I syrmata dell’isola di Milos sono strutture tipiche del posto.
Molti villaggi dell’isola presentano queste costruzioni direttamente affacciate sul mare, bellissime da vedere in ogni momento del giorno.
Da edifici tradizionali i syrmata dell’isola di Milos sono diventati elemento caratteristico del territorio, un must da vedere durante un viaggio a queste latitudini.
Volete andare a Milos e non sapete dove soggiornare? Vi consiglio il mio articolo dedicato agli appartamenti Tsakanos, dove abbiamo alloggiato durante il nostro ultimo viaggio.
In questo post parliamo di:
I syrmata dell’isola di Milos: cosa sono
I syrmata sono costruzioni tipiche dell’isola, abbastanza difficili da trovare in altri posti della Grecia. Si tratta di ambienti scavati nella roccia, utilizzati all’inizio come ricovero per le barche dei pescatori. In molte parti di Milos è facile trovare una roccia vulcanica morbida che si presta facilmente ad essere plasmata secondo i bisogni dell’uomo. I syrmata nascono quindi per aiutare chi va per mare, fornendo un riapro sicuro alle imbarcazioni dai venti invernali. Con il tempo però si trasformano fino a diventare vere e proprie abitazioni, composte da più piani. L’insieme di tanti syrmata dà luogo a villaggi pittoreschi. Il tratto distintivo di queste strutture è infatti la vicinanza al mare ed i colori vivaci di porte e finestre. Il colpo d’occhio è unico!
Sono inconfondibile e stupendi da fotografare ed ammirare in ogni loro dettaglio. Se i colori predominanti delle costruzioni greche sono solitamente il bianco e l’azzurro, qui è tutta un’altra storia. Resta il bianco base della struttura ma un tripudio di colori distingue e rendi unici i syrmata di Milos. Rosso, verde, giallo e rosa: l’allegria è protagonista da queste parti. Impossibile non innamorarsene a prima vista.
I syrmata dell’isola di Milos ed i villaggi più belli
Non tutti i villaggi dell’isola hanno queste caraterristiche architettoniche. I più grandi come Adamas e Plaka conservano la fisionomia tipica delle isole delle Cicladi. Nella costa nord invece si susseguono una serie di piccole insenature in cui tanti syrmata, affiancati gli uni agli altri, danno luogo a vivaci paesi di pescatori. Il più famoso di tutti ed anche il più grande è Klima.
Si arriva con un percorso tortoso ma abbastanza comodo per il passaggio delle macchine. La sera l’accesso è interdetto alle auto e quindi bisogna trovare parcheggio lungo l’ultimo tratto di strada. Visto di giorno è bellissimo e tutto da gustare, al tramonto diventa pura magia. Lungo una sottile striscia di sabbia e roccia si alterano tanti syrmata, colorati e pittoreschi.
Se il mare è agitato arriva alla soglia delle porte di ingresso e per procedere bisogna attendere l’intervallo tra un’onda e l’altra. Alla fonda tante piccole imbarcazioni, in attesa di partire per qualche avventurosa battuta di pesca. L’antico rifugio di pescatori è oggi un rinomato punto turistico e quindi non possono mancare negozietti di souvenir ed un locale affacciato sul mare. Di dimensioni più piccole sono Firopotamos e Mandrakia. Il primo è famoso oltre che per i syrmata per la chiesetta a picco sul mare e la bella baia in cui poter fare il bagno. Il secondo invece per il ristorantino a dir poco scenografico che ospita.
Bellissimo da vedere anche Skinopi. La strada da percorre per arrivare non è comodissima ma è comunque ben segnalata. Merita una sosta, magari al tramonto quando il cielo si tinge di rosa. A breve distanza da qui si trova Areti. Entrambi i villaggi sono molto vicini a Klima. In direzione di Papafragas si trovano invece Mytakas ed Agios Kostantinos, un pò più difficili da individuare.
Alloggiare nei syrmata dell’isola di Milos
I syrmata oggi non sono più abitazioni di pescatori ma sono stati riadattati per finalità turistiche. Molte famiglie greche che vivono sulla terraferma hanno ristrutturato queste costruzioni tradizionali per trascorrervi le proprie vacanze. In altri casi invece sono state trasformate in alloggi estivi per turisti, come Tsakanos Sirma a Klima. Un luogo perfetto per vivere l’isola nel rispetto della sua storia e delle sue tipicità. Da provare per sentirsi in piena sintonia con il luogo!
Tra le tante cose che Milos ha da offrire questi particolari edifici che emergono dal mare sono sicuramente da non perdere.
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)
Adoro i dettagli che fanno di un posto un unicum nel suo genere! Non immaginavo che oggi vi si potesse addirittura soggiornare. Piacevolissimo racconto e bellissime foto, grazie per questo spunto di viaggio! ?
Grazie mille per le tue belle parole. Ci sono dei dettagli che vanno dritti al cuore e che meritano di essere sottolianeati. I syrmata non solo solo casette di pescatori e quindi ho voluto parlarne. Ed in più oggi sono anche comodi alloggi che varrebbe la pena provare..magari la prossima volta. Buona giornata Sabrina !