Boccadasse, in origine un piccolo borgo di pescatori distante solo pochi chilometri da Genova, è ormai diventato un vero e proprio quartiere cittadino, estrema propaggine a levante della capitale ligure. Ma anche se questa manciata di case dai colori pastello si può raggiungere facilmente con una comoda passeggiata partendo dalla zona fieristica, mano a mano che si superano gli eleganti edifici affacciati sul mare, gli stabilimenti balneari ed i locali, cambia l’atmosfera e, voltate le spalle alla grande città, ci si trova immersi nella Liguria più tipica.
La chiesa di Sant’Antonio s’impone alla vista di chi arriva dal viale sul lungomare, prima di iniziare la discesa tra i “creuzi”, stretti ed un pò in penombra, che portano al cuore di Boccadasse. Impossibile, dopo un primo fugace assaggio dalla piazzetta panoramica posizionata sul retro della chiesa, non innamorarsi al primo sguardo di questo agglomerato urbano talmente piccolo da poter essere stretto in una mano e per questo così caratteristico.
Da rifugio per lupi di mare quale era in origine è diventato ai tempi d’oggi un punto di ritrovo alla moda per persone del posto e turisti di passaggio ma, nonostante la quantità di gente, la musica, i tavoli dei locali apparecchiati lungo i vicoli, conserva qualcosa di così particolare da risultare irresistibile. D’obbligo una sosta sulla piccola spiaggia orlata dai pescherecci in secca ed un’ arrampicata fino al Capo Santa Chiara per fermarsi ad ammirare l’orizzonte. Un paese minuscolo fondato da uomini portati dal mare che grazie alla tenacia dei suoi abitanti è riuscito a conservare le sue caratteristiche peculiari scongiurando il rischio che sarebbe potuto derivare da interventi urbani di natura invasiva. E così, oggi come un tempo, Boccadasse conserva il fascino intatto di un villaggio di pescatori, vitale e dinamico e allo stesso tempo rifugio ideale per romantici e sognatori, tappa imperdibile per chi è in visita a Genova .
Info utili:
Boccadasse può essere raggiunto a piedi con una passeggiata che costeggia il mare, lungo Corso Italia. Con l’autobus si può prendere la linea 31 che passa dalla stazione di Brignole (amt.genova.it) ed arriva a Boccadasse ed infine con l’auto, il casello autostradale più vicino è quello di Genova-Nervi sull’autostrada A12 a circa 5 km di distanza dal borgo. Ci sono parcheggi a pagamento nelle vicinanze. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Genova Sturla (distante circa 1,5 km) e di Genova Brignole (distante circa 3,5 km).
Dove mangiare:
Creuza da ma, Piazzetta Nettuno 2 -010.3770091
Link utili:
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)