VILLA MARIGOLA E LA CACCIA AL TESORO BOTANICO

Villa Marigola, dimora storica adagiata sulle alture del borgo ligure di Lerici, a Pasquetta diventa la sede di una caccia al tesoro botanico.

Un appuntamento originale per coniugare la bellezza dell’architettura italiana con la scoperta della meravigliosa natura che la circonda.

 

villa marigola e la caccia al tesoro botanico

Villa Marigola e la caccia al tesoro botanico

 

Per chi si trova in zona in occasione delle festività pasquali la scoperta di  Villa Marigola  e della caccia al tesoro botanico diventa assolutamente imperdibile!

 

Per approfondire la conoscenza della Spezia che dista solo pochi chilometri da Lerici vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato alla scoperta della città.

 

Villa Marigola: alla scoperta della sua storia

 

villa marigola e la caccia al tesoro botanico

 

Per chi è originario di questa zona della Liguria Villa Marigola rappresenta un punto di riferimento. Sono poche i palazzi che possono vantare una simile storia, un’analoga collocazione ed un fascino uguale. L’edificio originario risale al Settecento ed entrò a far parte del patrimonio della famiglia Ollandini come dimora di villeggiatura proprio  nel corso del XVIII secolo. La cosa che colpisce di più chi visita questo luogo è la straodinaria vista che si apre su Lerici, sul castello e più in generale su tutto il Golfo dei poeti. La vegetazione lussurregiante e rigogliosa completa questo quadro idilliaco. La ricca macchia mediterranea e le coltivazioni di agrumi ed olivi che arrivavano fino al mare nell’impianto originario sono stati trasformati successivamente in linea con i dettami della cultura romatica. Nacque così un giardino dalle forme più delineate in cui i sentieri s’intrecciano e conducono a balconi ed affacci naturali aperti sul mare, come si vede ancora attulamente. Villa Marigola oggi è sede di un centro congressi gestito dal Gruppo Cariparma Crèdit Agricole, utilizzato per lo più per conferenze, eventi culturali o cerimonie private. Il più recente orientamento dei gestori è volto ad aprire le bellezze di questa villa e del suo giardino ad un pubblico più ampio.

Villa Marigola ed il circuito Grandi Giardini Italiani

Villa Marigola è entrata da poco a far parte del circuito di Grandi Giardini Italiani, un network che riunisce gli spazi verdi più belli d’Italia. Da oltre vent’anni questa realtà opera nel nostro paese con lo scopo che creare una vera e propria rete tra i giardini più belli, disseminati dal nord al sud della penisola. Lo scopo è duplice: da una parte c’è la volontà di supportare i proprietari nella gestione del proprio patrimonio in termini di comunicazione e dall’altra c’è il desiderio di dare la massima visibilità ad una vera e propria forma d’arte italiana. Anno dopo anno il numero dei giardini che entrano nel gruppo aumenta e con essi crescono le possibilità per italiani e turisti stranieri di accedere a questo patrimonio che può senza dubbio essere considerato per tutti noi un vero vanto. Attulamente i giardini che fanno parte del circuito sono oltre 200 e meritano tutti una visita.

 

Villa Marigola e la caccia al  tesoro botanico

 

villa marigola e la caccia al tesoro botanico

 

Il giorno di Pasquetta, il 22 aprile, Villa Marigola sarà la sede della caccia al tesoro botanico. Per la prima volta questa location metterà a disposizione le sue bellissime aree verdi per far divertire grandi e piccini. Questa singolare caccia al tesoro viene organizzata ogni anno proprio in occasione del lunedì di Pasquetta negli spazi del circuito Grandi Giardini Italiani. Si tratta di un evento giocoso rivolto ai bambini dai sei ai dieci anni con una finalità educativa. Divertirsi in un contesto naturale tanto bello diventa quindi la giusta occasione per conoscere la botanica, appassionarsi ai suoi segreti, imparare ad amare la natura. Un’ottima opportunità per visitare questo luogo fantastico in una prospettiva originale ed insolita. I bambini accompagnati dai genitori potranno andare alla ricerca del proprio tesoro in un percorso a tappe, scandito dalla scoperta delle prime nozioni di botanica. L’evento è organizzato da Grandi Giardini Italiani in collaborazione con il Comune di Lerici. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 18 ed avrà un costo di 2 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. Villa Marigola si trova in Via Biaggini 1, a Lerici. Maggiori informazioni e prenotazioni al numero 0187-970065.

Una bella opportunità per vivere Pasquetta sospesi tra cielo e mare!!

(Testi di Serena Borghesi-foto gentilmene concesse da Grandi Giardini Italiani-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *