HOTEL METROPOLE SUISSE A COMO IN FAMIGLIA: LA NOSTRA ESPERIENZA

L’Hotel Metropole Suisse si trova a Como, ad una decina di metri di distanza dal lago ed affacciato direttamente su Piazza Cavour, una delle principali della città. Abbiamo avuto il piacere di provarlo- ed apprezzarlo!- durante la nostra ultima visita alla Città dei Balocchi, la grande manifestazione che invade le vie comasche durante il Natale.

 

 

hotel metropole suisse a Como

Hotel Metrople Suisse a Como

 

L’Hotel Metropole Suisse a Como è una soluzione fantastica sia  per chi desidera visitare  la città sia per chi vuole esplorare  i dintorni del lago e si è rivelata una scelta quanto mai azzeccata per noi che viaggiamo in famiglia.

 

Hotel Metropole Suisse a Como

Panorama sul lago di Como all’alba dall’Hotel Metropole Suisse

 

Vi racconto la nostra esperienza e vi rimando alla lettura dei miei articoli dedicati alla Città dei Balocchi, che torna puntuale il prossimo Natale,  ai parchi delle ville che si affacciano sul Lario ed al faro voltiano di Brunate.

 

Hotel Metropole Suisse a Como: un pò di storia

L’Hotel Metropole Suisse si trova in una posizione strategica all’interno del centro cittadino di Como. Si tratta di un edificio storico che racchiude al suo interno non solo le vicissitudini di una famiglia ma anche degli illustri ospiti che sono passati da qui nel corso degli anni, come zar e principesse. La gestione infatti era ed è legata ai membri di un solo nucleo famigliare che, di generazione in generazione, si è passato le redini di questa vera e propria istituzione comasca.

 

Hotel metropole suisse a Como

 

Risale al tardo Ottocento l’inizio della sua storia quando una coppia di giovani sposi intraprese la decisione di rilevare la pensione “Suisse”. Dei coniugi Cassani ben presto rimase in vita unicamente la moglie che con determinazione e coraggio portò avanti da sola questa attività. Date le origini svizzere della Signora Rosa, l’hotel reca nel suo nome memoria di questa nazione a cui la proprietaria si è rivolta per la ricerca dell’architetto e di buona parte del mobilio. Da allora alla guida di questa struttura ricettiva sono passate ben tre generazioni, saldamente ancorate a quei valori impressi dai fondadori ed ancora oggi percepibili. Il Metropole Suisse è quindi un ottimo albergo di Como ma anche e soprattutto un pezzo di storia cittadina.

Hotel Metropole Suisse: informazioni pratiche

 

Hotel metropole suisse a como

 

Appena si nomina l’ Hotel Metropole Suisse a chi è stato almeno una volta a Como nel giro di pochi secondi è subito in grado di  identificarlo. Arrivando con l’auto o con il treno infatti l’ edificio  salta subito all’occhio per la sua ottimale collocazione. Questo palazzo  si trova in posizione angolare tra piazza Cavour ed il porticciolo del lago. Sembra strano pensare che al posto della piazza un tempo ci fosse il porto cittadino, fino a quel lontano 1869 , anno in cui si decise di puntare sul futuro turistico della località. Di questi cambiamenti storici questo palazzo è un silenzioso testimone che sa affascinare chuinque sappia guardarlo con un minimo di curiosità.

 

Hotel Metropole Suisse a Como

Hotel Metropole Suisse a Como-decori interni

 

Della facciata salta all’ occhio lo stile dei primi due piani ispirati al Razionalismo del famoso architetto Terragni. Anche la parte interna è un prezioso scrigno di arredi d’epoca, eleganti tappezzerie ed ambienti che garantiscono un affascinante viaggio nel tempo. Una volta lasciata l’auto nel comodo parcheggio convenzionato è possibile sfruttare al meglio la vantaggiosa posizione di cui gode questo albergo. Per scoprire la città di Como è infatti sufficiente scendere dalla propria camera ed iniziare a passeggiare per l’elegante centro cittadino mentre per scoprire le infinite bellezze del lago Lario il comodo imbarcadero posto di fronte rappresenta la soluzione ottimale per partire in battello o aliscafo alla volta di parchi, ville e borghi pittoreschi. Per gli amanti dei panorami mozzafiato la salita a Brunate tramite la funicolare è un’altra attrattiva a portata di mano ed imperdibile, tanto di giorno quanto di sera. Anche il rientro in camera, una volta terminate le proprie esplorazioni, è comunque un momento molto piacevole grazie alle fantastiche vedute sul lago o sulla città di cui godono la maggior parte delle camere.

 

Hotel Metropole Suisse a Como

Veduta di Como dalla funicolare che porta a Brunate

 

Hotel Metropole Suisse a Como: la nostra esperienza in famiglia

 

Hotel Metropole Suisse a como

 

L’Hotel Metropole Suisse a Como è un fantastico punto di riferimento per chi viaggia in famiglia. Se quello che salta subito all’occhio di questa sistemazione è la sua romantica collocazione, è indubbio che, per chi ha bambini al seguito, trovarsi nel cuore pulsante di Como sia un vantaggio non trascurabile. Poter dimenticare per qualche ora, o qualche giorno, l’auto e potersi muovere a piedi rappresenta un lusso non da poco. Il centro cittadino si riesce facilmente ad esplorare semplicemente passeggiando, senza dover affaticare troppo i bambini date le dimensioni contenute. La possibilità di utilizzare comodamente il traghetto per ammirare la bellezze del lago è un ulteriore punto a favore di questo albergo e di sicuro un’ottima prospettiva per i giovani viaggiatori. Dell’ampia struttura fanno parte una grande sala delle colazioni, impreziosita con dipinti molto particolari, ed un ristorante che può fare al caso di chi non vuole far troppo tardi la sera. La calorosa accoglienza e la gestione familiare ed impeccabile sono un ulteriore vantaggio di questo hotel.

 

Hotel Metropole Suisse

 

Il nostro fine settimana presso l’Hotel Metropole Suisse a Como è corso via veloce ma a stento dimenticheremo  le fantastiche visioni che abbiamo potuto ammirare dalla nostra finestra vista lago.

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com-Si ringrazia l’Hotel Metropole Suisse per l’accoglienza.)

 

 

One Comment:

  1. Pingback:LARIOEXPRESS: IL TRENO A VAPORE DA MILANO A COMO - Viaggi nel Tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *