WAY CUP ROASTERY, IL CAFFE’ DI SIFNOS

Way cup roastery si riconosce già da lontano, seguendo l’ottimo aroma di caffè.

Posizionata alle spalle di una delle spiagge più belle dell’isola di Sifnos, nelle Cicladi, questa particolare torrefazione  greca attira l’attenzione di ogni passante. 

 

Way cup roastery a sifnos

Way Cup Roastery a Sifnos

 

Way cup roastery è un luogo speciale quanto la sua storia ed i suoi proprietari  che abbiamo avuto il piacere di conoscere. 

 

Way cup roastery : dove nasce l’idea

 

way cup roastery a sifnos

 

Isabella e Costantino sono una giovane coppia piena di brio e di entusiasmo, originari dell’isola di Sifnos. Ci hanno raccontato la loro storia mentre abbiamo avuto il piacere di assaggiare l’ottimo caffè che producono. E’ la storia della  passione di un ragazzo, fatta propria anche dalla sua compagna di vita. E’ la storia di una materia prima che arriva da molto lontano ma che si sposa alla perfezione con la cultura greca. Il caffè in Grecia è una vera istituzione.

 

way cup roastery sifnos

 

E’ facile vedere una grande tazza di questa bevanda scura appoggiata alla scrivania di un ufficio o al tavolo della cucina di una casa. Resta lì tutto il giorno, allungata di tanto in tanto con un sorso di acqua fresca o un po’ di ghiaccio. Il caffè è pausa, relax e convivialità. Da questo legame tra il mondo greco ed il caffè nasce l’idea di Isabella e Costantino di aprire non una semplice caffetteria ma una vera e propria torrefazione. Un’ intuizione geniale che s’inserisce alla perfezione in questo quadretto idilliaco della meravigliosa Sifnos in cui la bellezza del mare si sposa con una ricca tradizione gastronomica. 

 

way cup roastery a sifnos

 

 

Dove si trova Way Cup Roastery

 

way cup roastery a sifnos

 

Way cup roastery si trova a Sifnos a breve distanza dalla scenografica chiesa di Chrissopigi. Si può arrivare in auto,  superato il promontorio che ospita il santuario, puntando in direzione della spiaggia. Anche il servizio autobus è molto comodo e permette di raggiungere la zona in soli dieci minuti da Platys Gialos.  Siamo in uno dei tratti costieri più belli di tutta l’isola. Apokofto è una mezza luna di sabbia soffice, color oro. E’ circondata da comode tamerici e si affaccia su un mare trasparente. Alle spalle di questa meraviglia si trova il locale di Isabella e Costantino, ideale per rigenerarsi dopo una giornata di mare e passeggiate. Il grande bancone è perfetto per consumare una tazza fumante o un freddo cappuccino. I tavolini all’esterno si prestano per chi vuole fermarsi più a lungo, per il pranzo o una pausa  rigenerante in qualsiasi ora del giorno. 

 

way cup roastery a sifnos

 

Way cup roastery: cosa offre

 

way cup roastery sifnos

 

Way cup roastery non è una sola cosa ma tante. E’ una torrefazione di pregiati caffè che arrivano da Burundi, Colombia, Malawi, Perù, Nuova Guinea, Vietnam e Brasile. Impossibile non capire quando la scintillante macchina della tostatura è in funzione. L’aroma che sprigiona si diffonde per tutta la spiaggia. Vedere i proprietari all’opera è molto piacevole. Dai loro gesti si capisce la grande passione che li guida ogni giorno in questa avventura. Way cup è il locale ideale per consumare un’ottima bevanda, sia calda che fredda o per acquistare una miscela da portare a casa. E’ la pausa per rifocillarsi con torte, panini, sandwich, frutta o gelato. E’ il comodo take-away per chi non vuole perdere neanche un attimo di tintarella. E per i più pigri è il caffè che arriva direttamente sulla spiaggia con il servizio di consegna “a domicilio”.

 

way cup roastery sifnos

 

Way cup è anche e soprattutto il sorriso e l’allegria contagiosa di due ragazzi che riusciranno ad arrivare lontano con i loro ottimi caffè. 

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

One Comment:

  1. Pingback:SIFNOS, NELLE CICLADI: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE - Viaggi nel Tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *