L’hammam per famiglie a Marrakech non è un sogno ma una fantastica realtà.
Durante la pianificazione del nostro ultimo viaggio in Marocco desideravamo poter provare questa esperienza tutti insieme ma il timore era che i bambini non fossero ammessi in queste strutture.
Un’accurata ricerca sul web ci ha permesso di scoprire un centro specializzato in trattamenti per famiglie che si chiama Isis Spa ed abbiamo potuto concretizzare questo nostro sogno.
Se state pianificando il vostro viaggio in Marocco in totale autonomia vi rimando al mio articolo dedicato a questo argomento.
In questo post parliamo di:
Hammam per famiglie a Marrakech : dove si trova Isis Spa
Non si può andare a Marrakech senza prendere in considerazione l’idea di provare l’hammam. Ma come può fare chi viaggia con i bambini ? La nostra intenzione di vivere un viaggio completo in Marocco ci ha spinto a fare ricerche dettagliate in rete per capire come poterci organizzare. Dopo aver escluso l’idea di avventurarci in un hammam pubblico, abbiamo scoperto l’esistenza di Isis Spa, una struttura specializzata in tutti i rituali tipici del Marocco e soprattutto adatta alle famiglie.
Dopo un fitto scambio di mail abbiamo prenotato orario e trattamento per tutti e quattro. Il riad che accoglie questa spa si trova in una viuzza nel centro del souk ma è molto facile da trovare. Per non rischiare di sbagliare la strada, una volta raggiunta piazza Jemaa el Fna bisogna individuare il Cafè de France e da lì proseguire sempre dritto tenendosi a destra.
Nessun bivio, nessuna deviazione. Dopo una decina di minuti si trova un cartello che indica la piccola via da imboccare. Nulla di più facile. Chi ha il timore di smarrirsi può mettersi d’accordo con i gestori della struttura per farsi venire a prendere proprio sotto al famigerato caffè citato sopra.
Hammam per famiglie a Marrakech: informazioni pratiche
Per vivere la fantastica esperienza dell’hammam è sufficiente indossare il costume da bagno. Sul posto viene fornito tutto il resto. Dopo aver atteso il nostro turno in un accogliente salotto siamo stati accompagnati nello spogliatoio. Una volta depositati i nostri abiti ed i nostri zaini in un armadietto dotato di serratura abbiamo indossato le ciabatte e gli accapatoi preparati per noi.
Tutto bianco immacolato e dalla taglia adatta ad ogni componente della famiglia. Pronti per la nostra avventura abbiamo raggiunto il piano superiore per iniziare un percorso rilassante della durata complessiva di circa tre ore. Il riad che ospita Isis spa è molto bello, accogliente e soprattutto pulitissimo. Questo dettaglio, molto gradito, salta subito all’occhio almeno quanto la gentilezza di tutto il personale.
Il rituale dell’hammam in Marocco
L’hammam è una vera istituzione in Marocco. In ogni città ogni quartiere ha il proprio hammam, diviso rigorosamente in una parte aperta alle donne ed una agli uomini. Un appuntamento settimanale che gli abitanti del posto non saltano per prendersi cura del proprio corpo, rilassarsi e chicchierare. Con l’avvento del turismo questa pratica è diventata molto amata anche da chi si trova in Marocco solo di passaggio.
Gli hotel hanno iniziato così a dotarsi di un proprio hammam per soddisfare la propria clientela. Gli hammam sono quindi luoghi imperdibili durante un viaggio a queste latitudini per quello che rappresentano, per l’architettura che li contraddistingue e soprattutto perchè rapprresentano il simbolo dell’arte di vivere tipica del Marocco.
Hammam per famiglie a Marrakech: un’esperienza da ricordare
Il percorso benessere che abbiamo sperimentato in famiglia a Marrakech si compone di più momenti. In primo luogo si entra in una stanza caldo-umida ed inizia un lavaggio accurato e molto piacevole. Due signore molto garbate che parlano solo il francese ci hanno bagnato con dei getti d’acqua e ci hanno iniziato ad insaponare da testa a piedi. A questa prima fase segue lo scrub effettuato su ogni parte del corpo, piante dei piedi comprese. Il solletico e le risate sono assicurate!! Leonardo, il più giovane del clan, durante questa prima parte è rimasto in disparte, circospetto. E senza instire lo abbiamo lasciato fare. Dopo esserci goduti la nostra strigliata intensa e prolungata, comodamente seduti o sdraiati, a seconda dellla parte sottoposta a trattamento, siamo stati nuovamente lavati prima di essere cosparsi in ogni dove di argilla.
A questo punto anche il piccolo ha capito che non c’era pericolo e si è unito a noi, godendosi spruzzi, lavaggi e strofinature. L’argilla deve stare in posa un quarto d’ora circa. In attesa che seccasse siamo rimasti a rilassarci, mentre le signore hanno lasciato la stanza. L’ambiente caldo e profumato e il trattamento appena ricevuto ci hanno lasciato addosso un gran senso di tranquillità. E non era ancora venuto il meglio. Dopo un lavaggio finale si passa infatti alla sala massaggio, per un’ultima paradisiaca ed indimenticabile fase. Le parole in questo caso servono a poco, bisogna provare !
Se i bambini hanno messo la mattinata all’Isis Spa al primo posto tra le avventure vissute a Marrakech un motivo ci sarà!!
Immergersi completamente nella cultura di un luogo significa essere propensi a vivere le sue tradizioni sulla propria pelle. Siamo stati davvero soddisfatti di aver potuto sperimentare la tradizione dell’hammam tutti e quattro insieme, condividendo questo momento prezioso con i nostri bambini. E’ stata un’esperienza fantastica che consigliamo davvero a tutti !
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com-Si ringrazia Isis Spa per il supporto organizzativo)
Alla fine lo abbiamo fatto anche io ed Emi. Matteo non è venuto. Non ti dico le espressioni di mio marito durante lo scrub ed il successivo massaggio…a lui hanno massaggiato le ossa più che altro 😀
Secondo me è un’esperienza da non perdere in quanto legata alle tradizioni del posto.
Andrò in hammam per il mio secondo addio al nubilato, non vedo l’ora di rilassarmi!!
Che meraviglia ! Vedrai che sensazione meravigliosa..sembra di volare !