VISITARE LE ISOLE BORROMEE SUL LAGO MAGGIORE: INFORMAZIONI UTILI

 Visitare le Isole Borromee, sul Lago Maggiore, è di sicuro un appuntamento da mettere in agenda durante la bella stagione.

 

Benedette da un clima mite durante ogni mese dell’anno, esplodono in tutta la bellezza delle loro fioriture con l’arrivo della primavera.

 

 

Visitare le Isole Borromee

Visitare le Isole Borromee

 

 

Per sfruttare al meglio una giornata di visita alle Isole Borromee è necessario conoscere alcuni dettagli che vi svelerò in questo pezzo. 

 

Arrivare preparati e con le corrette informazioni aiuta a non sprecare tempo e soldi!

 

 

Agli amanti delle fioriture consiglio  una sosta all’Oasi di Zegna, nel Biellese.

 

 

Prenota ora il tuo collegamento alle Isole Borromee

 

 

Visitare le Isole Borromee sul Lago Maggiore: informazioni utili

 

 

 

isola madre

 

 

Le Isole Borromee sono un piccolo arcipelago del Lago Maggiore. Situate nel Golfo Borromeo sono composte da tre isole, uno scoglio ed un isolino.

Questi incantevoli luoghi sono indissolubilmente legati alla casata dei Borromeo che ne divenne proprietaria a partire dal XIV secolo.

Isola Madre ed Isola Bella sono ancora oggi di proprietà di questa prestigiosa famiglia che gestisce e cura minuziosamente le ville e la lussureggiante vegetazione in esse presenti.

Le tre isole

 

isola madre

Isola Madre

 

1)L’Isola Madre è quella dotata di una maggiore superficie. Nei suoi otto ettari ospita un vero e proprio patrimonio botanico. Nata come tenuta agricola ricca di numerose piantagioni, è diventata nel tempo un vero e proprio giardino dell’Eden. Alla sua ricchezza vegetale si accompagna la presenza di numerosi volatili orientali dal piumaggio colorato.

 

 

i pavoni delle isole borromee

 

 

Ovunque si posi lo sguardo s’incontrano fioriture, scorci sul lago o simpatici abitanti che regalano gioia ed emozioni.

 

Isola Bella

Isola Bella

 

2)Isola Bella ha una dimensione più raccolta ed una sontuosa dimora ad imporsi sulla scena. Da scoglio insignificante a luogo delle delizie: così può essere riassunta la sua storia. Un incessante lavoro che è passato di generazione in generazione si è reso necessario per poter ammirare l’isola nella sua veste attuale.

 

 

isola bella

 

 

Un vero e proprio trionfo del barocco tanto nelle sale del sontuoso Palazzo Borromeo che nella parte esterna. Il Teatro Massimo è il grande protagonista dei giardini. Tutt’attorno un’esplosione di colori e fioriture.

 

isola dei pescatori

Isola dei Pescatori

 

 

3)Isola dei Pescatori è l’unica abitata delle tre. La più piccola per dimensione ha un forte carattere a distinguerla dalle altre. Le sue abitazioni si sviluppano in altezza, per ovviare alla scarsità dello spazio. La sua vocazione originaria è ancora oggi ben visibile. Oltre ai tanti oggetti legati al mondo  della pesca disseminati qua e là, nelle numerose trattorie è possibile gustare il pesce del lago. Val la pena girarla tutta, immergendosi nell’atmosfera dei suoi vicoli.

Quanto tempo occorre per visitare le Isole Borromee?

 

 

quanto tempo serve per visitare isole borromee

 

 

Un’intera giornata è necessaria per visitare con calma le tre isole. Partendo al mattino si ha la possibilità di avere a propria disposizione il giusto tempo per soffermarsi nelle tre tappe a sufficienza.

Bar, ristoranti raffinati o soluzioni più alla mano sono presenti sia ad Isola Madre che ad Isola dei Pescatori ed Isola Bella per garantire ad ogni visitatore la possibilità di fare una pausa e ricaricare le energie, nel momento che ritiene più opportuno.

I servizi igienici sono presenti ad ogni tappa.

Per chi vuol portare a casa un ricordo ad Isola Madre ed Isola Bella troverà due graziosi punti vendita mentre sull’Isola dei Pescatori si trova un  mercato e tante botteghe caratteristiche.

Quando sono aperte le Isole Borromee

Isola Madre ed Isola Bella sono accessibili durante la bella stagione, da marzo ad ottobre. Isola dei Pescatori, essendo abitata è sempre accessibile in ogni periodo dell’anno.

Gli orari di visita vanno dalle 9:00 alle 17,30 (ultimo ingresso consentito).

Come andare alle Isole Borromee e dove parcheggiare

 

 

servizio di trasporto pubblico non di linea della Navigazione Isole Borromee

Servizio di trasporto pubblico non di linea della Navigazione Isole Borromee

 

 

Per accedere alle isole consiglio di avvalersi di un servizio rapido e super efficiente.

Lasciata l’auto in Piazza Marconi a Stresa o lungo la linea di parcheggi gratuiti di Corso Umberto I, si possono fare i biglietti presso il piccolo chiosco collocato nella parte sinistra della piazza. 

Con il  servizio di trasporto pubblico non di linea della Navigazione Isole Borromee si ha la possibilità di vivere il lago da una prospettiva privilegiata.

Moderni e confortevoli motoscafi permettono di spostarsi tra le più rinomate località della zona per vivere esperienze indimenticabili.

La flotta numerosa consente di avere un’imbarcazione sempre a propria disposizione una volta terminate le proprie visite.

Da Stresa si raggiunge come prima tappa l’ Isola Madre e si ha la possibilità di avere tutto il tempo necessario per esplorare questa perla  o fermarsi per uno spuntino. Il personale di bordo, ad ogni attracco, fornisce tutti gli orari e le informazioni necessarie per la ripartenza.

 

servizio di trasporto pubblico non di linea della Navigazione Isole Borromee

 

 

Si procede poi per l’Isola dei Pescatori ed infine per l’Isola Bella con rientro a Stresa.

Il biglietto cumulativo verso le tre isole consente di avere una visione d’insieme su quanto di meglio il Lago Maggiore abbia da offrire.

Per visitare le Isole Borromee consigliamo dunque di avvalersi del servizio di trasporto pubblico non di linea proposto da Navigazione Isole Borromee. L’ ideale per vivere una giornata in libertà immersi nella grande bellezza.

 

I biglietti possono essere fatti sul posto o ancora più semplicemente on line. 

Organizzarsi già da casa permette di sfruttare ogni attimo del proprio tempo, specialmente in alta stagione quando la zona è presa d’assalto da viaggiatori in arrivo da ogni parte del mondo.

Questa è di sicuro la soluzione migliore per spostarsi fra le tre isole, almeno secondo noi.

Quanto costano i biglietti per spostarsi tra le tre isole del Lago Maggiore

Il pacchetto completo per la visita delle tre isole costa 15 Euro. Tariffe inferiori sono applicabili in caso si scelga di non fare alcune tappe.

Dove fare i biglietti per visitare le Isole Borromee

 

 

isole borromee informazioni utili

 

 

Se all’Isola dei Pescatori si accede liberamente senza nessun biglietto di accesso, Isola Madre ed Isola Bella richiedono una procedura diversa. Si tratta di veri e proprio parchi e di residenze di grandissimo valore storico che hanno ingenti costi di gestione.

Per entrare è possibile fare il biglietto sul posto oppure on line.

Nel primo caso una volta giunti sull’isola è opportuno mettersi in coda per attendere il proprio turno. Nel secondo caso invece si salta completamente la fila e si entra subito.

Inutile dire che la seconda opzione è di gran lunga preferibile.

 

isole borromee

 

E’ possibile scegliere di visitare una sola isola oppure fare il biglietto cumulativo per vederle entrambe. In questo caso il prezzo è più vantaggioso e si ha la certezza di godere al massimo della bellezza di questi luoghi.

Per le famiglie composte da quattro membri si ha una particolare agevolazione ed un bambino viene omaggiato dell’ingresso. 

Avere le corrette informazioni per visitare le Isole Borromee consente di vivere una giornata al massimo senza sprecare tempo e soldi. 

 

isole borromee

 

Annoverate  da più di una riviste tra le migliori destinazioni al mondo, incantano ogni visitatore per la loro incredibile bellezza.

Da vedere e rivedere!!

Prenota ora!

(Testo e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *