Quando cala il sole nella valle dell’Inn, durante il periodo dell’avvento sono le numerose illuminazioni a creare l’atmosfera giusta per perdersi nella magia del natale austriaco di Innsbruck. Ogni area della città è ricca di decorazioni, alberi di natale, bancarelle piene di mercanzie e profumi inebrianti che si diffondono in ogni dove. Le eleganti facciate del centro storico fanno da cornice a questo momento dell’anno tanto atteso contribuendo a rendere ancora più incantata l’atmosfera.
Nella cuore della Città Vecchia ai piedi del Tettuccio d’Oro, il simbolo della città, si svolge un grazioso mercato, ricco di prodotti dell’artigianato locale e di tante prelibatezze da assaggiare. L’antico Palazzo dei Conti del Tirolo domina tutto dall’alto, sormontato dal suo luccicante tetto composto da oltre duemila piastrelle di rame ricoperte d’oro che riflettono le luci con cui è addobbato l’enorme abete posto al centro della piazza.
Nel balcone a loggia del palazzo musicanti in costume tipico si esibiscono in diversi momenti del giorno, per la gioia dei passanti. La piccola Kiebachgasse, una stradina acciottolata del centro, si trasforma nel mese di dicembre in un vicolo delle favole quando giganti ricostruzioni dei personaggi più noti vengono utilizzate per arricchire i decori delle facciate e dei balconi : una vera gioia per i più piccoli.
Passeggiando senza fretta si avrà la possibilità di notare i mille dettagli sparsi per tutta la città come le luminarie a forma di enorme lampadario di cristallo o il gigante calendario dell’Avvento posizionato sulla facciata di un edificio sulle cui finestre sono segnati i giorni che mancano al Natale.
Dopo aver tanto camminato vale la pena di riposare un pò nel sontuoso palazzo imperiale Hofburg, al cui interno è ospitato l’elegante Caffè Sacher, una succursale del noto hotel/pasticceria viennese. E’ possibile mangiare di tutto ma, di certo, l’assaggio di una fetta della famosa torta al cioccolato accompagnata da un ciuffetto di panna montata è una scelta quasi obbligata!
Costeggiando la riva del fiume Inn si raggiunge il mercato di Markt plaze, un piccolo paese del Natale raccolto attorno ad un grande albero di cristallo. Difficile resistere alla tentazione di provare le mille golosità esposte sulle bancarelle come le patate fritte tagliate a spirale da gustare ancora bollenti mentre si passeggia.
Tantissimi e bellissimi gli articoli artigianali esposti, ideali per fare acquisti in vista del Natale. Per i più piccoli ci sono recinti in cui accarezzare gli animali della fattoria ed aree in cui assistere a spettacoli di burattini o ascoltare i narratori di fiabe. Anche nella Maria-Theresien Strasse si svolge un folkloristico mercatino composto da oltre trenta bancarelle ed arricchito da bellissime decorazioni tra cui un enorme cristallo di rocca che s’impone sulla scena. Insomma, ogni angolo della graziosa cittadina tirolese durante il periodo dell’Avvento è carico di un’atmosfera magica e la corona delle Alpi che la circonda su ogni lato contribuisce ad aumentarne il fascino .
Info Utili
Dove mangiare: Cafè Sacher-Innsbuck
Dove dormire:
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)
Leggi anche: Una notte in botte tra le montagne di Innsbruck
Iscrivi alla nostra Newsletter!!!