso una strada tortuosa si giunge ad un piccolissimo villaggio di pescatori. Poche casa ed una spiaggia lo compongono. Nulla di più. Rappresenta comunque una piacevole deviazione, da inserire in agenda. Al tramonto ovviamente ha molto fascino.
Teatro greco
Proprio sopra il villaggio di Klima si trovano i resti di un bellissimo teatro greco. E’ di sicuro un sito da non tralasciare durante un viaggio a Milos. Alla sera poi, con i colori del cielo che sfumano dal rosa all’arancio il suo fascino diventa proprio imperdibile.Da qui non si vede proprio il sole tuffarsi in mare ma è comunque una location da non trascurare.
Tripiti
Una meta isolana rinomata per i suoi affacci ad ovest è Tripiti. Si tratta di un villaggio isolano piuttosto famoso per i suoi locali posizionati proprio da questo lato. Prenotare un tavolo e godersi lo spettacolo in prima fila è davvero un suggerimento di cui tenere conto. Sono numerosi i ristoranti caratteristici con panorama incluso nel prezzo. Val la pena di provare questa bella sensazione.
Plaka
A Plaka tutto ha un sapore speciale. Le sue casette imbiancate a calce, le enormi bouganville, le chiesette da cartolina ed ovviamente i suoi tramonti. La questione qui diventa seria. Per sedersi ad un tavolino e sorseggiare un aperitivo con vista bisogna organizzarsi per tempo. La richiesta è tanta e per trovare un bel tavolo libero e’ opportuno arrivare con parecchio anticipo.L’Utopia Cafè, per i modaioli, è da tenere presente. Per chi non ha tempo da perdere ed uno spettacolo da immortalare io suggerisco di dirigersi verso la chiesa di Panagia Korfiatissa. Il panorama da qui è davvero unico! Non siamo però ancora arrivati in cima alla classifica. Almeno per quanto riguarda la nostra esperienza.
Con un pò di allenamento si può cercare la strada che dal villaggio sale in direzione di Kastro. Nulla di sconvolgente, possono farla anche i bambini. Mano a mano che si conquista un pezzetto di salita la vista migliora sempre più. Per recuperare fiato e vedere un tramoto da applausi si può sostare presso la chiesa di Thalassitra. Qui gli scorci sono ampi e proprio impareggiabili. Da primo posto in classifica per noi !
Plathiena
Per un tramonto a due passi dal mare la spiaggia da cercare è Plathiena. Bellissima di giorno per il sua mare trasparente e la sua soffice sabbia bianca è collocata in maniera ottimale per godersi i raggi del sole arrivare a toccare il mare. Ideale per tutti coloro che amano restare in spaggia fino a tardi.
Lungo la costa nord
Meritano una visita al tramonto anche alcune zone della costa nord. La posizione non è esattamente in linea con la discesa del sole nel mare ma i profili delle alture dell’isola creano una bella emozione. Sulla strada che conduce a Pollonia si può fare una sosta in prossimità della discesa che conduce a Sarakiniko per ammirrare qualcosa di davvero speciale.
Altrettanto interessante è la spiaggia di Algomandra, poco più avanti, a quest’ora della giornata. Per chi ama una terrazza con vista accompagnata da ottimo cibo vale una sosta il ristorante Galini, dagli affacci super!
Degna di nota anche la spiaggia di Pachiena e tutta la sua costa. Anche qui qualche syrmata sparso lungo il litorale ed i colori del cielo creano un contesto a dir poco suggestivo.
Ed i tramonti a Kimolos?
La sorellina minore di Milos, Kimolos, ha in serbo gradite sorprese per i visitatori della sera. Molti la scelgono come meta fugace di poche ore soltanto ma dedicarle un pò di tempo in più può dare soddifazioni. Il posto da noi preferito all’ora del tramonto è la scogliera della spiaggia di Ellinika. La zona è molto interessante anche da un punto di vista archeologico: sul fondo del mare si trovano i resti di un’antica città e in zona emersa i resti di una necropoli micenea. La zona è bellissima sempre ma al tramonto diventa proprio magica.
Tramonti da record a Milos
Che i tramonti delle Cicladi siano bellissimi è cosa risaputa. Spulciando in rete mi sono addirittura imbattuta in una classifica che cita quelli di Milos tra i primi trenta al mondo.Di sicuro sono da vedere, di sicuro scaldano il cuore. Per chi sceglie questa meta di viaggio sono un dettaglio che conta parecchio e che contribuisce a creare l’atmosfera del posto. Il blu, il bianco ed i tramonti sono senza dubbio le prime tre cose che mi vengono in mente se penso a Milos ed all’arcipelago che la ospita.
Fatemi sapere quali sono i vostri tramonti preferiti di Milos (ma non solo!).
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)