A GROMO LA CASA BERGAMASCA DI BABBO NATALE

A Gromo si trova la casa bergamasca di Babbo Natale. Un luogo speciale in cui tornare tutti bambini.

Immerso tra le Prealpi della Val Seriana questo luogo merita una tappa nel periodo che anticipa le feste.

A Gromo la casa bergamasca di Babbo Natale aspetta i più piccoli e le loro famiglie per vivere una giornata all’insegna della magia.

 

a gromo la casa bergamasca di babbo natale

A Gromo la casa bergamasca di Babbo Natale

 

Volete conoscere un modo insolito per esplorare Bergamo? Vi suggerisco una caccia al tesoro davvero super !!

 

natale a gromo

 

 

Gromo: qualche informazione

 

gromo

Gromo in Val Seriana

 

Gromo è annoverato tra i borghi più belli d’Italia ed è insignito della bandiera arancione dal Touring Club. Un paese da non perdere, dunque. La sua lunga storia risale all’epoca medioevale come ci racconta ancora oggi la parte alta del suo abitato. Si notano con molta facilità i suoi tetti fatti in ardesia, pietra molto diffusa in zona. Di colore grigio caratterizzano tutto il paese nel suo complesso. Val la pena  quindi, prima di parcheggiare, di proseguire un pochino con l’auto in direzione di Spiazzi per apprezzare tutto il borgo nel suo insieme, con i suoi tratti distintivi e le sue peculiarità. Si tratta infatti di una borgata montana fortificata.

 

i palazzi di gromo

 

Già da lontano si notano alcuni edifici molto interessanti oltre ai campanili delle sue chiese. Passaggiando tra le sue vie la ricchezza dei suoi dettagli è ancora più evidente. Non solo chiesea ben vedere ma anche il castello Ginami e tante dimore nobiliari del XV e XVI secolo nel suo centro storico. Tutta questa bellezza durante il periodo natalizio è esaltata dalle luci, dalle decorazioni e dall’aurea di magia che pervade i suoi vicoli.

 

i tetti di ardesia di gromo

 

 

A Gromo la casa bergamasca di Babbo Natale

 

gromo a natale

 

 

In occasione del Natale Gromo, per questo 2019, diventa la sede bergamasca della casa di Babbo Natale. Tante le location diffuse in tutto il paese in cui immergersi nello spirito della festa. S’inizia da Palazzo Cattaneo, per vedere dove si rifugia Babbo Natale quando capita da queste parti. Un simpatico elfo dota i bambini di un cartellino di riconoscimento e poi inizia l’esplorazione.

 

casa bergamasca di babbo natale a gromo

dettagli di gromo a natale

 

A piano terra si prepara la propria letterina e poi si sale. Dai vetri s’intravedono dettagli magnifici e d’un tratto, appena varcato l’ingresso principale, ci si trova al cospetto del caro vecchio Babbo Natale. Se ne sta lì in una grande sala, dotata di ampio camino, ad attendere i suoi ospiti. Pronto per fare tante foto insieme ai più piccoli. La sua governante gli fa compagnia e regala tante cose ai piccoli visitatori.  La sua casa è davvero bella e molto curata. Nella sala da pranzo e nella camera da letto tutto è pensato per fare allegria ed anche nella stanza da bagno non mancano i dettagli curiosi.

 

la casa bergamasca di babbo natale a gromo

 

casa di babbo natale a gromo

 

babbo natale a gromo

 

Una volta usciti si può proseguire il giro presso il Castello Ginami per fare laboratori a tema natalizio ed una corsetta a dorso di pony. Anche in questo caso si trovano tantissimi i particolari su cui indugiare con la fantasia. Grazie ai laboratori si possono realizzare personalissime decorazioni in legno da mettere sull’albero oppure in cameretta. Un’ultima sosta è prevista dal recinto dei lama e dagli animali della fattoria, per sorseggiare un tè caldo.

 

laboratori alla casa di babbo natale di gromo

 

sul pony

 

Terminato il giro si può poi risalire  per ammirare con calma il borgo. Le luci di Natale creano un’atmosfera magica. Bellissima la Piazza del Comune su cui si affacciano edifici importanti. Il primo è proprio il Palazzo civico, ci sono poi le chiese e palazzo Cattaneo. Un bel colpo d’occhio reso speciale dalle bolle di sapone che si disperdono nell’aria. Da queste parti tutto infatti fa sognare. Il trampoliere ed il soffiatore di bolle contribuiscono a creare questo bel clima fiabesco. Ed i bambini ne vanno pazzi!

 

 

Orari e prezzi

 

La casa bergamasca di Babbo Natale è aperta tutti i sabati, le domeniche, il 24 ed il 26 dicembre dalle 14 alle 18. Il biglietto si fa direttamente sul posto ed ha un costo di 8 euro, tanto per gli adulti quanto per i bambini di età superiore ai tre anni. Fino a tre anni compiuti entrano gratis. La manifestazione si svolge con ogni condizione meteo, laboratori e dimora di Babbo Natale sono al chiuso.

 

la piazza del comune di gromo a natale

 

Come arrivare a Gromo

Gromo dista circa 40 minuti da Bergamo. Si arriva seguendo le direzioni per la Val Seriana. Le indicazioni stradali sono puntuali e dettagliate. Un ampio parcheggio è a disposizione dei visitatori. Una parte è libera ed una è pagamento. All’interno del paese si può trovare un ristorante, qualche bar e numerosi negozi.

 

gromo a natale

 

Val la pena dedicare una giornata alla visita di questo borgo e della sua speciale veste natalizia.

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *