FOLIAGE IN ITALIA : TRE PASSEGGIATE TRA I COLORI

Quando le giornate iniziano a farsi più corte e la calura estiva lascia il posto all’aria frizzantina dell’autunno, ammirare il foliage diventa un gradevole passatempo  per godersi i colori della natura che si accendono come per incanto.

Foliage in Italia

 

Ogni anno andiamo alla ricerca di un posto nuovo da ammirare in questo particolare momento dell’anno, per stupirci davanti alle sfumature delle chiome degli alberi, alla perfezione delle sagome delle foglie, rimanendo inebriati dai delicati profumi che si sprigionano nell’aria dal vago sentore di muschio. Vi propongo tre passeggiate, in tre diverse regioni italiane, in cui il foliage è capace per davvero di regalare  grandi emozioni.

Foliage in Italia

 

In Piemonte, foliage al parco del Castello della Manta

Il Castello della Manta domina sopra un’altura la cittadina di Saluzzo. La visuale che si gode da questa posizione è davvero interessante e lo diventa sempre più mano  a mano che, dalle strette scale del maniero, si raggiungiungono i piani più alti da cui si riesce a scorgere la cima del Monviso e le Alpi Cozie che lo incorniciano. 

Foliage

Questo maestoso edificio è curato e gestito dal Fai che lo ha reso un bene di tutti. I bellissimi e ricchissimi decori interni sono completati da un vasto parco in cui è possibile passeggiare o rilassarsi nella contemplazione della quiete autunnale. Le foglie delle piante di edera aggrappate all’antica facciata con i caldi raggi  del sole al tramonto sono uno spettacolo che non si scorda facilmente.

Foliage

 

 

In Veneto, al Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà è fantastico in tutte le stagioni ma con le calde sfumature dell’autunno riesce davvero a dare il suo meglio. Continuano ancora le fioriture dei settembrini e delle dalie ma sono gli alberi e soprattutto le loro foglie a diventare i veri protagonisti della scena.

Foliage al Parco Sigurtà

I giorni autunnali sono gli ultimi in cui è possibile passeggiare tra i grandi manti erbosi prima della chiusura per il riposo invernale, i migliori per chi vuole godere della natura racchiusa tra le possenti mura di cinta in tutta tranquillità. Anche i giardini acquatici si rivestono di una luce tutta particolare che rende una giornata all’interno di questo parco incredibilmente magica.

Foliage in Italia

 

In Lombardia, il foliage del Parco di Monza

Per quanto riguarda la Lombardia il posto in cui amiamo maggiormente passeggiare in ogni mese dell’anno è senza dubbio il Parco della Reggia di Monza. In autunno i grandi prati, gli alberi centenari e tutta la vegetazione diventano pennellate d’artista, tutte da ammirare.

Foliage in Italia

Ogni foglia raccolta racconta una storia diversa di questa natura così prorompente  e piena di vita. Questa vasta area verde ai margini del caos cittadino conserva le caratteristiche di un’oasi selvaggia in cui smarrirsi tra passeggiate o corse in bicicletta, lontano da tutto e da tutti.

Foliage in Italia

 

Ovviamente la nostra ricerca di posti speciali in cui trascorrere le giornate autunnali in mezzo alla natura non si esaurisce qua, la lista è ancora molto lunga e piano, piano cercheremo di scovare altri angoli particolari di questa nostra Italia tutta da vivere e da ammirare.

 

 DSCN8989

 

DSCN8979

DSCN6772

Foliage

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Share on Facebook8Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *