Il Parco Giardino Sigurtà con i bambini è una tappa obbligata.
All’interno dei suoi immensi spazi verdi i più piccoli hanno la possibilità di correre e sentirsi liberi, al riparo da pericoli e circondati da una natura meravigliosa.
Da pochi giorni ha riaperto le sue porte per accogliere nuovamente i visitatori nel suo tripudio di bellezza e colore.
Il parco giardino Sigurtà con i bambini è quindi una delle prime mete da cui ripartire dopo questa difficile fase per il nostro paese.
Per visitare Verona con una comodissima card vi consiglio il mio post sull’argomento.
In questo post parliamo di:
Parco giardino Sigurtà: un pò di storia
La famiglia Sigurtà è proprietaria da tre generazioni di questo luogo delle meraviglie. Quarantadue anni fa, per la precisione, l’area venne aperta al pubblico per la prima volta.Questo lungo arco temporale è costellato da tanti successi e da tanti ambiti riconoscimenti.
Nel 2013 il Parco Giardino Sigurtà è stato premiato come Parco più bello d’Italia , nel 2015 come secondo parco più bello d’Europa e nel 2016 ha vinto il premio per la fioritura più bella d’Italia. Nel 2017 ha ricevuto la nomina dall’European Award For Ecological Gardening nella categoria “Giardini per i Visitatori”, onorificenza destinata ai soggetti che contribuiscono, con il loro sviluppo, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul giardinaggio ecologico. Nel 2019 la World Tulip Society ha conferito al Parco il premio World Tulip Destination Worth Travelling For, per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano, nominando il Parco come destinazione mondiale meritevole di visita per la fioritura dei tulipani.
Un successo meritato che deriva dall’impegno costante, dalla volontà di essere sempre in grado di soddisfare le aspettative dei visitatori di ogni età, dal mettersi constantemente in gioco anche per porre i benefici della tecnologia al servizio dell’uomo. Ma il più ambito riconoscimento io credo che sia senza dubbio il sorriso che esplode spontaneo sul volto di ogni bambino che abbia la fortuna di trovarsi all’interno di questo immenso spazio verde.
Parco Giardino Sigurtà con i bambini: la scelta del nome
Sigurtà e’ un parco ed un giardino allo stesso tempo ed il suo nome descrive al meglio questa sua duplice natura. Alla vastità di un parco costellato di alberi imponenti e dalla lunga storia ed agli immensi spazi erbosi si affiancano bellissime fioriture. Una natura composita che si riflette alla perfezione nel suo nome capace di raccontare fin da subito ciò che meglio lo caratterizza. Verde e colori, spazi immensi ed angoli romatici: il Parco Giardino Sigurtà affascina al primo sguardo.
Parco Giardino Sigurtà con i bambini: come organizzare la visita
Per raggiungere il Parco Giradino Sigurtà è opportuno prendere l’autostrada A4 e procedere in direzione Venezia-uscita Peschiera del Garda, quella in cui si concentrano i maggiori parchi di divertimento della zona. Una volta fuori dal casello autostradale, le frequenti indicazioni vi condurranno direttamente a destinazione dove un ampio parcheggio gratuito è a disposizione dei visitatori. Quest’anno lo spazio adibito a parcheggio è stato ulteriormente ampliato. Da qui per arrivare al cancello d’entrata si può fare una passeggiata di cinque minuti a piedi oppure utilizzare il comodo autobus del parco, sempre gratuito.
I bambini fino a quattro anni entrano gratuitamente, dagli cinque ai quattordici hanno pagano il biglietto ridotto. E’ possibile accedere al parco anche con la propria bici. Dal 10 maggio 2020 all’otto novembre il parco è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 19.
Oltre che con la bici (che possono anche essere noleggiate sul posto) è possibile visitare la vasta area con un trenino, uno shuttle, le golf car da qualche anno anche le comode bici elettriche a noleggio. Per chi ama davvero immergersi nella natura rigogliosa che domina incontrastata tutto lo spazio una bella passeggiata a piedi è di certo la soluzione migliore.
Per il ristoro sono allestiti diversi chioschi ed è adibita anche un’area pic-nic per chi preferisce portarsi il cibo da casa. Numerose toilette sono disseminate tra il verde. Il Parco Giardino Sigurtà è senza dubbio un posto creato e organizzato per il benessere di tutta la famiglia e dei bambini in particolare quindi l’aspetto che più lo caratterizza è la grandissima libertà che viene concessa ai visitatori che hanno la possibilità di godere di tutta questa bellezza in massima sicurezza e con ogni comodità.
Parco Giardino Sigurtà con i bambini: gli angoli più importanti e le fioriture
Tra i tanti punti di forza di questo luogo ci sono senza dubbio le sue fioriture che dalla primavera all’autunno si susseguono e colorano i vari spazi del parco.
I primi fiori a far capolino sono i narcisi ed i giacinti, seguiti immediatamente dai tulipani che rappresentano un appuntamento imperdibile del parco che da vita ogni anno ad una vera e propria “tulipanomania” si tratta infatti della fioritura di questo genere più importante a livello nazionale.
Segue la fioritura delle rose che occupa il lungo viale che idealmente arriva ad unire il parco con la rocca di Borghetto sul Mincio ed ha reso famoso il parco in tutto il mondo. Negli specchi d’acqua le ninfee ed i fiori di loto sbocciano agli inizi della primavera e dallo scorso anno sono stati accompagnati e preceduti dalle fioriture primaverili disposte in simpaticissimi vasi galleggianti che fluttuano al vento, cambiando sempre posizione e scenografia.
In queste vasche le tartarughe ed i pesci Koi attirano l’attenzione dei bambini. Le fioriture proseguono poi in autunno con le dalie che insieme ai caldi colori delle foglie segnano la fine della bella stagione.
Tanti gli angoli da scoprire insieme ai bambini per conoscere la storia di questo polmone verde come l’Eremo, il Casteletto, la statua di Carlo Sigurtà, la pietra della giovinezza, la meridiana e, per la gioia dei più piccoli, il labirinto, la valle dei daini e la fattoria didattica. Insomma, una volta entrati in questa oasi verde, si vorrebbe che il tempo scorresse con maggiore lentezza per godere fino in fondo della bellezza di tutti gli angoli che compongono il Parco Giardino Sigurtà tra una corsa sul grande tappeto erboso, una sbirciatina ai bossi dalle forme bizzarre ed un saluto alla grande ed anziana quercia.
Il Parco Giardino Sigurtà riapre in sicurezza
Da pochi giorni il Parco ha riaperto le sue porte dopo la lunga fase di chiusura forzata in cui i giardinieri hanno continuato a lavorare alacremente. Grazie a loro le fioriture sono al massimo del loro splendore. Le 30 mila rose antiche hanno iniziato a spandere i loro profumi insieme a peonie, irie ed allium.
Parola d’ordine in questa fase è sicurezza . Per questa ragione tutti i mezzi vengono giornalmente sanificati, il servizio bar al chiosco Iris è svolto regolarmente grazie a barriere in plexigas di protezione.
I visitatori sono tenuti ad indossare la mascherina, igenizzare spesso le mani ed evitare assembramenti. Un kit igenizzate viene fornito all’ingresso e numerosi cartelli disseminati nel parco aiutano a tenere a mente le norme comportamentali da tenere.
Per evitare che si formi una lunga fila all’ingresso è consigliabile munirsi di biglietto di ingresso on-line. Ad ogni modo il personale del Parco vigila affinchè alle casse venga rispettata una distanta di sicurezza tra i visitatori.
In questo giardino delle meraviglie, capace di coinvolgere ed inebriare tutti i sensi, la natura abbraccia ed accoglie tante forme di arte per creare un luogo incantato in cui i grandi ed i bambini possono vivere in sintonia con le bellezza di madre natura. Da vedere e rivedere, anno dopo anno, stagione dopo stagione.
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)