Il b & b Le Quattro Rose di Diamante è stata la prima tappa del nostro viaggio on the road in Calabria.
Un inzio con i fiocchi, non c’è che dire!
Pulitissimo, di recente costruzione e dotato di numerose comodità, si è rivelato un fantastico punto di partenza per andare alla scoperta della Riviera dei Cedri.
Il b&b Le Quattro Rose è la scelta giusta per alloggiare a Diamante e godersi le innumerevoli bellezze di questa zona.
Da non perdere durante un giro in Calabria: il Collezionista di Venti di Pizzo Calabro e la Riserva di Valli Cupe.
In questo post parliamo di:
B & B Le Quattro Rose: informazioni utili
Durante la programmazione del nostro viaggio estivo in Calabria abbiamo messo in conto di fare alcune tappe. Abbiamo quindi scelto punti nevralgici da cui partire alla scoperta dell’ area circostante. Prima sosta obbligata è stata dunque Diamante. Le ragioni sono numerose. In primo luogo le immagini del borgo e del mare antistante questa rinomata località calabrese visionate durante l’organizzazione del nostro tour ci hanno davvero catturato. Arrivando da nord poi risultava essere un comodo punto da cui partire nella scoperta della Calabria settentrionale.
Come base per andare alla conquista della Riviera dei Cedri abbiamo scelto il B & B Le Quattro Rose di Diamante.
Collocato in posizione collinare, è dotato di un comodo parcheggio che consente di dimenticare l’auto per alcuni giorni potendo godere delle bellezze della zona senza pensieri. Il centro del borgo infatti dista solo poche centinaia di metri e lo stesso vale per la spiaggia principale.
Realizzato di recente è composto da due strutture al cui centro si colloca una deliziosa piscina.
Tanta vegetazione di tipo mediterraneo lo circonda e lo rende un luogo perfetto in cui riposare dopo una lunga giornata di scoperte.
La gentilezza dei proprietari poi è il valore aggiunto di questo bed & breakfast, curato davvero in ogni dettaglio.
I servizi del B & B Le Quattro Rose
Le Quattro Rose di Diamante è un bed & breakfast ma anche un rinomato ristorante.
Da un’idea familiare, nel corso degli ultimi due anni, ha preso corpo un progetto composto di più elementi. Una prima struttura realizzata per accogliere i visitatori ha aperto i battenti due anni fa. Nello stesso stabile si trova il ristorante con posti all’interno ed all’esterno.
L’ edificio principale offre camere ampie, pulitissime, con balcone ed accesso al giardino. Sono organizzate per accogliere varie tipologie di viaggiatore. Dalla coppia al nucleo familiare, dai giovani ai meno giovani sono dotate di tutti i comfort per rendere piacevole il soggiorno di tutti. Tanti i dettagli che impreziosiscono gli interni. I colori delle pareti, gli arredi moderni, l’aria condizionata, la biancheria profumatissima, il bagno ampio e dotato di una doccia grande con un getto degno di una spa…
A noi è stata assegnata una camera con due stanze da letto, perfetta per accogliere una famiglia. La camera dei bambini aveva accesso diretto ad un terrazzo collocato a livello giardino. La camera matrimoniale un grande balcone con vista piscina. I due spazi esterni erano comunicanti. Tanto spazio a nostra disposizione sia dentro che fuori per vivere tanti momenti di relax!
Impossibile resistere alla tentazione di fare un tuffo in piscina ad ogni occasione utile. Iniziare la giornata con una bella nuotata è un piccolo lusso che val la pena di condecersi ogni tanto!
Anche la colazione a bordo piscina è un particolare che abbiamo gradito molto. Dalla sala ristorante dove si pranza e si cena è infatti possibile accedere direttamente all’esterno. La colazione è servita a chi pernotta nella struttura mentre il servizio ristorazione è aperto a tutti. Un cornetto caldo, fette biscottate, biscotti e marmellate sono proposti in accompagnamento ad una bevanda calda a scelta ed allo yogurt fresco.
Per chi lo desidera è possibile usufruire del ristorante per consumare i pasti principali che includono piatti locali oltre alla pizza. Il ristorante è il secondo elemento della struttura ad essere stato aperto.
Una nuova palazzina dotata di altre camere è stata di recente ultimata e ospiterà i primi visitatori proprio durante questa estate 2021.
La gestione è familiare e calorosa. Un sorriso ed una parola gentile sono gli elementi basilari con cui viene accolta ogni richiesta degli ospiti. Aspetto molto importante, piacevole e per nulla scontato!
Dal B &B Le Quattro Rose alla scoperta di Diamante
Avere un alloggio situato a breve distanza dal centro di Diamante è una fantastica opportunità per muoversi a piedi per il borgo calabrese. In alta stagione infatti la scarsità di parcheggio rende diffocoltosa la visita per chi arriva da fuori. Scendendo dalla collina su cui si trova il b&b Le Quattro Rose, con una passeggiata di qualche minuto, si giunge proprio nel cuore della città dei murales.
Perdersi tra i suoi vicoli caratteristici è davvero piacevole. Da quarant’anni le pareti degli edifici del centro storico sono rallegrate da tanti dipinti colorati che raccontano la storia del posto ma non solo.
Il lungo mare, esteso tanto a sud quanto a nord, vanta il merito di essere uno dei più lunghi del sud Italia. E’ perfetto per compiere piacevoli passeggiate tanto di giorno quanto di sera, magari per ammirare il tramonto.
Le spiagge di Diamante sono numerose e con caratteristiche differenti. Libere ed attrezzate, di sabbia o di ghiaia sono adatta a soddisfare le esigenze di tutti. Anche resti archeologici di notevole importanza interessano il territorio. Dalle alture che sormontano il borgo è possibile ammirare il litorale con uno sguardo d’insieme mentre si scoprono i resti dell’antica Cirella. Di fronte un piccolo isolotto rende la fisionomia di questa destinazione a dir poco inconfondibile.
Diamante è un angolo di Calabria speciale e scegliere di alloggiare al B &B Le Quattro Rose una scelta strategica per vivere la zona.
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)