LA CORONA DELL’AVVENTO NEL TIROLO AUSTRIACO

La corona  dell’Avvento nel Tirolo austriaco è una tradizione che preannuncia il Natale.

Questo periodo dell’anno tra le montagne dell’Austria ha un sapore magico ed è ricco di piccoli rituali.

Tra questi c’è di sicuro il creare la corona dell’Avvento, tutti insieme con pazienza e tanti preziosi dettagli, per scandire i giorni che mancano alla nascita di Gesù.

 

la corona dell'avvento nel tirolo austriaco

La corona dell’Avvento nel Tirolo austriaco

 

Per trascorrere una notte indimenticabile immersi nella natura del Tirolo vi suggerisco di leggere il mio articolo “Notte in botte“.

 

La tradizione della corona dell’Avvento: dove nasce e cosa rappresenta

 

la tradizionale corono dell'avvento di hall

 

La tradizione di creare una corona artigianale durante il periodo dell’Avvento nasce in nord Europa, in Scandinavia più precisamente. A poco a poco si è diffusa in tutto il continente, in alcuni paesi più che in altri. Una seconda leggenda vuole legare questo rito ad un teologo di nome Wichern che dirigeva un orfanotrofio. In Tirolo c’è un particolare attaccamento a questa usanza per varie ragioni. In primo luogo per la presenza  della materia prima. Quando infatti nel mese di novembre i boscaioli ed i contadini iniziano a fare puliza nei boschi per mettere da parte la legna per l’inverno, alcuni rami sono scelti con cura e selezionati. La base da cui partire per creare questo importante elemento natalizio. Quasi tutte le case del tirolo durante questo periodo dell’anno hanno la propria corona, in bella mostra in casa. La corona dell’Avvento-l’Adventkranz- nel Tirolo austriaco  infatti non è solo una bella decorazione  ma un oggetto carico di simboli. La circolarità, i rami verdi, le quattro candele al centro ed i colori: sono requisiti fondamentali di cui si deve tenere conto.

 

 

La circolarità: è simbolo di continuità e regalità.

I rami verdi: sono la speranza e la vita

Le quattro candele: rappresentano le settimane dell’Avvento e simboleggiano la luce

Il sabato sera o la domenica mattina il più piccolo di casa deve accendere la candela. Una per ogni settimana dell’Avvento fino ad arrivare al Natale quando saranno tutte e quattro luminose e splendenti.

 

 

Natale ad Hall in Tirolo

Natale ad Hall in Tirolo

 

Creare una corona dell’Avvento dal sapore tirolese

 

la corona dell'avvento del tirolo austriaco

 

E’ possibile trovare la corona dell’Avvento nei negozi di fiori ma farla da sè ha tutto un altro gusto. La tradizione tirolese vuole infatti che venga preparata in famiglia, dalla mamma insime ai bambini. Per contare i giorni che mancano al Natale. Ho avuto il piacere di imparare a confezionare questa decorazione grazie all’Ente del turismo di Hall ed ogni anno mi piace ripete questo rituale con i miei figli. Con un pò d’impegno si riesce tranquillamente a confezionarla da soli, coinvolgendo tutti i componenti della famiglia. Si parte con il reperire il materiale necessario: un cerchio di paglia o di spugna, dei ramoscelli di abete, del fil di ferro,  decorazioni a piacere e quattro candele da posizionare al centro. Partendo dal cerchio bisogna iniziare a legare i rametti uno sull’altro fino ad avere una bella corona ricca e fitta. Tra i ramoscelli è possibile infilare fiocchi o decorazioni varie, magari qualche cristallo Swarovski, tipico della regione. Finita la preparazione si può disporre la corona su un vassoio, al centro della tavola in attesa di accendere la prima candela. Niente di impossibile da realizzare, basta solo un pò di tempo e voglia di creare qualcosa di speciale insieme.

 

creare da soli la corona dell'avvento

 

 

I mercatini di Natale più famosi del Tirolo austriaco

 

i mercatini di Natale di Hall

I mercatini di Natale di Hall in Tirolo

 

Il periodo dell’Avvento è davvero speciale nel Tirolo Austriaco. Villaggi pittoreschi, cittadine medioevali e castelli si caricano di magia grazie alle illuminazioni natalizie, al profumo dei dolci delle feste ed ai mercatini tipici. Un’attesa raccolta ed intima che sa arrivare dritta al cuore. Innsbruck, Seefeld, Hall, Kufstein, Lienz, Ratterberg, Kitzbuel, Achensee e St. Johann in Tirol sono i centri in cui hanno luogo i principali mercatini di Natale. Bancarelle ma anche spettacoli e tante proposte per i bambini, protagonisti di questo periodo dell’anno. Appuntamenti che si ripetono, anno dopo anno, nel rispetto della tradizione e della tipicità.

 

atmosfera natalizia di Hall

L’atmosfera natalizia di Hall

 

Un angolo speciale di Austria in cui vivere al massimo l’atmosfera dell’attesa.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-le foto dei mercatini e quella del bosco sono state gentilmente concesse dall’ente del turismo di Hall-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *