TULIPANI A MILANO: IL CAMPO DI ARESE

Tulipani a Milano? Certo che si! Da qualche anno è possibile assistere a questa meravigliosa fioritura tipica dell’Olanda anche  senza prendere aerei.

La primavera segna il suo arrivo con l’esplosione dei colori dei suoi fiori che per molti, anno dopo anno, diventano un vero appuntamento da non perdere.

 

Tulipani a Milano: il campo di Arese

Tulipani a Milano: il campo di Arese

 

Succede anche a Milano dove lo sbocciare dei tulipani è ormai atteso con trepidazione da quanti proprio non sanno resistere a questo tripudio della natura.

 

A chi è alla ricerca dei parchi fioriti più belli da visitare in questa stagione consiglio di leggere con attenzione la nostra rubrica dedicata  a questa tematica a noi molto cara.

 

Tulipani a Milano: come raggiungere il campo di Arese

 

 

tulipani taliani : il campo di Arese

 

Da quest’anno è possibile ammirare le fioriture dei tulipani poco fuori le porte di Milano e più precisamente ad Arese. Si tratta di un progetto varato alcuni anni fa a Cornaredo che per questo 2019 ha cambiato veste. Il nuovo campo dei tulipani si trova in Via Luraghi, proprio di fronte al grande centro commercilae “Il Centro”. Siamo proprio nel cuore del Parco delle Groane in quella parte che prende il nome di “La Valera”. Arrivare è davvero molto semplice. Questa location è molto facile da raggiungere perchè collocata nei pressi di questo importante polo commerciale che diventa particolarmente comodo anche per i vasti parcheggi di cui dispone. Per chi arriva in auto è quindi sufficiete seguire le indicazioni per il centro commerciale e parcheggiare o proprio davanti all’area di accesso ai negozi e da qui proseguire attraverso il ponte pedonale oppure direttamente davanti al campo. Il entrambi i casi la sosta è gratuita. E’ possibile raggiungere l’area anche con i mezzi pubblici, con le navette dirette al centro oppure con la bici attraverso la pista ciclabile della Valera. Il campo di Tulipani Italiani resta aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30 mentre il sabato e la domenica dalle 8,30 alle 19,30.

 

tulipani italiani ad Arese

 

In auto: autostrada A8 uscita lainate/Arese oppure Sp 23  Varesina e SS 33 del Sempione

In bicicletta: percorso ciclopedonale del Parco delle Groane fino alla Valera

A piedi: dal centro commercilae “Il centro”, ingresso 4 di fronte all’Iper

Con i mezzi pubblici: M1 fino a Rho Fiera e autolinea 561 fino ad “Il Centro”

Con il bus navetta: gratuita dai comuni di Arese e Lainate, a pagamento dalla stazione centrale di Milano.

 

Tulipani a Milano: la storia del progetto “Tulipani Italiani”

 

tulipani a milano: il progetto tulipani italiani

 

E’ stata una coppia di ragazzi olandesi a portare i tulipani a Milano. Edwin e Nitshue, grandi amanti del nostro paese, tre anni fa hanno dato il via ad un progetto ambizioso e molto originale che si chiama non a caso Tulipani Italiani. Hanno cercato un terreno e in quel di Cornaredo e vi hanno piantato svariate migliaia di tulipani che a primavera hanno dato spettacolo. Quest’anno hanno cercato un nuovo campo per rispettare la rotazione agricola ed avere un terreno ricco per i propri bulbi di tulipani. E’ importante sapere infatti che il programma  di questi giovani olandesi è davvero “green“. Non è previsto da parte loro l’uso di insetticidi, diserbanti o funghicidi nel totale ed assoluto rispetto della natura e dei suoi ritmi. Il naturale andamento delle stagioni e l’opera degli insetti sono gli artefici di tutto, o quasi. La mano dell’uomo è infatti importante nel portare avanti un lavoro di questo tipo e soprattutto l’ingegno. La cosa davvero incredibile infatti è che si tratta di un campo “u-pick” in cui cioè i visitatori non solo possono ammirare ma possono cogliere personalmente i propri tulipani.

 

tulipani vicino a milano: il campo di Arese

 

 

Tulipani a Milano: informazioni utili per visitare il campo di Arese

 

tulipani italiani vicino a Milano

 

Per fare tutto questo è sufficiente munirisi di un biglietto d’ingresso, on-line o direttamente sul posto. Il vantaggio di avere già con sè il proprio biglietto acquistato da casa consiste nell’ avere la certezza di entrare al campo nel giorno prescelto. Andando direttamente sul posto si potrebbe trovare il tutto esaurito. Si tratta comunque di una scelta personale. Molto comodo optare per l’acquisto dei biglietti a data aperta, possibilità che è concessa solamente alcuni giorni prima che l’attrazione apra e per un numero di accessi limitati. Quest’anno abbiamo optato per questa soluzione e ci siamo trovati benissimo. Nel biglietto di ingresso che ha un costo di quattro euro (i bimbi pagano dai 4 anni in su) sono compresi due tulipani. Il costo sale a cinque euro se il pagamento è effettuato sul posto. Entrando quindi si ha la possibilità di cogliere due tulipani gratuiti o anche di più, pagando l’eccedenza di 1,5 euro a tulipano. Appena varcata la soglia il personale spiega come è opportuno comportarsi all’interno del campo. Una prima parte del percorso è dedicata allo “show garden” ed ha una finalità solo espositiva ed illustrativa. Sono infatti messe in bella mostra moltossime varietà di tulipani tutte da ammirare e fotografare. Nel campo vero e proprio a cui si accede successivamente è consentita la vera raccolta. I bulbi devono essere lasciati sul campo ma se per caso restano attaccati al fiore saranno gli addetti a recuperarli al momento della conta. E’ molto importante avere un atteggiamente rispettoso, non sciupando i fiori e non cogliendo ciò che non si desidera.

 

tulipani a milano ad Arese

 

Tulipani a Milano: i bambini al campo di Arese

 

 

il campo di tulipani "U pick" ad Arese vicino a Milano

 

I bambini al campo di Arese sono benvenuti. Molte delle attrazioni sono proprio pensate per loro. La possibilità di raccogliere i fiori poi rende questa passeggiata nella natura ancora più interessante. In questo ampio spazio verde hanno la possibilità di camminare in totale libertà, potendo ammirare le infinite forme e sfumature di madre natura. Vederli girare con il proprio cestino pronto a riempirsi di fiori multicolori è un vero spasso. Una piccola area giochi è stata attrezzata con fieno per la gioia dei più piccoli. Nelle immediate vicinanze è possibile sedersi per fare un pic-nic.

Inutile dire che la visita a questo campo è stata per noi un’esperienza molto piacevole. Insomma, i tulipani a Milano ci volevano proprio !!

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

2 Comments:

  1. Bellissima questa distesa di tulipani! Mi piace la possibilità di raccogliere i fiori e portare a casa un bel ricordo della giornata!

    • Grazie Anna, sei sempre molto gentile! Credo che in se la trovata sia geniale perchè permette di godersi la natura ed anche di portarsela un pò a casa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *