LE BORSE IN VELE RICICLATE DI LOLA CAMP

Le borse in vele riciclate di Lola Camp sono un’idea nata da pochi mesi.

La creatrice di questo progetto è una signora italiana, Antonella,  amante del mare, delle isole ed ovviamente della barca a vela.

Queste passioni, unite insieme, l’hanno condotta a vivere molte avventure in giro per il mondo ed approdare infine a questo progetto.

 

le borse in vele riciclate di Lola Camp

Le borse in vele riciclate di Lola Camp

 

 

Le borse in vele riciclate di Lola Camp sono perfette per la vita di tutti i giorni, i viaggi, il mare, le uscite nella natura. Resistenti e stilose sono un accessorio che si abbina con tutto.

 

dalle barche a vela alle borse Lola Camp

 

Agli amanti delle avventure per mare consiglio i miei articoli su Milos, Kimolos, la penisola Calcidica, Cefalonia e Lanzarote.

 

 

 

Dove nasce l’idea di Lolacamp

 

barche a vela in sasso

 

 

Il progetto originario di Antonella di recuperare le vele per dar loro nuova vita nasce molti anni fa. Nel mondo della barche a vele, in particolar modo nell’ambito delle competizioni di alto livello, le stoffe utilizzate per creare le vele devono essere sostituite molto frequentemente. Per avere la massima efficienza ed ottenere i massimi risultati in una competizione velica lo stato delle vele deve essere ottimo. Questo comporta un grande accumulo di materiale di scarto che resta per lo più inutilizzato.

 

le vele riciclate di Lola Camp

Le vele riciclate di Lola Camp

 

Uno spreco nell’ottica di chi ama il riciclo. Un punto di partenza da cui creare qualcosa di nuovo per chi non ha limiti di fantasia.

E così Antonella inizia a riflettere su questa idea un pò di anni fa, affascinata da questo mondo e dall’infinite storie che si celano dietro ad ogni vela. Chissà da quanti venti è stato accarezzato ogni singolo pezzo di stoffa e quanti mari ha solcato ?!!

Dopo aver lasciato il suo progetto in cantiere, alcuni mesi fa l’intraprendente velista lo riprende ed inizia a concretizzarlo.

Antonella recupera le vele dismesse nel grande mondo della vela grazie ad amici e conoscenti e dà  inizio alla trasformazione di quei pezzi di stoffa malconci. Da qui  prende forma il suo sogno.

 

barche a vela alla Spezia

 

 

Dalle vecchie vele alle borse di Lola Camp

 

dettagli delle borse Lola Camp

I dettagli delle borse di Lola Camp

 

 

Quanta strada deve fare un pezzo di tela per trasformarsi da una vela ad una borsa? Moltissima.

Questo interessante opera di riciclo è composta infatti di numerose fasi. Antonella è esperta di taglio e cucito, grazie ad una lunga esperienza nel settore nata molti anni fa e costellata di tanti successi.

Lola Camp rappresenta dunque la sintesi del suo passato e delle sue esperienze.

 

borse lola camp

 

Una volta recuperato il materiale di riciclo, le prime attività che vanno eseguite sono il taglio e la pulitura. Le vele infatti hanno dimensioni enormi e nel loro percorso affrontano mille vicissitudini e variazioni climatiche. Tagliate e pulite devono poi essere modellate in base alla richiesta ed alla creatività della creatrice.

Ogni borsa ha dunque una storia unica perchè il materiale di cui è fatta ha un passato ed una storia irripetibile ed inimitabile.

Le vele più vecchie, ad esempio, hanno un fascino vintage che racconta di viaggi esotici e lontani con caratteristiche completamente diverse dalle stoffe più moderne.

Dopo che le borse sono tagliate, cucite ed assemblate vengono personalizzate con scritte che le rendono ancora più speciali.

Ogni borsa oltre ad essere fatta a mano è dunque ulteriormente resa inconfondibile da questo dettaglio.

 

borsa Lola Camp

Ad un importante progetto di riciclo e creatività si associa infatti questa particolarità, capace di rendere tutte le borse diverse tra loro.

Le scritte sono realizzate con pitture acriliche resistenti al lavaggio in lavatrice e rappresentano l’anima di questo articolo.

Un messaggio, un pensiero, una frase, la strofa di una canzone che rappresenta il nostro mondo: le borse di Lola Camp sono uniche come ogni persona che le indossa.

 

piccole barche a vela a Cipro

 

 

Dove è possibile trovare le borse di Lola Camp

 

 

L’attività di Lola Camp è nata da pochi mesi ed è già un successo. Per conoscere tutte le creazioni fatte a mano con le tele delle vele riciclate di questo marchio ed ammirarne tutti i dettagli è possibile seguire la pagina instagram e facebook . Tutti gli ordini possono essere effettuati attraverso questi canali oppure telefonicamente, contattando direttamente l’ ideatrice di questo progetto (Antonella  339 5888739).

 

lola camp per viaggi nel tempo

 

Le borse di Lola Camp sono un’ottima idea regalo in ogni momento dell’anno per la loro versatilità e robustezza. La scritta può essere realizzata in diversi colori e riproduce un messaggio che le rende davvero speciali.

 

borsa lola camp

“….create per continuare a navigare anche lontano dall’acqua…”

 

Dal piccolo porta-occhiali al borsone adatto al fine settimana fuori porta, le creazioni di Lola Camp sono allo stesso tempo un progetto rispettoso dell’ambiente e di grande charme.

Un ‘idea eco-sostebibile, vivace, originale e versatile. Semplicemente un pezzo che non può mancare nel guardaroba di chi ama i viaggi, la natura, il rispetto per l’ambiente e le belle storie che arrivano dal mare.

Lo stile unico del mondo della vela che riesce a rende straordinaria la vita di tutti i giorni !!

 

il mondo delle vele di Lola Camp

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-le foto delle stoffe e delle borse sono di Lola Camp- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *