LE ILLUMINAZIONI NATALIZIE DELLA SPEZIA

Le illuminazioni natalizie sono le grandi protagoniste delle festività della Spezia per il 2017. Sulla scia degli eventi del Natale più famosi d’Italia, anche nella Liguria di levante si è ritenuto strategico essere preparati ad accogliere i turisti in occasione del periodo delle feste con cui si conclude l’anno. La prospettiva adottata dall’amministrazione è di sicuro quella di pensare a destagionalizzare i flussi turistici che si concentrano per lo più nella bella stagione ma è allo stesso tempo un bel regalo per tutti i cittadini che hanno la possibilità di godersi una città davvero vestita a festa.

Illuminazioni natalizie

Le illuminazioni natalizie  sono state collocate in diversi angoli del tessuto urbano creando un clima gioioso in tutto il centro storico. Nei bei giardini che orlano la passeggiata Morin un acquario luminoso sfila davanti agli occhi degli automobilisti e di chi si concede una passeggiata in riva al mare. Stelle marine, delfini, pesci pagliaccio e perfino pinguini accendono la scena del bel lungomare spezzino. In piazza Europa è protagonista una pista di pattinaggio sul ghiaccio a beneficio di tutti gli amanti degli sport invernali anche a bassa quota. Nella nuovissima Piazza Verdi proiezioni di video mapping sui  palazzi antichi e moderni alberelli in metallo ricoperti di luci dorate creano un interessante contrasto tra passato e futuro, in linea con la filosofia delle installazioni presenti al centro dello spiazzo.

illuminazioni natalizie

Il Palazzo della Fondazione Carispe, sede attualmente di una mostra dedicata a Jodi Bibier, incanta con la cascata di luci che lo rivestono come fossero dei brillanti preziosi. Una grande area dei giardini è dedicata ai più piccoli e alla loro fervida immaginazione. Cervi, orsi bianchi e le immancabili renne trasformano questo spazio solitamente poco frequentato in un bosco magico in cui anche Babbo Natale ha deciso di metter su casa.

Illuminazioni natalizie

Nel fine settimana di Natale ed in quello precedente infatti dal Polo Nord il vecchietto barbuto ha fatto un salto alla Spezia per salutare e distribuire caramelle a tutti i bambini. A questa casetta non mancava proprio nulla neppure un angolo dedicato alla stesura delle letterine, il timbro e la cassetta postale in tema. Ma le installazioni e le illuminazioni natalizie non si fermano qui e proseguono per tutto il centro storico: Via del Prione, Piazza Sant’Agostino, Piazza Garibaldi.

illuminazioni natalizie

Alberi di Natale, palle di luci ed enormi pacchi regalo disegnano un nuovo volto delle festività alla Spezia e tra i consueti scontri tra favorevoli e contrari non si può di certo negare che il risultato sia davvero gradevole .

Info utili

My Spezia

(Testi e foto di Serena Borghesi. Riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Ti consiglio di leggere anche:

Golfo dei Poeti: tanti borghi in un abbraccio      

2 Comments:

  1. Quanto amo La Spezia! Ci ho vissuto un periodo e mi piacerebbe tantissimo tornarci. Ricordo le luci dell’anno scorso ma pare, dalle tue foto, che quest’anno si sia superata. Salutami tanto la tua bella città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *