TULIPANI IN BRIANZA: IL PROGETTO SHIRIN, AD ORNAGO

Dallo scorso anno è possibile ammirare i tulipani in Brianza.

Si tratta di un nuovo progetto che risponde al nome di  “Shirin” ed ha la sua base ad Ornago, presso la Cascina Rossino.

L’ arrivo della primavera in Lombardia è ancora più bello, sapendo di poter vedere sbocciare i tulipani in Brianza.

 

tulipani in brianza

Campo di tulipani in Brianza

 

A chi ama le fioriture alla follia consiglio di leggere i miei articoli sui parchi più belli d’Europa, sulle rose dell’idroscalo e sull’Olanda.

Tulipani in Brianza: Shirin ad Ornago

 

shirin ad Ornago

Shirin è un nome persiano che narra di una storia d’amore legata alla nascita dei tulipani. Una leggenda senza tempo che porta con la mente a terre lontane. Lo stesso termine utilizzato per indicare questo fiore deriva dal turco “tullband”. I tulipani non  sono però  legati  solo all’oriente ma anche all’Olanda dove vengono prodotti in abbondanza. Si tratta dunque a tutti gli effetti fiori ricchi di fascino e dalla lunga passato.

A tutti coloro che amano i loro colori ed il loro profumo ma non vogliono fare tanta strada per ammirarli farà piacere sapere che la Lombardia sta diventando terra privilegiata per la loro coltivazione. Il nuovo progetto “Shirin” di Ornago ne è la dimostrazione. 

Elmina e Carolina, due sorelle brianzole, hanno da poco tempo messo in piedi un’idea davvero interessante. Il bisogno di creare per sè stesse e per gli altri qualcosa di bello, a contatto con la natura, le ha portate a trasformare il terreno di famiglia in un piano molto ambizioso.

 

 

tulipani ornago

 

La vocazione agricola familiare e la particolare posizione geografica  in cui vivono sono state complici della loro rapida decisione.

Ecco dunque che quell’appezzamento di terra racchiuso tra campi coltivati sta per subire una radicale trasformazione.

Trentacinquemila bulbi sono stati piantati tra novembre e dicembre dello scorso anno e a primavera sono fioriti   in dieci tonalità corrispondenti a 10 diverse varietà. Per l’edizione 2022 i numero sono notevolmente aumentati. 100 mila tulipani per assistere ad un arcobaleno di trenta sfumature. 

Uno spettacolo per gli occhi e lo spirito, promettono le giovani imprenditrici.

 

 

Le fioriture e gli appuntamenti di Shirin

 

 

Dal primo di aprile per circa quattro settimane un’onda di fiori e profumi invaderà questo spicchio di Brianza. Sarà dunque l’occasione per tutti per trascorrere una giornata all’aria aperta, immersi nella natura. La fitta rete di piste ciclabili che collegano Ornago a Cavenago e Bellusco permetterà a chi abita in zona di raggiungere il campo con la propria bici. Per chi arriva da più lontano saranno a disposizione i parcheggi in Via Europa a Bellusco, da dove parte la segnaletica per arrivare al campo. La distanza a piedi è di circa 1 km. Solo le auto munite di contrassegno per i diversamente abili potranno posteggiare in prossimità della cascina.  

Passeggiate e  pedalate nella natura ma non solo. I tulipani di Shirin infatti possono anche essere colti e portati a casa. 

Si accederà al campo con un biglietto d’ingresso del costo di 4 euro. I bambini sotto i sei anni entreranno gratuitamente. Compresa nella stessa cifra due tulipani che potranno essere colti liberamente nel campo. Chi desidera cogliere più fiori lo potrà fare pagando 1 euro e mezzo in più a tulipano presso la cassa. La permanenza massima al campo è di due ore. Il biglietto si acquista on line, scegliendo la fascia oraria preferita.

Il campo resta aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.

 

 

 

Novità 2022

In questo 2022 il campo Shirin promette di essere ancora più bello con un maggior numero di bulbi piantati e trenta diverse sfumature di colore. Ci sarà il tulipano “pappagallo” , quello nero “Queen of the night” e quello color very peri.

Un punto ristoro è a disposizione per la colazione, la merenda o l’aperitivo.

Ci saranno inoltre alcune attività a fare da contorno all’esposizione floreale:  tour guidato sulla storia di Monet e l’utilizzo dei fiori nell’arte, corso di pilates, tour in bicicletta per le cascine e non potrà mancare il laboratorio di composizione floreale. In più alla fine della fioritura i bulbi saranno donati a scuole o altre istituzioni per avvicinare i più piccoli alla natura. 

 

La stagione di Shirin non si limiterà al periodo della fioritura dei tulipani ma andrà avanti per tutta la primavera con altri appuntamenti colorati e profumati.

Non resta che seguire le pagine Instagram e Facebook dell’azienda per essere sempre aggiornati su tutto.

(Testi di Serena Borghesi- foto concesse dalle proprietarie di Shirin-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

3 commenti:

  1. La trovo un’idea deliziosa. Due anni fa ho visitato un campo di lavanda nei dintorni di Londra che faceva più o meno la stessa cosa: per una piccola cifra potevi passeggiare in questi enormi campi fioriti (ma non potevi cogliere i fiori a differenza del progetto Shirin). Ho scattato una marea di foto e mi sono divertita molto!

    • E’ sicuramente il modo migliore per unire alla riscoperta del territorio la possibilità di godere di belle passeggiate all’aria aperta. Se in più ci sono i colori ed i profumi dei fiori…..

    • Fantastica idea. Abbiamo tutti bisogno di natura e colore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *