COSA VEDERE A COMO A NATALE

Voglio svelarvi tutto quello che so su cosa vedere a Como a Natale.

Questa bellissima cittadina collocata a bordo lago è deliziosa in ogni periodo dell’anno ma quando si avvicinano le festività natalizie si trasforma letteramente. E per noi è una tappa irrinunciabile da diversi anni ormai.

 

cosa vedere a como a Natale

Cosa vedere a Como a Natale

 

Per tutti coloro che amano le atmosfere natalizie è sicuramente una meta da tenere presente e per non arrivare impreparati vi suggerisco di leggere bene i miei consigli su cosa vedere a Como a Natale.

 

Anche Milano ha molto da offrire nel mese di dicembre e per saperne di più vi rimando al mio articolo sull’argomento.

 

Cosa vedere a Como a Natale: la Città dei Balocchi

 

cosa vedere a como a natale

 

Da ventisei anni ormai Como a Natale diventa la Città dei Balocchi. Un bel traguardo per una manifestazione che è nata con il semplice intento di divertire i bambini e le persone del territorio e che oggi ha il respiro e la portata di un’ attrazione di carattere internazionale. Il centro cittadino diventa uno spazio speciale in cui tutti tornano piccoli e la magia del Natale regna sovrana. Un collage di eventi si susseguono dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, dislocati nelle varie locations che fanno da palcoscenico a questa manifestazione colorata, lumiosa ed emozionante.

 

cosa vedere a como a natale

 

“Amiamo il pianeta” è il tema di quest’anno , molto importante nel momento storico che ci troviamo a vivere. Tecnologia led a basso consumo, tematizzazione di problmatiche legate all’ambiente, laboratori incentrati su queste problematiche sono la risposta che Como dà al suo Natale focalizzato sull’ecosostenibilità. Città dei Balocchi che è nata per essere un regalo verso la città ed i suoi abitanti e pensare al futuro delle nuove generazioni è un gesto doveroso. La Città dei Balocchi è un evento organizzato dal Consorzio Como Turistica che ne cura ogni fase ed ogni dettaglio.

 

como a natale

 

 

Cosa vedere a Como a Natale: i mercatini

 

cosa vedere a como a natale

 

Ogni manifestazione natalizia deve avere il proprio mercatino ed anche Como non poteva essere da meno. Quest’anno lo spazio dedicato ad ospitare le bancarelle in legno è stato ulteriormente ampliato ed oltre a Piazza Cavour e Via Plinio arriva ad estendersi in Via Pretorio,  Via Boldoni, Via Grimoldi e Piazza Verdi.  In vendita migliaia di prodotti che spaziano dall’artigiano, all’abbigliamento con un’ampia offerta di specialità gastronomiche. Particolare attenzione è riservata ai prodotti a km0.

 

como anatale i mercatini

 

 

Cosa vedere a Como a Natale con i bambini

 

cosa vedere a Como a Natale

 

Como a Natale diventa quindi un luogo magico, creato apposta per la felicità dei bambini. Infinite le possibilità di divertimento che vengono a loro concesse. Dalla pista di pattinaggio su ghiaccio di Piazza Cavour, alla giostra del ‘700 con i cavalli  a dondolo posizionata in Piazza Volta, passando per la grande ruota panoramica, ospitata nei Giardini a lago, che alla sera riflette le sue luci sfavillanti sull’acqua. Non manca neppure il trenino che accompagna i visitatori in giro per il centro.

 

cosa vedere a como a Natale

 

A corollario di questi appuntamenti fissi ci sono poi una serie di iniziative diverse ogni fine settimana.Tra le novità di questa edizione le cacce al tesoro, ila battesimo della sella ed il più bel presepe del mondo. Torna infatti per il secondo anno questa iniziativa che arriva ad illuminare non solo il centro città ma anche il lago con un itinerario davvero emozionante.

 

como a natale per i bambini

 

Molto interessante anche la mostra dei presepi  provenienti da tutto il mondo ospitata nella chiesa di San Giacomo per rivivere con tutta la famiglia lo spirito più autentico del Natale. L’arrivo di Babbo Natale, previsto il 24 dicembre alle ore 16 in Piazza Duomo, i fuochi artificiali di Capodanno del 31 alle 24 e la visita della Befana il 6 gennaio alle 15 in Piazza Duomo chuodono l’elenco degli eventi più importanti.

 

cosa vedere a como a Natale

 

 

Cosa vedere a Como a Natale: Como Magic Light Festival ed il grande Albero

 

cosa vedere a Como a Natale

 

Como a Natale è un tripudio di luci. Se pensate alle classiche luminarie che addobbano le vie cittadine però siete fuori strada. Il volto del centro cambia completamente ed, al calar della sera, trasporta tutti in un modo fatato. Si chiama “Magic Ligh Festival” lo spettacolo di proiezioni luminose che invadono Piazza Duomo, Piazza Verdi, Piazza Grimoldi, Piazza Roma, Via Fontana, Piazza Volta, Via Garibaldi, Lungolago Trieste, Porta Torre, Piazza San Fedele e le facciate di numerose chiese.

 

cosa vedere a como a Natale

 

Piazza Duomo può essere considerata il cuore pulsante di questa iniziativa con le tante proiezioni che colorano le facciate delle case ed il campanile.  Sulle pareti del Broletto le immagini di una storia curiosa tengono grandi e piccini con il naso all’insù. Stessa sensazione di meraviglia si prova davanti al Teatro Sociale la cui parte esterna diventa un palcoscenico a cielo aperto.

 

cosa vedere a como a natale

 

 

Piazza Volta dedica un video al cittadino comasco più famoso: Alessandro Volta che utilizza la pila di sua invenzione per trovare un tesoro, rappresentato dalla seta. Tripudio di luci anche per il grande albero issato in Piazza Grimoldi che contende il centro della scena allo spettacolo di video mapping. Insomma vedere Como a Natale significa assicurarsi uno spettacolo senza fine, capace di regalare tanta gioia.

 

cosa vedere a como a Natale

 

Cosa vedere a Como a Natale: scoprire gli angoli della città

 

cosa vedere a Como a Natale

 

Che la “Città dei Balocchi” sia una manifestazione sentita da tutta la cittadinanza si avverte subito. La percezione è proprio quella che in ogni angolo del tessuto urbano si faccia a gara per realizzare un’ambientazione capace di stupire i visitatori.

 

cosa vedere a como a natale

 

Da una parte tutti i negozianti sono coinvolti nella realizzazione di un progetto corale ma dall’altra si percepisce proprio l’impegno del singolo nel fare del proprio meglio. E così è possibile vedere una tavola imbandita per orsi di peluches, boschi fatati con cervi e volpi e mille altre ambientazioni fantastiche. Per concludere la vostra visita, se volete avere una prospettiva davvero indimenticabile vi consiglio di utilizzare la funicolare ed arrivare fino a Brunate. Tanto in salita quanto in discesa poter ammirare la città e tutte le sue luci è qualcosa di indimenticabile. Un suggerimento da tenere a mente se avete intenzione di non farvi mancare proprio nulla!

 

cosa vedere a como a natale

 

La Baita di Babbo Natale

 

como a natale

 

Grande novità di quest’anno è la baita di Babbo Natale ai giardini al Lago. Un bell’ambiente caldo in cui scrivere la propria letterina e fare tanti laboratori interessanti durante i fine settimana.

 

 

Dove parcheggiare a Como a Natale

 

cosa vedere a Como a Natale

 

E’ bene arrivare preparati:parcheggiare a Como non è cosa semplice. Per chi non ha voglia di perdere troppo tempo a cercare posteggio e non vuole camminare troppo consiglio di puntare il navigatore sul parcheggio Centro lago, in Via Sant’Elia 6. Per chi soggiorna negli alberghi di Como sono previste agevolazioni e pacchetti giornalieri per lasciare qui l’auto. Noi l’abbiamo testato ed è molto comodo. Più in periferia ci sono autosilo di grandi dimensioni in cui è più semplice trovare posto. Il Comune ha attivato anche un servizio molto utile che in tempo reale monitora la situazione parcheggi e che potete trovare a questo link.

Como a Natale: concorso fotografico

 

cosa vedere a como durante il natale

 

Torna anche in occasione della 26° edizione di Città dei Balocchi il consueto concorso fotografico realizzato in collaborazione con Iger Como. Per partecipare è possibile concorrere con un massimo di tre fotografie sul tema “Magic Light Festival”, “Lake Como Christmas Light” o “Luci e ombre in architettura”. Le foto possono essere inviate via mail (comoturistica@tin.it) indicando nell’oggetto #balocchiAmo, tramite il proprio profilo facebook utilizzando l’#balocchiAmo ed anche tramite instagram. Il termine ultimo per poter partecipare è il 7 gennaio 2020.

Ogni anno Como a Natale sa dare veramente il meglio di sè.

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *