HOTEL ASTORIA A CREMONA: DORMIRE AI PIEDI DEL TORRAZZO

L’Hotel Astoria si trova a Cremona, nel cuore del centro storico.

Per chi è alla ricerca di un luogo comodo in cui dormire, magari proprio ai piedi del Torrazzo, l’Hotel Astoria è la giusta soluzione per scoprire Cremona nel migliore dei modi.

 

Hotel Astoria:dormire ai piedi del Torrazzo

Hotel Astoria: dormire ai piedi del Torrazzo

 

Questa graziosa cittadina lombarda ha un patrimonio culturale ricchissimo che è capace di lasciare senza parole chiunque si appresti a visitarla. Per avere un’idea di cosa poter vedere in una giornata vi rimando all’articolo che ho scritto sul’argomento.

 

Hotel Astoria a Cremona: i servizi offerti

 

 

Hotel Astoria a Cremona

 

L’Astoria City Hotel si trova in Via Bordigallo a Cremona, a venti metri di distanza dal Duomo. Avete capito bene, ho proprio scritto venti metri. La sua indiscussa comodità e centralità lo rende un luogo perfetto in cui decidere di soggiornare per scoprire il centro cittadino con la massima calma e tranquillità. Il rintocco delle campane del Torrazzo accompagna le ore di permanenza e la vista di questa fantastica costruzione è un costante e gradito panorama. L’hotel si compone di un totale di 26 camere di cui 7 sono familiari, ideali per chi viaggia in compagnia dei bambini, come noi. Il servizio wi-fi è gratuito ed è attivo sia nelle aree comuni che nelle camere.

 

 

Hotel Astoria a Cremona

 

Hotel Astoria a Cremona

 

Per chi arriva con il treno si raggiunge comodamente con una passeggiata di venti minuti circa, per chi invece ha la propria auto al seguito è possibile utilizzare un parccheggio convenzionato che dista solo quattrocento metri dalla struttura oppure avvalersi dei parcheggi a pagamento che si trovano in zona. Nelle aree blu limitrofe all’hotel la sosta è consentita per un massimo di due ore ma sono previste fasce orarie in cui non si paga.

 

Hotel Astoria Cremona

 

La colazione è servita in una sala collocata al piano terra, abbellita da dipinti di collezioni permanenti ed affreschi murali. Le opere esposte al momento sono di Graziano Bertoldi e fanno parte di un’esposizione che si chiama “Una storia che continua”.  La proposta della colazione è di tipo continentale con una vasta scelta di prodotti sia dolci che salati e di bevande sia calde che fredde. L’arredamento della stanza che richiama un’elegante libreria ricca di volumi e opere d’arte rende il momento del primo pasto della giornata particolarmente gradevole.

 

Hotel Astoria a Cremona: il gruppo Cremona Hotels

 

Hotel Astoria Cremona

 

L’Astoria City Hotel fa parte insieme ad altre tre strutture del gruppo Cremona Hotels. Hotel Continental, Hotel Impero, Delle Arti Design Hotel completano il quadro di un’offerta fatta di proposte diverse ma accomunate dalla collocazione strategica, dalla cura dei particolari e dalle mille attenzioni rivolte agli ospiti. Le prenotazioni posso essere effettuate in un portale comune in cui è possibile svolgere una ricerca rivolta a tutti gli hotels oppure  ad una struttura in particolare. Presso l’Hotel Continental è attivo un servizio di ristorazione e cocktail bar, al quarto piano, mentre al piano terra si trova la pizzeria “La pizza d’autore”. L’Hotel Impero all’interno del suo “Hobos bar” offre aperitivi e interessanti proposte per il dopocena. In termini di welness  l’Hotel Impero ha  una palestra ed il “Delle Arti Design” Hotel mette invece a disposizione degli ospiti una piccola palestra, una vasca idromassaggio ed una cabina ad infrarossi Psyotherm. Trattamenti olistici possono essere richiesti presso tutti gli hotel.

 

Hotel Astoria a Cremona-la camera per famiglie

 

 

Hotel Astoria a Cremona: gli incontri letterari

 

Hotel Astoria a Cremona

 

L’Hotel Astoria dal ottobre 2018 ospita una manifestazione curata da Emanuela Riverso che prende il nome di “UnAstoria con l’autore”. Lo scopo di questa rassegna  è quello di valorizzare l’immagine letteraria di questo storico hotel che ha ospitato personaggi del calibro di Herman Hesse e Jahannes Brams. Con cadenza mensile si sono succeduti incontri dedicati alla presentazione di opere dalla natura variegata capaci di spaziare da romanzi dal sapore noir ad opere biografiche tutte legate da un sottile filo rosso alla storia di Cremona. La presentazione delle opere avviene alla presenza dell’autore, sempre alle ore 17, 30 e prevede l’ingresso libero ed un aperitivo finale.

 

Hotel Astoria a Cremona- incontri letterari unAstoria con l'autore

 

Hotel Astoria a Cremona: la nostra esperienza in famiglia

 

Astoria Hotel a Cremona-hotel nel centro città

 

Siamo  rimasti subito colpiti, non appena giunti a Cremona, dalla particolare posizione in cui è inserito l’Hotel Astoria. Un vicolo dal sapore di vita vera ospita una serie di abitazioni addossate le une alle altre tra cui una residenza tradizionale del XIX secolo. La centralità di questo albergo è senza dubbio il suo punto di forza e gli scorci che sa regalare dalla finestre delle camere e degli spazi comuni un dettaglio capace di fare la differenza.

 

Hotel Astoria a Cremona

 

Soltanto dopo il nostro arrivo ho scoperto che tra queste mura ha soggiornato anche Herman Hesse durante il suo viaggio in Italia. Tra i suoi scritti viene infatti citata una “locanda” in cui dormì che si trovava proprio a pochi passi dalla piazza del duomo.

 

hotel Astoria a Cremona

 

La sensazione di stupore che si prova scendendo dalla propria camera ed arrivando nel cuore di Cremona è la stessa, anche a distanza di un secolo o poco più. L’Hotel Astoria è proprio una sistemazione ottimale per chi viaggia in famiglia perchè permette di avere tutte le comodità a propria disposizione e fare strategiche pause in camera tra una visita e l’altra delle meraviglie cittadine.

 

Hotel Astoria a Cremona

 

Torneremo con piacere a soggiornare in questo grazioso hotel durante la nostra prossima visita a Cremona.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com. Si ringrazia il gruppo Cremona Hotels per il supporto organizzativo)

 

2 Comments:

  1. Che bello dormire in luoghi che hanno una storia da raccontare… se andrò a Cremona con la famiglia, so già dove alloggiare!

    • Per le famiglie è davvero un luogo perfetto perchè è davvero comodissimo ! E poi pensare a chi è passato di lì….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *