I MERCATINI DI NATALE DI ARCO, I PRESEPI, GLI SPETTACOLI LUMINOSI

I mercatini di Natale di Arco sono una mescolanza di profumi e sensazioni che arrivano dritte al cuore di grandi e piccini.

Nella meravigliosa cornice del Garda Trentino, tra scorci sul lago da lasciare senza fiato, aguzze montagne e borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, s’incontrano i mercatini di Natale di Arco, tappa obbligata per chi si trovi a visitare la zona in occasione dell’Avvento.

 

I MERCATINI DI NATALE DI ARCO

 

 

A chi vuole avere una visione completa su tutto quello che la zona è in grado di offrire consiglio di leggere il mio articolo su Canale di Tenno e sull’Agritur Eden Marone.

 

I mercatini di Natale di Arco: non solo bancarelle

 

 

I MERCATINI DI NATALE DI ARCO

 

Arrivando in prossimità di Arco si nota subito una parete rocciosa occupata dai resti di una vecchia torre. Si tratta di ciò che rimane di un edificio di epoca medioevale, ormai un tratto inconfondibile della località. Il nucleo storico della città sorge alla base di questa roccia disposto a forma di arco. Ecco spiegata l’origine del nome.

 

I MERCATINI DI NATALE DI ARCO

 

 

Quando si avvicina il Natale, il centro cittadino si trasforma e la piazza antistante la cattedrale e le vie limitrofe sono pronte ad accogliere i mercatini di natale di Arco, composti da numerose casette in legno. Disposti all’interno di queste strutture si trovano mille oggetti dell’artigianato locale, prodotti gastronomici, saponi, abbigliamento e decorazioni per la casa. Ovviamente non mancano le possibilità per rifocillarsi assaggiando piatti caldi realizzati con l’utilizzo di ingredienti del territorio.

 

i mercatini di natale di arco

 

Accanto alle bancarelle un curioso recinto pieno di asinelli attira facilmente l’attenzione . Queste dolci bestiole sono in attesa dei bambini, pronte a condurli in giro per le strade del centro. Una trovata che i piccoli amano e che contribuisce a caricare di magia una visita ad Arco.

I mercatini di Natale di Arco: i presepi di Stranfora

 

I MERCATINI DI NATALE DI ARCO

 

Per vivere al massimo l’attesa del Natale ad Arco bisogna davvero indugiare in ogni angolo ed addentrasi nelle più piccole viuzze fino al quartiere di Stranfora che sorge proprio alle pendici della rocca. Parte da qui la salita che conduce all’apice ma anche senza avventurarsi così in alto è possibile godersi un bellissimo spettacolo.

 

I MERCATINI DI NATALE DI ARCO

 

Si tratta dei numerosi presepi disposti un pò ovunque, frutto della fantasia degli abitanti del posto. Ogni cantina, nicchia, apertura nel muro si trasforma per accogliere una personalissima interpretazione della Natività. Non manca neppure il villaggio degli gnomi, realizzato all’interno di un giardino e la casa di Babbo Natale, tutto intento a preparare regali!Una visita a Stranfora rappresenta quindi un curioso “viaggio nel tempo” nel cuore della storia mediovale della città e dello spirito più autentico del Natale.

 

I MERCATINI DI NATALE DI ARCO

 

I mercatini di Natale di Arco: uno spettacolo favoloso

 

I MERCATINI DI NATALE DI ARCO

 

Durante il Natale Arco è anche la sede di uno spettacolo luminoso molto particolare che, dal 26 dicembre al 6 gennaio, cambia il volto della città. Si tratta di una proiezione di video mapping proiettata sulla facciata di un palazzo che per magia si anima ed inizia a narrare non una ma tante storie.  Racconti di maghi, di folletti e di draghi, antichi abitanti di questa terra. Una delle tante magie che attendono chi visita Tenno durante il periodo natalizio. I mercatini di Natale di Arco sono quindi la cornice di una manifestazione variegata in cui la musica, gli spettacoli di strada, le rievocazioni storiche e le antiche tradizioni si uniscono in un sol tutto che ha per minimo comune denominatore la gioia dei visitatori.

i mercatini di natale di Arco

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

One Comment:

  1. Pingback:LE CASCATE DEL VARONE NEL GARDA TRENTINO - Viaggi nel Tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *