Il giardino di Villa Marigola rappresenta l’estensione verde di un luogo di rara bellezza.
Piacevolmente collocata sulle alture che dominano Lerici e San Terenzo, questa proprietà affonda le sue origini nel Settecento ed è legata alla memoria dei Marchesi Ollandini.
Al nucleo originario, composto dall’elegante edificio e da appezzamenti coltivati, si è unito successivamente il giardino di Villa Marigola realizzato secondo i dettami del parco romantico in stile inglese.
Se siete in vacanza in zona vi racconto cosa val la pena di non perdere alla Spezia.
Il Giardino di Villa Marigola ed il circuito Grandi Giardini italiani
Villa Marigola ed il suo rigoglioso giardino sono sede del centro congressi Credit Agricole Italia. Una proprietà privata dunque aperta per eventi privati, cerimonie o manifestazioni culturali.
Una lunga storia di proprietari illustri, artisti, architetti che, ognuno a proprio modo, hanno lasciato il segno in questo spazio collocato tra mare e cielo.
Tanta bellezza non poteva sfuggire al circuito Grandi Giardini Italiani che, a giusta ragione, ha annoverato questa proprietà tra le proprie proposte.
Un sodalizio importante che arricchisce Villa Marigola del supporto di veri professionisti nel settore della valorizzazione del verde e della diffusione di un turismo improntato alla ricerca della vera bellezza italiana.
Il giardino di Villa Marigola : informazioni pratiche
Da un’iniziale spazio coltivato ad agrumi, olive e vite voluto dai primi proprietari, il grande spazio verde antistante Villa Marigola con il passare dei secoli ha assunto forme e significati diversificati.
Risale al XIX secolo la volontà di dotare la proprietà di un giardino all’inglese. Fu allora che si trasformò l’orto preesistente in un parco romantico in cui la vegetazioni ha iniziato a fondersi con la bellezza del contesto circostante. Inutile dire che la posizione su cui è collocata la villa è unica ed impareggiabile. Gli affacci a cui si accede passeggiando nel giardino capaci letteralmente di togliere il fiato.
Un ampio bosco di lecci circonda e delimita lo spazio esterno di villa Marigola.
Si accede al parco attraverso una strada che s’inerpica sulla collina. C’è un percorso per i pedoni ed uno per le auto. In entrambi i casi si conquista la sommità attraversando il fitto della vegetazione mediterranea.
Arrivati in alto un viale alberato conduce alla villa. Il tono del giallo acceso con cui è dipinta la facciata ed i dettagli architettonici saltano subito all’occhio.
Seguendo un percorso di ghiaia si giunge al cuore del giardino composto da aiuole fiorite, alberi di agrumi e palme.
Fontane e statue fanno capolino qua e là rendendo la visita una continua scoperta.
Tra bossi e bouganville secolari si arriva a conquistare gli affacci sul mare, vero fiore all’occhiello del giardino. Un totale di sette mila metri quadrati tutti da ammirare e fotografare.
Le occasioni per accedere non sono molte. Gli amici di Villa Marigola e Grandi Giardini Italiani hanno deciso per questa stagione estiva di aprire il giardino ai visitatori per due settimane nel mese di agosto. Una bella iniziativa che speriamo possa diventare una piacevole consuetudine.
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)