CASTRO E CASTRO MARINA: VACANZA IN SALENTO

Castro e Castro Marina si trovano nella costa orientale della penisola salentina, in Puglia.

Situate sul versante adriatico sono il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle bellezze del Salento.

 

Castro e Castro Marina

Castro e Castro Marina

 

Castro e Castro Marina hanno tanto da offrire a chi desidera avventuarsi in questa parte d’Italia così ricca di storia e natura.

 

Cosa vedere a Castro

Si parla di Castro e Castro Marina per indicare due parti di uno stesso borgo. In alto sulle alture si trova l’abitato più antico, famoso per la sua storia ed i suoi splendidi affacci. Più in basso la parte legata al mare, alle attività del porto e della pesca. A Castro superiore è doveroso soffermare l’attenzione sul castello, arroccato nella parte più alta della collina, per evidenti scopi difensivi. La struttura attuale risale al Cinquecento ma la storia narra che fu edificato sulle rovine di un edificio molto più antico. Le origini di questo borgo parrebbero risalire addirittura ai Cretesi, per poi passare attraverso la grandezza dei Romani.

 

castro e castro marina nel salento

 

Fu in epoca mediovale che conobbe la sua massima espansione tanto da essere sede vescovile. Le importanti fortificazioni ed il castello sono testimonianza non solo dell’ importanza del borgo ma soprattutto della necessità di dotarlo di una struttura di difesa tale da scoraggiare gli attacchi nemici. Il castello è a pianta rettangolare, circondato da quattro torri differenti per forma e dimensione. Recentemente restaurato è oggi sede del Museo Archeologico Antonio Lazzari. La mostra archeologica permanente “Castrum Minervae: tra Greci e Messapi”  permette di avere una panoramica sulla storia del borgo e sugli scavi condotti nei dintorni. Passeggiando tra stretti vicoli e case a corte si giunge alla Cattedrale, risalente al XII secolo. L’impianto originario è stato più volte rimaneggiato e questo crea un bel mix di stili e dettagli. Molto interessante anche il Palazzo Vescovile, ubicato proprio accanto alla cattedrale, in cui sono custodite pregiate tele di artisti salentini attivi tra il Cinquecento ed il Settecento.

Cosa vedere a Castro Marina

 

castro e castro marina nel salento

 

Subito sotto la collina su cui sorge Castro splende il mare azzurro e bellissimo del Salento. Castro Marina è la parte del borgo direttamente affacciata sull’adriatico. Il porto vecchio, un tempo gremito di lampare e barche da pesca a remi, è molto pittoresco. Le imbarcazioni non sono più numerose come un tempo ma resta il fascino di un luogo senza tempo in cui è ancora possibile incontrare le signore intente a riparare a mano le reti da pesca di mariti e figli. Il porto nuovo è formato da tre darsene tra loro comunicanti, protette da una Rocca costruita come riparo dai forti venti. Da qui si sviluppa la costa emozionante e frastagliata, ideale per chi ama la roccia e la vita subacquea. I fondali infatti sono perfetti per le immersioni perchè ricchi di pesci.

Escursioni da fare intorno a Castro e Castro Marina

La particolare conformazione del litorale crea insenature e grotte carsiche, una caratteristica unica della zona. La grotta Palombara e la grotta Zinzolusa sono escursioni imperdibili da fare partendo da Castro. La prima è visitabile solo in barca ed è chimata così per la presenza dei colombi. Bellezza della natura allo stato puro grazie alla gamma di colori presenti al suo interno ed alle bianchissime stalattiti. La seconda invece si può raggiungere anche a piedi. Il nome deriva dagli “zinzuli” cioè gli stracci che pendono dalle sue pareti e che altro non sono che stalattiti. Ma anche la leggenda ha una sua parte nell’origine di questo nome. Si parla infatti di un perfido Barone di Castro che per la sua cattiveria fece vivere moglie e figlia in povertà, solo vestite di stracci. Una fata buona strappò loro questi abiti logori facendoli volare in aria nella grotta e dandole la caratteristica che ha ora.

Natura e storia sono protagoniste in questo angolo del Salento,  tutto da vivere dal mattino alla sera. Il tramonto è un momento particolarmente atteso, da assaporare con calma magari su una comoda terrazza vista mare come quella che offre l’Hotel Panoramico situato proprio sulla baia di Castro.

(Testi di Serena Borghesi-foto tratte dai siti istituzionali)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *