Dormire ad Hall in Tirolo al Gasthof Badl è stata per noi un’opportunità eccellente.
Durante la visita a questa regione dell’Austria è consigliabile trovare un alloggio che faciliti sia gli spostamenti a valle che le visite in montagna.
Dormire ad Hall in Tirolo al Gasthof Badl si è rivelato una scelta perfetta per andare comodamente alla scoperta del Tirolo con tutta la famiglia nella massima comodità.
Questa parte di Austria è perfetta per chi ama la neve, la magia del Natale e le sue tante eccellenze come il Museo Swarovski di Wattens.
In questo post parliamo di:
Dormire ad Hall in Tirolo al Gasthof Badl: dove si trova l’alloggio
Il Gasthof Badl si trova in Haller Innbruke 4 ad Ampass, a brevissima distanza dal centro di Hall. Uno scenografico ponte in legno che permette di attraversare il fiume Inn mette in collegamento la struttura con il centro città. Comodità e natura sono protagoniste da queste parti. Si può lasciare l’auto al parcheggio e scordarla per alcuni giorni mentre ci si immerge nella scoperta dei bellissimi dintorni dintorni. Dal Gasthof Badl si possono ammirare le imponenti montagne dei Tirolo austriaco-la catena Nordkette per la precisione- mentre lo scorrere del fiume fa sempre da piacevole sottofondo.
La struttura risale al XVII secolo e ricorda nei suoi dettagli le architetture tipiche del Tirolo. A questa sua tipicità si è andato ad aggiungere negli anni un tocco di modernità. Numerose opere d’arte infatti arricchiscono tanto gli interni quanto il giardino. Si tratta di sculture e dipinti di artisti italiani ed austriaci collocati sapientemente per arricchiere il soggiorno di ogni visitatore. “Sognare nell’arte” è il motto di cui il Gasthof Badl si fa promotore. Un progetto che ha coinvolto artisti di fama ma soprattutto personalità legate a questa struttura che hanno voluto lasciare il segno del proprio passaggio.
Potete prenotare direttamente a questo link.
Il Gashof Badl è quindi comodità, natura, arte ma soprattutto calorosa accoglienza. La gestione familiare è impeccabile e sempre presente e questo rappresenta senza dubbio il suo tratto distintivo. Da numerose generazioni -tutte femminili- la struttura del Badl è pronta ad accogliere i visitatori di ogni tipologia con un sorriso ed una parola gentile. Sonja insieme alle figlie, al figlio ed ai collaboratori gestisce con passione e cura per i particolari questa struttura dalla lunga storia che sa guardare al futuro. Fanno parte del team anche due favolosi pastori bernesi.
Cosa offre il Gasthof Badl di Hall in Tirolo
Gasthof Badl offre comode stanze adatte a tutte le tipolgie di viaggiatori. Dalle camere “preferite” alle camere budget tutto è pensato per offrire la soluzione giusta per ogni richiesta. Le “camere preferite” hanno vista sul fiume e sulle montagne, sono dotate di balcone e sono arricchiete con opere d’arte. Esistono per 2,3 viaggiatori ed anche nella versione family, che noi abbiamo testato. Le camere con vista sono per due persone e come dice il loro stesso nome sono dotate di panorama. Le standard hanno dimensioni più piccole, sono orientate verso il fiume e sono perfette per chi ha poco tempo da passare in camera ed infine le budget sono orientate verso la strada e sono semplici e carine.
La colazione del Badl è un particolare da non trascurare. Viene offerta in una sala piena di dettagli che si affaccia sul giardino ed è davvero ricca. Dalle preparazioni dolci a quelle salate, la mattina da queste parti inizia davvero nel modo migliore. A chi ama i particolari di stile va fatto poi sapere che viene servita in costume tipico tirolese dalle figlie della proprietaria Sonia. Dolci fatti in casa, pane appena sfornato, prodotti a km0 dei contadini locali: tutto pensato per coccolare il cliente sin dalle prime ore del giorno. In estate la colazione è servita in giardino.
In estate c’è anche la possibilità di gustare la cucina locale che propone ancora le ricette tipiche della nonna Paula. Nelle stanze interne arredate in stile tirolese o nel gairdino provare i piatti del Badl deve essere un vero viaggio nel viaggio. Dobbiamo tornare con la bella stagione per provare.Potete prenotare direttamente da questo link.
Gashof Badl : la nostra opinione
Soggiornare al Gasthof Badl è stata per noi una piacevole esperienza. Collocato in una comoda posizione gode sia del vantaggio di essere immerso nella natura che della possibilità di raggiungere il centro di Hall in pochi minuti di cammino. I dettagli delle stanze e delle parti comuni sono molto gradevoli e permettono di immergersi nella più tipica tradizione locale, elemento sempre gratito in ogni soggiorno.Ma il vero valore aggiunto di questa struttura bellissima è dato dalla famiglia che lo gestisce con passione ed infinita disponibilità. Sono particolari importanti che rendono un viaggio speciale ed arricchiscono ogni visita di quel qualcosa in più che fa venire il sorriso ogni volta che si torna con la mente al ricordo della visita al Tirolo austriaco.
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)