La strada dei ciliegi di Villanova sull’Arda si trova in provincia di Piacenza.
Tra la fine di marzo e la metà di aprile un manto di fiori di ciliegio colora questo percorso che da Soarza passa per Villanova sull’Arda ed arriva infine a San Pietro d’Arda.
Se siete alla ricerca di un posto in cui celebrare l’arrivo della primavera, il rito dell’Hanami secondo la tradizione giapponese, la strada dei ciliegi di Villanova sull’Arda è quello che fa per voi.
Ogni anno andiamo alla ricerca di qualche meta fiorita ideale da scoprire in primavera: il Parco Giradino Sigurtà, le fioriture delle camelie di Locarno e di Sant’Andrea di Compito, il lago di Costanza sono alcune delle meraviglie che abbiamo visitato negli ultimi tempi.
In questo post parliamo di:
La strada dei ciliegi di Villanova sull’Arda: una passeggiata tra le fioriture di primavera
In piena Pianura Padana, nella provincia di Piacenza, ma vicinissima al confine con Mantova, si trova una zona agricola in cui le piante di ciliegio hanno trovato il loro habitat ideale. La produzione è copiosa ma quello che succede prima dell’arrivo del frutto è davvero spettacolare. Percorrere la strada che parte da Villanova sull’Arda significa immergersi in un quadro dipinto di tante sfumature di rosa.
Con l’auto è possibile fiancheggiare i filari allineati, immergendosi completamente nel bucolico scenario delle terre verdiane. Con la bici esiste proprio un percorso che fiancheggia il corso dell’Arda e si addentra completamente nel mezzo delle piantagioni di ciliegi.
L’abbondanza di acqua, determinata dalla vicinanza del Po e dei corsi minori, favorisce la crescita e la produzione di questi frutti. La ricchezza del luogo è data anche dalla presenza di edifici storici, ville signorili oltre ad importanti poderi agricoli. Nella frazione Sant’Agata si trova una tenuta legata alla memoria di Giuseppe Verdi: qui il compositore lavorò e visse per buona parte della sua vita. Terminato lo spettacolo della fioritura segue l’attesa dei frutti che vengono celebrati in un’apposita festa e venduti in ogni angolo della zona anche in folkloristici banchetti a bordo strada.
Dalla strada dei ciliegi di Villanova d’Arda all’Isola Giarola
La zona è ricca di luoghi interessanti in cui soffermarsi durante una gita fuoriporta. Ad Isola Giarola, ad esempio, è possibile fare un pic-nic o rilassarsi nella natura. Si tratta di una riserva naturale nata in seguito alla riqualificazione di una cava di sabbia abbandonata. Si raggiunge questa località percorrendo la Sp1 in direzione Busseto, proseguendo sulla sinistra in corrispondenza del letto del torrente Ongina. Questo angolo di pianura è stato modellato dallo scorrere del fiume Po e successivamente dall’opera dell’uomo.
Oggi appare come una vasta area naturale in cui la flora e la fauna tipiche di questi ambienti dominano inconstrati. Dove oggi ci sono i prati un tempo scorrevano le acque dei fiumi mentre il lago che domina la golena è nato in seguito all’opera estrattiva dell’uomo.
Passeggiando lungo il sentiero ad anello è possibile ammirare olmi, pioppi e salici oltre ad alcune piante acquatiche. Per quanto riguarda la fauna oltre a numerosi pesci che vivono nelle acque del lago è facile poter ammirare uccelli acquatici come aironi rossi, nitticore, garze dal ciuffetto e cigni. Passeggiando tra i sentieri di questa riserva durante la primavera è possibile ammirare le fioriture delle diverse specie vegetali, respirandone i mille profumi.
Abbiamo scoperto per caso questo luogo e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. Ammirare l’interazione tra uomo e natura è sempre affascinante sopratutto quando si viaggia con i bambini.
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)