Tossa del Mar in un giorno è la soluzione perfetta per chi sta visitando la Catalogna ed ha poco tempo.
Questa meta balneare della costa Brava, molto frequentata in estate, è perfetta per una passeggiata in ogni stagione. Comoda gita fuori porta per chi si trova a Barcellona ed ha voglia di fare un’escursione lungo la costa.
Tossa del Mar è un paese grazioso e raccolto, ideale quindi per una visita di qualche ora alla scoperta della sua storia e delle sue bellezze naturali nella massima tranquillità.
Per avere altre idee su cosa visitare in Spagna, anche in compagnia dei bambini, vi rimando ai miei articoli su Barcellona, Valencia e Siviglia.
Tossa del Mar in un giorno: informazioni pratiche
Tossa del Mar è un grazioso centro balneare della Costa Brava. Preso dall’assalto durante la bella stagione, nei periodi invernali regala la possibilità di fare tranquille passeggiate nel suo lungo mare e di ammirare i numerosi resti del suo glorioso passato. Abbiamo scoperto questa chicca, che dista pochi chilometri da Barcellona, durante il nostro viaggio in terra catalana e ne siamo rimasti incantati. L’idea iniziale era quella di visitare i paesi della costa durante le celebrazioni del Carnevale, ma le piogge della mattina hanno vanificato l’ intento trasformando la nostra giornata in un vero “viaggio nel tempo” nella storia di Tossa del Mar.
La distanza da Barcellona è di poco più di un’ora di strada normale che abbiamo percorso con la nostra auto a noleggio.
Tossa del Mar in un giorno: cosa vedere
Il contesto naturale in cui è inserito questo grazioso borgo è davvero strepitoso, anche in condizioni climatiche non ottimali. Dalla spiaggia voltando lo sguardo a destra si notano la cinta difensiva dell’antica città e numerose torri che si ergono possenti al cospetto di un mare meraviglioso.
Dalla strada lastricata in salita abbiamo raggiunto l’antico nucleo medioevale di Vila Vella, risalente al XII secolo. Si tratta di un borgo completamente circondato da mura turrite e da un camminamento di ronda ancora percorribile. Per mezzo di gradini consumati dall’usura del tempo abbiamo raggiunto il percorso che le sentinelle ripetevano incessantemente durante la giornata per scongiurare gli attacchi nemici. Gli affacci sul mare che si aprono tra queste antiche pietre ci hanno lasciato davvero senza fiato.
Salendo sulla collina è possibile vedere i resti su cui è stata edificata la città medioevale, l’antica Parrocchiale gotica ed infine il faro. Intanto il sole, rompendo ogni indugio, era riuscito a farsi strada tra la cortina di nubi rimaste, ristorandoci con i suoi caldi raggi. Incredibile per essere inverno, o forse no in queste latitudini! Questo promontorio fu abitato sin dall’epoca neolitica ma fu in epoca romana e soprattutto medioevale che divenne un centro nevralgico per l’intero territorio.
Tutti i resti rinvenuti da queste parti sono stati raccolti nel Museo Municipale, ospitato all’interno del Palau del Battle in cui le tracce del passato si mescolano alle opere dei pittori famosi che sono passati da qui attirati dalla pittoresca scenografia in cui è inserito il grazioso borgo.
La visita a Tossa del Mar si è rivelato un piacevole diversivo durante il nostro viaggio in Catalogna. L’occasione per conoscere un pezzo della storia di questi luoghi attraverso i resti del suo passato perfettamente conservati e con una eccezionale vista mare !
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)