LE CICOGNE DI MARRAKECH

Le cicogne di Marrakech sono una gradita sospresa durante una visita a questa città del Nord Africa.

Posizionate in diversi punti del centro con i loro ampi voli circolari arricchiscono il cielo marocchino di grazia e leggiadria. Non solo cammelli e scimmiette dispettose quindi….

 

le cicogne di Marrakech

 

Per chi sta programmando un viaggio nella città rossa, le cicogne di Marrakech sono senza dubbio un particolare di cui tener conto tra le cose da vedere nei giorni di permanenza.

 

Vorreste organizzare un viaggio in autonomia in Marocco e non sapete come fare? In questo articolo trovare tutti i suggerimenti e le informazioni del caso.

 

Come sono arrivate le cicogne a Marrakech?

 

le cicogne di marrakech

 

Difficile da stabilire come la cicogna bianca sia giunta a Marrakech. E’ possibile fare però delle congetture. Normalmente le cicogne passano l’inverno in Africa, a sud del Sahara, per poi migrare in Europa durante la primavera per nidificare. Le rotte migratorie principali sue due: quella di Gibilterra e quella del Bosboro. E’ possibile che durante una migrazione le cicogne, giunte in prossimità di Marrakech, abbiamo perso l’orientamento a causa delle luci della città oppure siano state attratte da qualcosa di particolare. Resta il fatto che a Marrakech non si vedono solo stormi occasionali di cicogne sulla via della migrazione. A Marrakech le cicogne sono stanziali, fanno i nidi e covano le uova. Non esiste quindi un solo momento dell’anno in cui vederle. Ci sono sempre.

Per chi viaggia con i bambini, per i viaggiatori curiosi, per gli amanti degli animali poter ammiarare questi grandi uccelli dal piumaggio nero e bianco e dal grande becco arancione è una vera delizia.  La loro presenza è ben tollerata dagli abitanti di Marrakech  perchè sono considerate  simbolo di prosperità. Esiste addirittura una tradizione berbera che li considera esseri umani trasformati in uccelli. Una bella storia da tenere a mente mentre si passeggia per la Medina.

Le cicogne di Marrakech: dove vederle

 

le cicogne di marrakech

 

E’ probabile che a seconda del momento dell’anno il numero degli esemplari aumenti o diminuisca ma è certo che in una parte della città è possibile vedere una nutrita colonia di questi uccelli ogni giorno. Nella Kasbah di Marrakech, appena superato il confine del vecchio quartiere ebraico, sopra le mura dei vecchi palazzi reali, comodamente appollate su fili d’erba intrecciati dalle enorme dimensioni, si possono vedere tantissime cicogne, per nulla infastidite dal trambusto cittadino. In primavera all’interno dei nidi, dopo la schiusa delle uova,  ci sono i piccoli ed i genitori, a turno, vanno a caccia di cibo per loro. La zona intorno a El Badi ed alle tombe saadiane è la preferita da questa specie ma non disdegnano neppure piloni dell’elettricità o del segnale televisivo. Verso sera inizia il vero spettacolo: il cielo si tinge di rosa e le cicogne bianche, quasi all’unisono, si alzano in volo. Stesso scenario è visibile intorno alla Koutoubia, la moschea di Marrakech con il minareto più alto. Il numero degli esemplari è minore ma poterli vedere volteggiare intorno al simbolo cittadino è  un’immagine che si fissa in mente con facilità .

Le cicogne da Marrakech all’Italia

 

le cicogne di marrakech

 

Trovare un bel numero di cicogne bianche nel cuore di una grande città fa una certa impressione, soprattutto se si tratta di un luogo in cui non mancano traffico e confusione. Questi bellissimi uccelli negli ultimi secoli hanno avuto il lor bel da fare per sopravvivere, minacciati dall’uomo e dalle sue attività. Per fortuna negli ultimi decenni anche in Italia hanno iniziato a far ritorno e a nidificare. Questo è da attribuirsi ad una maggior cura dell’ambiente ed ad una importante campagna di sensibilizzazione condotta da organizzazioni di ambientalisti. Fa piacere sapere che in molte parti del nord ovest della nostra penisola sono tornate ad allietare le campagne con la loro presenza. In alcuni casi questo è avvenuto grazie all’intervento di associazioni preposte alla cura di questi volatili. E’ il caso, ad esempio, di Cascina Venara, poco fuori Pavia, a cui abbiamo fatto visita un pò di tempo fa, proprio quando i piccoli erano ancora sul nido. Insomma che si tratti di Marocco o di Italia sapere che esistono colonie stanziali è un segnale positivo, che fa ben sperare!

Aggraziate e maestose le cicogne sono uccelli dall’aspetto quasi regale e sanno effondere magia nei luoghi prescelti per la nidificazione, come accade a Marrakech in cui non si può fare a meno di restare con il naso all’insù in cerca di un segnale del  loro passaggio.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *