UN FIUME D’ARTE A PONTE SAN PIETRO

Un fiume d’arte è la manifestazione che ogni anno torna ad animare vie e piazze di Ponte San Pietro.

Stiamo parlando di un paese lombardo situato alle porte di Bergamo, una chicca per collocazione geografica ed emergenze artistiche.

Per una giornata all’anno questo borgo diventa la cornice ideale di una manifestazione in cui la pittura, la recitazione, la poesia, la musica, la fotografia e la scultura si fondono in un vero e proprio …fiume d’arte.

 

Un fiume d'arte a Ponte San Pietro

Un fiume d’arte a Ponte San pietro

 

La zona è ricca di interessanti escursioni da fare con tutta la famiglia alla scoperta della storia del territorio, come a Crespi d’Adda, a Vaprio d’Adda oppure a Bergamo

 

L’associazione culturale Un Fiume d’Arte

L’associazione culturale “Un fiume d’arte” nasce parecchio tempo fa, ormai, con l’intento di creare uno spazio espositivo per i pittori di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo. Dalla sola pittura il gruppo di artisti si arricchisce di poeti, rappresentanti a vario titolo della propria forma d’arte. Trenta attualmente gli aderenti all’associazione, tra vecchie e nuove leve, tutti desiderosi di riempire il paesino posto a cavallo del fiume Brembo di cultura, nelle sue più disparate manifestazioni.

 

La manifestazione del 2019: cosa fare e cosa vedere

 

 

Questa associazione organizza nel corso dell’anno vari eventi. Uno in particolare la identifica e si chiama non a caso “Un fiume d’arte“. La prossima domenica, il 29 settembre, dalla mattina alla sera il paese di Ponte San Pietro sarà il palcoscenico di un nutrito gruppo di artisti. Tutti gli spettacoli, le esibizioni ed i laboratori sono assolutamente gratuiti. Questa manifestazione si svolge in tutto il centro storico, dalle vie alle piazze fino ad addentrarsi negli angoli più intimi e segreti del borgo, dove i visitatori arrivano quasi in punta di piedi. Lo scenario ha una sua rilevanza con il fiume che scorrendo divide il centro abitato in due e le montagne a far da cornice, sullo sfondo. Ma la protagonista indiscussa è l’arte. Non intesa in senso univoco ma in ogni sua declinazione.

 

 

Pittura dal vivo, laboratori di ceramica per grandi e piccini, esibizione di arpe sui balconi delle case, mostre, letture ad alta voce, rappresentazioni teatrali. Una bella occasione per riempire gli occhi ed il cuore di bellezza e messaggi positivi ed anche per conoscere la storia di questo luogo pittoresco. Con l’occasione infatti i visitatori sono invitati a scoprire gli edifici più rappresentativi della storia del paese ed a farvi visita. Al mattino alle 10 s’inizia con la scoperta della chiesa vecchia, raccontata da una storica dell’arte. Si prosegue poi con il fitto calendario studiato per coinvolgere un pubblico ampio e variegato per gusti ed età. Da non perdere la visita alla mostra di Donato Frisia presso la Pinacoteca della Biblioteca e al Museo dello Smalto in Piazza della Libertà. Insomma, il 29 settembre per tutta la giornata un vero e proprio fiume d’arte invaderà Ponte San Pietro, impossibile arrestarlo.

Noi non mancheremo, e voi???

(Testi di Serena Borghesi, foto concesse dall’associazione culturale un fiume d’arte-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *