FESTIVAL DELLE LUCI SWAROVSKI IN TIROLO A NATALE

Il Festival delle luci Swarovski accende il Natale del Tirolo austriaco.

All’interno dello spazio dei Mondi di Cristallo Swarovski con l’arrivo delle festività prende vita qualcosa di incredibile.

Il Festival delle luci è un appuntamento da non perdere durante una visita natalizia in questa zona del’Austria, un vero spettacolo che fa brillare gli occhi ed accende il cuore di gioia.

 

festival delle luci swarovski in Tirolo a Natale

 

 

Anche Hall, a breve distanza da Wattens,  è una meta bellissima da vivere in questo periodo dell’anno.

 

Cos’ è il Festival delle Luci Swarovski

 

festival delle luci a wattens

 

Ogni anno con l’arrivo della stagione fredda nel grande parco che circonda i Mondi Di Cristallo Swarovski a Wattens va in scena una favola. Una favola fatta di luci e suoni ma soprattutto di cristalli. Quelli che portano la firma di Swarovski, ovviamente. Un racconto da vivere come protagonisti passeggiando all’interno di questo luogo fantastico con le montagne tirolesi a fare da cornice. Quando cala la sera gli allestimenti luminosi ospitati in questo spazio esterno prendono vita e si accendono per la gioia dei visitatori. E’ proprio allora che il grande albero di Natale di Tord Boontje, le figure luminose disseminate qua e là, il carosello e le nuvole di cristallo trascinano grandi e piccini in un mondo incantato, lontano dalla frenesia di tutti i giorni. Uno spettacolo da vivere con tutti i sensi ed intensamente.Se poi c’è anche la neve la magia è davvero assicurata.

 

mondi di cristallo swarovski a natale

 

 

Informazioni utili per la visita

 

giardino esterno swarovski e nuvola di cristallo

 

Dal 29 novembre al 6 gennaio 2020 i Mondi di Cristallo Swarovski, situati a Wattens in Kristallweltenstraße 1, permettono di vivere un’emozione a grandi e piccini. L’ingresso è possibile a partire dalle 8,30 del mattino ma il vero spettacolo inizia alle 16 quando, calato il buio, si accendono le luci di questo delizioso quadro tirolese.  Il buio totale arriva tardi intorno alle 21 ma già al tramonto del sole si può godere di uno spettacolo incantevole.

 

luci di natale swarovski

 

A completare la visita delle sale che compongono il museo  dei Mondi di Cristallo Swarovski durante questa stagione si aggiunge questo percorso. I sentieri del parco conducono all’interno di un mondo incantato dove ogni dettaglio scatena la fantasia. L’orario di apertura va dalle 8,30 alle 21 con ultimo ingresso previsto per le ore 17. Il 24 ed il 31 dicembre la chiusura è anticipata. Un biglietto unico permette la visita al museo ed al Festival. I bambini fino a 5 anni non pagano. Sono previsti pacchetti famiglia al costo di 41,50 Euro. E’ possibile anche fare i biglietti on line inviando una mail al seguente indirizzo : reservations.kristallwelten@swarovski.com

 

luci e suoni al festival di natale swarovski

 

 

Cosa fare e cosa vedere al Festival delle luci Swarovski

 

mondi di cristallo wattens in tirolo

 

Cala la sera e a Wattens si accende l’atmosfera. La neve schricchiola sotto i piedi e si fa fatica a contenere l’emozione e la voglia di correre da una parte all’ altra per vedere ogni più piccolo particolare. Meglio procedere con calma e godersi tutto. Tante le cose da vedere. Tante le sensazioni da cui lasciarsi trasportare. Un grande albero attira da subito l’attenzione. Per la sua dimensione e per il suo sfavillio. Si tratta di un’opera d’arte più precisamente. Questa installazione porta la firma di un’artista molto famoso che si chiama Tord Boontje. Altre sue opere accompagnano durante la visita. Si tratta di creazioni fantastiche di creature invernali.

 

la torre dei giochi di swarovski

 

Da non perdere, andando avanti lungo il cammino,  la luccicante arpa che produce un suono melodioso e crea effetti luminosi sugli animaletti che la circondano. Da qui una breve salita conduce ad un punto panoramico privilegiato, ideale per godere di una bellissima visione d’insieme. Impossibile non notare il carosello, la giostra in stile antico abbellita di tanti cristalli. Dalla parte opposta prosegue il percorso e lo stupore. Un intreccio di luci e suoni trasportano all’interno della nuovola di cristallo e del gioco di riflessi creato dall’acqua.Tutto incantato, tutto capace di raccontare una favola bellissima.

 

mondo da favola ai mondi di cristallo swarovski

 

 

Il Gigante e le Camere delle Meraviglie

 

il gigante di swarovski

 

Se durante l’Avvento una visita ai Mondi di Cristallo regala davvero una grande emozione è altresì vero che in ogni periodo dell’anno è possibile godere dello sfavillante mondo Swarovski.L’intero complesso venne realizzato nel 1995 per celebrare il centenario dell’azienda. Andrè Heller si occupò del progetto. Una celebrazione della storia di Swarovski e delle sue creazioni. Il Gigante divenne da subito il simbolo di questa nuova, stupefacente attrazione del Tirolo.

 

 

Un guardiano speciale posto a protezione dei tesori custoditi all’interno delle Camere delle Meraviglie. Al loro interno numerosi artisti, architetti e designer austriaci ed internazionali hanno interpretato il cristallo secondo le proprie inclinazioni. Un viaggio poliedrico in un mondo scintillante ed emozionante. All’esterno oltre al giardino da vedere e godere in tutte le stagioni una torre pensata per i bambini. Una creazione incredibile pensata per stimolare la fantasia e generare felicità. I bambini possono sperimentare vari giochi, disposti nei quattro piani. Fino a 14 anni devono essere sorvegliati da un adulto.

 

la torre dei giochi dei mondi d cristallo swarovski

 

Uno spazio onirico per scalare, dondolararsi, scivolare ed anche camminare nel vuoto ! Esperienza forte che non scorderò facilmente.La torre alla sera si accende di colori intensi e crea una suggestione ancora maggiore. Si entra senza scarpe per questioni igieniche ovviamente ma anche per godere con la massima libertà di questi bellissimi spazi.

 

museo swarovski a wattens

 

 

Una pausa gustosa al Daniels

 

daniel, ristorante di swarovski

 

All’interno dell’universo Swarovski esiste anche uno spazio in cui fermarsi per una pausa gustosa. Una parete di cristalli accoglie all’ingresso e tanti dettagli rendono calda l’atmosfera interna. Che si tratti di un pranzo, una cena oppure una merenda veloce vale davvero la pena di fare una sosta in questo locale che completa il quadro dell’offerta. La vista sul parco e sul Festival delle luci poi è davvero impareggiabile.

 

dettagli al ristorante swarovski

 

I Mondi di Cristallo ed il Festival delle Luci Swarovski sono uno spazio tutto da vivere, per ritrovare quella magia di cui tutti abbiamo bisogno.

 

mondi di cristallo a wattens, tirolo

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com-Si ringrazia l’Ente del Turismo della Regione Hall Wattes ed i Mondi di Cristallo Swarovski per il supporto organizzativo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *