“MANI IN PASTA”: L’ITALIA SI SCOPRE CUCINANDO

Laboratori di pasta fresca per bambini Cà Pelletti

 

Si chiama “mani in pasta” il laboratorio di cucina per bambini ideato da Ca’Pelletti. Nel cuore della Milano moderna, in Piazza Gae Aulenti, proprio al di sotto dei grattacieli che hanno disegnato il nuovo volto della città, si trova un locale dal sapore antico che richiama le tradizioni culinarie dell’Italia più autentica. Ca’ Pelletti è un ristorante nato dapprima a Bologna e poi approdato anche a Milano, due sedi per uno stile unico ed inconfondibile. Un ristorante dunque specializzato nella preparazione di piatti emiliani e toscani ma anche la sede di interessanti laboratori, per grandi e piccini, per imparare a conoscere l’Italia attraverso l’arte culinaria. Perché nessun viaggio può dirsi tale senza un’approfondita conoscenza delle tradizioni gastronomiche di un dato paese. In questo senso in Italia siamo dei veri maestri e, a tavola, riusciamo a portare dei veri capolavori. Questo nostro patrimonio gastronomico merita di essere conosciuto a fondo ma anche tramandato alle nuove generazioni e permettere ai bambini di mettersi alla prova in cucina è senza dubbio un’ottima occasione per insegnare l’amore per le cose buone. Questa opportunità non poteva sfuggirci e così messa insieme una bella brigata abbiamo esplorato il mondo della pasta fresca in compagnia di due vere sfogline emiliane.

 

Corsi di pasta fresca per bambini Cà Pelletti

 

Il corso, studiato appositamente per bambini dai quattro anni in su, permette di acquisire le competenze necessarie per realizzare la pasta fresca a regola d’arte con tanto di impasto, tiratura della sfoglia e realizzazione di vari formati di pasta ripiena e non, il tutto in un ambiente festoso ed accogliente. Le bravissime e molto pazienti maestre sfogline, Monica Parisi e Monica Baccilieri, hanno accompagnato i nostri bambini nella realizzazione di una pasta realizzata davvero a regola d’arte. Con gli strumenti adeguati ed il loro prezioso supporto i piccoli cuochi sono riusciti con tanta soddisfazione a realizzare ottimi prodotti che alla sera abbiamo anche potuto degustare a casa, infatti terminata la lezione ci è stato consegnato un bel pacchettino contenente il prodotta di tanta fatica ! Non sempre è possibile compiere grandi spostamenti per andare a conoscere le tradizioni di un dato territorio ma con un può di buona volontà e le brillanti intuizioni di chi fa con passione il proprio mestiere è possibile viaggiare sulla scia del gusto e della buona tavola.

 

DSCN0054

 

Laboratori di pasta fresca per bambini Cà Pelletti

 

Da Cà Pelletti è anche possibile pranzare, cenare, fare spuntini a qualsiasi ora del giorno all’interno di un  locale ampio e confortevole, pronto ad accogliere buon gustai di tutte le età, portare a casa tante specialità grazie al servizio take-away, o fare acquisti all’area market.

Questa nostra prima esperienza di immersione nei gusti e nei sapori dell’Italia più verace ci è piaciuta davvero tanto e non vediamo l’ora di partecipare ai prossimi corsi !

Info utili:   

I corsi di cucina per adulti si svolgono il martedì dalle 19 alle 21 (L’arte della sfoglia) al costo di 10 euro,  il  giovedì dalle 19, 30 alle 22 sono organizzate serate enogastronomiche con dimostrazioni pratiche al costo di 20 euro.

I corsi per bambini si svolgono la domenica dalle 11 alle 13 al costo di 10 euro (bambino più accompagnatore).

Cà Pelletti Piazza Gae Aulenti n.1- livello -1-Porta Nuova Garibaldi

Per prenotazioni : mktg@capellettilocandaitalia.it

 

Link utili:

Ca’Pelletti

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com) 

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *