La festa delle luci a Brescia e Bergamo è un appuntamento da non perdere in questo inizio di 2023.
Light is Life A2A è il nome di questa manifestazione che avrà luogo a febbraio nelle due città .
Tra installazioni luminose e nuove forme d’arte la festa delle luci a Brescia e Bergamo promette d’ accendere l’inverno lombardo.
Punti di vista giocosi per visitare Brescia e Bergamo? Scopriteli nei miei pezzi !
Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023
Dall’istituzione dell’iniziativa “capitale italiana della cultura” avvenuta nel 2015, numerose città della penisola sono state insignite di questo riconoscimento. Non si è mai verificato però che una coppia di città ne fosse l’ espressione.
Alla base di questo nuovo corso c’è una storia comune di dolore e sofferenza avvenuta nel più recente passato. Il Governo italiano ha così risposto favorevolmente ad una richiesta avanzata congiuntamente dai due sindaci lombardi. C’è una prospettiva condivisa di rinascita e ripresa. Un nuovo destino da tracciare insieme attraverso la cultura e la divulgazione del bello.
La nomina di capitale della cultura fino ad oggi ha significato una bella opportunità per mettere in luce il patrimonio italiano e per consentire a cittadini e turisti di avvicinarsi a certe parti della penisola da punti di vista privilegiati.
Con ancora maggiore convinzione Brescia e Bergamo sono impegnate in questo 2023 per fare fronte comune nel diffondere un messaggio di ottimismo e di luce.
Festa delle luci Light is Life A2A: di cosa si tratta
In questa scia di strategie condivise la manifestazione Light is Life A2A s’inserisce alla perfezione come una fantastica opportunità per tutti.
Dapprima a Brescia- dal 10 al 19 febbraio– e poi a Bergamo -dal 17 al 26 febbraio– insolite forme d’arte saranno protagoniste della scena cittadina. Opere fatte di luce in cui potersi immergere completamente.
Nuove forme d’arte che s’inserisco alla perfezione nel ricco contesto architettonico delle due città.
Chiamati a dare sfogo alla propria creatività artisti italiani ed internazionale: 17 nel complesso. Tra questi ben sei special guest – Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi.
A Brescia il percorso luminoso partirà da Piazza della Loggia per toccare poi Capitolium e colle Cidneo. A Bergamo invece saranno protagonisti dell’evento Città alta, Piazza della Cittadella e Palazzo Moroni.
La manifestazione si presenta fin da subito come una proposta innovativa adatta a tutti per esplorare queste due città lombarde con occhi nuovi.
Itinerari di luce che tracciano nuove scie luminose tra i monumenti intrisi di storia di Brescia e Bergamo.
Non vediamo l’ora di immergerci in questa atmosfera e voi?
(Testi di Serena Borghesi- immagini gentilmente concesse dall’Ufficio Stampa Abg Pr-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)