COME ARRIVARE A MILOS, IN GRECIA

Come arrivare a Milos, isola delle Cicladi greche, è il primo quesito che bisogna tentare di risolvere per organizzare al meglio un viaggio alla scoperta di questo mare meraviglioso.

Il bello delle isole, in fondo,  è proprio questa relativa inaccessibilità.

 

come arrivare a milos, in grecia

Come arrivare a Milos

 

Ma basta partire con un pò di anticipo per reperire le adeguate informazioni su come raggiungere Milos per trasformare un vacanza in qualcosa di memorabile.

Se siete curiosi di conoscere la lista delle dieci cose imperdibili dell’isola vi consiglio di dare una sbirciata a ciò che ho scritto qualche tempo fa.

Come arrivare a Milos: l’aeroporto

 

come arrivare a milos, l'aeroporto

l’aeroporto di milos

 

Sull’isola di Milos c’è un piccolo aeroporto ma non esistono voli diretti dall’Italia. Aperto nel 1973 è stato ammodernato e dotato di un nuovo terminal nel 1995. Date le ridotte dimensioni della pista ed in generale di tutta l’area aeroportuale è consentito l’atterraggio solo ai velivoli più piccoli. Dalla scaletta in pochi passi si è già dentro alla struttura, pronti al ritiro bagagli. Nel corso degli anni il numero di voli e di passeggeri è andata progressivamente crescendo, rendendo Milos sempre meglio collegata e  quindi più accessibile.

 

Come arrivare a Milos : i voli da Atene

 

come arrivare a milos

I Voli da Atene per Milos

 

Il modo più comodo e veloce per arrivare a Milos è quindi l’aereo. Dall’Italia si vola su Atene con uno dei frequenti collegamenti giornalieri e da qui si procede per l’isola delle Cicladi. Numerose compagnie collegano le città italiane alla capitale greca, anche low-cost. Basta partire con un pò di anticipo sulla data di partenza per trovare prezzi davvero ottimi. Per quando riguarda il volo che da Atene va a Milos il discorso è un pò diverso. C’è una sola compagnia di bandiera che effettua il servio, la Aegen Air/Olympic airline. I collegamenti giornalieri sono molteplici e ci sono tutti i giorni. Con una buona programmazione è quindi possibile arrivare a destinazione in giornata, senza spreco di tempo.

 

come arrivare a milos, in grecia

 

Per quanto riguarda i prezzi vale sempre la regola di giocare d’anticipo e di munirisi di tanta pazienza. In questo caso spesso si ha la possibilità di trovare ottime offerte. Per coloro che vogliono minimizzare i rischi scegliendo di volare già dall’Italia con la Aegean si ha il cambio garantito e nessuno stress per i bagagli da stiva. Gli aerei che arrivano su questa isola delle Cicladi sono praticamente sempre pieni perchè l’attività estrattiva presente genera un discreto traffico business. Utilizzare un piccolo volo per arrivare sull’isola di Milos è un’esperienza molto particolare. Per prima cosa per le dimensioni del velivolo, dettaglio non trascurabile. In secondo luogo per il panorama di cui si può godere: semplicemente indimenticabile. Da alcuni anni è entrata in scena una seconda compagnia che si chiama Sky Express che mette in collegamento Atene con Milos. 

 

come arrivare a milos, nelle cicladi

Veduta aerea di Milos

 

 

Come arrivare a Milos: l’aliscafo da Atene

 

come arrivare a Milos

 

Per chi non ama volare su qualcosa di poco più grande di un moscone oppure semplicemente preferisce andar per mare la seconda soluzione possibile è utilizzare l’aliscafo che parte dal Pireo. Le compagnie che coprono la tratta sono numerose ed anche le corse. Da mattina  a sera, in ogni giorno della settimana, ci sono partenze in ogni fascia oraria con durata differente. Anche in questo caso prenotando con anticipo è possibile trovare la soluzione più congeniale alle proprie esigenze, magari dopo aver pernottato ad Atene. Per raggiungere il principale porto della capitale dall’aeroporto ci sono diverse opzioni: la metro, il treno suburbano, il bus ed ovviamente il taxi. Tutto dipende dal tempo di cui si dispone e da quanto si vuole spendere. Sea Jet, Anek Lines, Zante Ferries ed Aegean Speed Lines: le compagnie più note.

Come arrivare a Milos: i collegamenti dalle altre isole

 

come arrivare a milos

 

Oltre a fare tappa ad Atene, per raggiungere Milos esiste anche un’altra possibilità. Santorini appartiene allo stesso arcipelago ed è collegata direttamente all’Italia da numerose compagnie aeree. Gli aeroporti che operano questa tratta sono tanti e vanno dal nord al sud dello stivale. Compagnie low cost-Easyjet per citarne una- e di linea per molti mesi l’anno raggiungono la più romatica delle isole greche da cui è poi possibile partire alla volta di Milos. L’aliscafo ha una frequenza giornaliera ed impiega circa due ore per arrivare a destinazione. Il prezzo non è basissimo ed in alternativa si può optare per una nave. In questo caso la durata della traversata aumenta e non tutti i giorni è prevista una partenza. La scelta di arrivare a Santorini può essere valida per chi decide di vedere più isole in un solo viaggio. Val la pene tenere presente che altre isole dello stesso arcipelago, le più vicine, sono tutte ben collegate tra loro. Si tratta di Ios, Sifnos, Folegandros e Serifos. Per le più famose Mykonos, Paros e Naxos i collegamenti esistono ma sono più radi.

 

come arrivare a Milos

 

 

Raggiungere Milos è più facile di quanto si pensi, la scelta dipende solo dal tempo a disposizione, dai propri gusti personali e dal budget. Ora non resta che partire !!

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

 

2 Comments:

  1. Pingback:VACANZE A MILOS: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE - Viaggi nel Tempo

  2. Pingback:DIECI COSE DA FARE A MILOS - Viaggi nel Tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *