“MEET ME TONIGHT”: MILANO SCOPRE LA RICERCA SCIENTIFICA

Da svariati anni ormai, nell’ultimo venerdì di settembre, a Milano si celebra la ricerca scientifica. Un appuntamento che, al raggiungimento della sesta edizione, vede un coinvolgimento sempre più ampio da parte di Università meneghine, musei, pubbliche amministrazioni ed anche privati che di concerto hanno lavorato per realizzare un fitto programma di incontri al fine di mettere a punto una variante milanese della Notte dei Ricercatori dal grande fascino. Lo scopo dell’iniziativa è la volontà di raccontare la scienza e la ricerca ad un pubblico quanto più possibile diversificato. “Meet me Tonight”, questo il nome dell’evento,  è lo strumento con cui il mondo scientifico apre le porte dei propri laboratori per incontrare la cittadinanza e diffondere i propri valori ed il proprio credo permettendo a tutti di capire quanto la ricerca sia importante e come interagisca con la nostra vita di tutti i giorni.

DSCN6531

Due le sedi dell’iniziativa: i Giardini “Indro Montanelli” di Via Palestro ed il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Fittissimo il programma delle attività per il pubblico, tutte rigorosamente gratuite e concernenti una grande varietà di tematiche a dimostrazione di quanto la ricerca scientifica riguardi ogni aspetto della nostra esistenza. Due le giornate dedicate all’evento: il 29 ed il 30 settembre.

_PPC6446

“Meet me Tonight” unisce momenti di incontro vero e proprio con la ricerca  a conferenze, visite guidate, laboratori per grandi e piccoli appassionati. Ad esempio ai Giardini Indro Montanelli  numerosi ricercatori saranno a disposizione del pubblico per far conoscere la scienza attraverso le forme più svariate e congeniali ad ognuno. Il Museo Civico di Storia Naturale, nuovo arrivato nell’iniziativa, oltre ad offrire due giorni di ingresso gratuito a tutti, ha messo in programma visite speciali all’interno delle proprie sale e passeggiate in compagnia di botanici tra gli alberi secolari dei giardini . Anche l’Acquario Civico, il Planetario ed il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” sono parte dell’iniziativa . Il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci propone un programma a dir poco interessante : si parlerà di salute, migrazioni, teletrasporti, viaggi verso Marte e si potrà anche ammirare il Telescopio di Schiapparelli.

meetmetonight2016006

Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta, bisogna solo studiare bene il programma per pianificare al meglio le visite e cercare di non perdere nulla di questo evento tanto importante ed interessante.

_PPC6599

 

Noi ci saremo e voi ?

Link utili

Meet me Tonight-edizione 2017 , il sito ufficiale dell’evento in cui è possibile trovare tutto il programma dettagliato.

#MMT17

(Testi e foto di copertina di Serena Borghesi, le altre foto sono state gentilmente concesse dagli organizzatori dell’evento-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *