IL SOGNO DEL NATALE A MILANO

Il Sogno del Natale è arrivato a Milano. Un nuovo progetto, molto atteso.

Da circa una settimana ha aperto i battenti uno spazio molto grande, presso l’Ippodromo di San Siro, dedicato a far vivere a tutti i bambini un’ambientazione di festa in stile lappone.

 

Il sogno del natale a Milano

Il Sogno del Natale a Milano

 

Il Sogno del Natale è quindi una nuova proposta di questa stagione natalizia milanese, dedicata ai più giovani in uno spazio cittadino sempre più al centro della scena.

In Val Seriana, la Casa Bergamasca di Babbo Natale è una piccola chicca da vedere con tutta la familglia. Ci siete stati?

 

il sogno del natale a Milano

 

Il Sogno del Natale: informazioni pratiche

 

il sogno del natale a Milano

 

Il Sogno del Natale si trova presso l’Ippodromo di San Siro. Si raggiunge comodamente con la metro della linea rossa o lilla. Dalla fermata “Lotto” dista circa una decina di minuti a piedi. Nelle vicinanze sono presenti parcheggi sia liberi che a pagamento.Si tratta di un parco tematico, unico nel suo genere. Un progetto tanto grande infatti non è mai stato realizzato in Italia. Il Sogno del Natale si suddivide in diverse aree: un percorso a tema composto da vari ambienti, un mercatino, un’area ristoro, lo spazio per i giochi e le giostre ed un percorso da fare a bordo di un trenino. In tutto si parla di 30 mila metri quadri da visitare in compagnia di un’animazione particolare che rende la visita qualcosa di molto originale.La location scelta è molto originale in quanto si tratta non solo di un’ippodromo ma di una vastissima area verde che anno dopo anno diventa sempre più parte integrante degli eventi cittadini.

 

Il sogno del Natale a Milano

 

I biglietti d’ingresso hanno un costo diverso a seconda che si vada durante la settimana o nel week-end. Entrano gratis i bambini fino ad un anno, fino ai 12 hanno diritto al biglietto ridotto. I biglietti sono in vendita nei circuiti Ticketone e Ticketmaster. Con il biglietto semplice si può avere accesso all’area nel giorno prescelto ed al percorso di Babbo Natale e degli Elfi nell’orario indicato. Con il biglietto silver si può accedere a questa attrazione in qualsiasi momento del giorno di ingresso. Il biglietto gold è a data aperta ed accesso libero all’attrazione sopra menzionata. Con il biglietto si può accedere a tutto ciò che fa parte del villaggio.Il biglietto interno, dal lunedì al venerdì, costa 13 euro, nei fine settimana 16. Il ridotto dieci in settimana e 13 sabato e domenica.

 

il sogno del Natale a Milano

 

Cosa vedere

 

il sogno del natale a Milano

 

Un percorso composto da più strutture rappresenta il cuore del Sogno del Natale. Si inizia dalla Sala della Scrittura dove, in una stanza che ricorda le scuole di tanti anni fa, i bambini possono scrivere la propria letterina. Si passa poi all’Ufficio Postale per consegnare la preziosa missiva. Le strutture sono tutte in legno e ricche di particolari. Tanti gnomi allegri gironzolano intorno ai visitatori accompagnandoli nelle varie fasi della visita. In alcuni casi sembra di trovarsi nel mezzo di una rappresentazione teatrale. Si procede nella Fabbrica dei Giocattoli e poi nella  Casa degli Elfi.Bisogna pur capire come fa Babbo Natale a costruire tanti regali, no?!

 

 

il sogno del natale a Milano

 

Il ritmo diventa incalzante perchè i folletti hanno un bel temperamento vivace e non vogliono perdere tempo.Nella cucina c’è un bel fermento ed ospiti curiosi, nelle stanze da letto invece si abbassano le luci perchè quando è sera gli gnomi hanno bisogno di riposo. Da qui  ci si ritrova nel Corridoio degli Antenati, spassosa riproduzione dei famosi predecessori di Babbo Natale. Il momento saliente si raggiunge quando si entra nella sua casa e si può restare a tu per tu con il vecchietto più simpatico di tutti. Abito verd,e come vuole la tradizione, ed una grande passione per le stelle che studia in cerca del tragitto migliore da fare con le sue renne. C’è anche mamma Natale a fargli compagnia. Ultima tappa presso il ricovero della slitta dove si può far la conoscenza delle renne ed ammirare la famosa slitta.

 

 

 

 

All’esterno un bel labirinto, tante casette in legno per fare laboratori, compere o la merenda, un grande albero di Natale e il recinto per andare a cavallo.

Tante proposte per scoprire un lato diverso di Milano, rivivere la magia del Natale e divertirsi.

 

le renne di babbo natale

 

La nostra opinione

 

il sogno del natale a milano

 

I primi giorni di apertura di quesa nuova attrazione sono stati caratterizzati da numerose polemiche. Dispiace sempre quando le aspettative sono deluse. Sia per chi ha lavorato a tutte le ore del giorno e della notte sia per chi ha speso dei soldi senza trovare soddisfazione. Durante la nostra visita, in occasione dell’inaugurazione, c’erano ancora alcune parti incomplete ma il percorso si è rivelato molto interessante. Curato nei dettagli, coinvolgente e ben fatto. Gli ambienti sono realizzati con dovizia di particolari e gli attori molto bravi. C’era ancora gente nel cantiere che lavorava in vista dell’apertura ufficiale del giorno dopo. Purtoppo i ritardi causati dal maltempo e da problemi tecnici non hanno aiutato ma confido nel fatto che, giorno dopo giorno, vada sempre meglio.A noi è piaciuta sia l’idea che la sua realizzazione. Non posso dire di essere rimasta delusa perchè mentirei.

 

il sogno del natale

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *