Sifnos è un’isola greca situata nell’arcipelago delle Cicladi occidentali.
Famosa per le sue spiagge ed il suo mare, sa stupire chi ama unire alla vita balneare la scoperta della cultura e delle tradizioni più vere di un luogo.
Sifnos è quindi l’isola autentica, lontana dalle masse, pura fusione di natura e cultura, colore e tipicità.
Per chi è alla ricera di un luogo tranquillo, a due passi dal mare, in cui assaggiare caffè appena tostato e piatti sfiziosi suggerisco di leggere il mio post su Way cup Roastery.
In questo post parliamo di:
Come arrivare a Sifnos
Sifnos si raggiunge facilmente da Atene e dalle altre isole dell’arcipelago. Navi ed aliscafi diverse volte al giorno effettuano collegamenti dalla terra ferma e non solo. Sifnos può essere scelta come meta unica di un viaggio primaverile, estivo o autunnale o come tappa di un tour più ampio all’interno delle Cicladi. E’ possibile quindi sia decidere di volare su Atene e da lì proseguire oppure atterrare su altre isole come Mykonos, Milos o Santorini, tutte dotate di un proprio aeroporto. La rotta che collega via mare il Pireo a Sifnos ed altre isole è gestita al momento da tre diverse compagnie: Aegean Speed Lines, Zante Ferries e e Seajets. Le corse settimanali sono molto numerose, ovviamente variano i prezzi ed i tempi di percorrenza. Date alla mano è quindi consigliabile fare un giro su tutti e tre i siti per trovare la combinazione più comoda in base alle proprie necessità o alle proprie tasche.
Dove alloggiare a Sifnos
La scelta dell’alloggio a Sifnos non è particolamente complicata perchè le distanza tra le varie località sono veramente minime. In pratica anche per chi è alla prima visita non c’è il rischio di commettere errori grossolani all’atto della prenotazione. Per chi ama stare a due passi dal mare ovviamente sono da preferire i paesi della costa come Kamares, Faros o Plathi Gialos, per chi ama invece soggiornare in località dal puro stile cicladico Apollonia e Kastro sono la risposta.
Durante il nostro viaggio abbiamo avuto il piacere di soggiornare presso gli appartamenti Cyclades a Plathi Gialos. Si tratta di una struttura a conduzione familiare, direttamente affacciata sulla splendida spiaggia. Mentre Nico gestisce la cucina, la moglie Maria si occupa delle camere e del noleggio auto. Alloggiare presso di loro significa avere la possibilità di respirare la vera atmosfera isolana, dalla mattina alla sera. Le camere sono comode e dotate di ampio balcone, il ristorante affacciato direttamente sul blu dell’Egeo. I piatti sono preparati secondo le ricette della tradizione, molte ricette sono cotte nel forno a legna che spande i suoi aromi fin dal mattino. La gentilezza dei propietari e la disponibilità che li contraddistingue sono il valore aggiunto di una vacanza in questa struttura. Presso di loro è anche possibile noleggiare l’auto ed organizzare escursioni. Meglio di così !!!
Come muoversi a Sifnos
Sifnos è un’isola relativamente piccola, la quarta per grandezza delle Cicladi occidentali. I collegamenti interni in estate sono effettuati da un’efficiente linea di autobus, comoda tanto per la gente del posto che per i turisti. Il biglietto si fa direttamente a bordo, dopo aver preso posto. Meglio avere con sè degli spiccioli, per agevolare il personale con i resti. I bambini fino a sei anni non pagano. In pratica tutte le maggiori località sono raggiungibili con i mezzi pubblici. Un dettaglio molto interessante per chi desidera visitare un’isola senza noleggiare per forza auto o scooter.
Tutti gli autobus fanno capolinea ad Artemonas e passano per Apollonia. Da qui si diramano tutte le possibili combinazioni per girare in lungo ed in largo l’isola. Varia solo la frequenza delle corse che deve essere studiata con attenzione alla partenza. In ogni fermata ci sono indicazione di orari e tratte. Per chi ha bambini piccoli o ama particolarmente le comodità è possibile noleggaire un’auto, magari alternado con l’uso dei mezzi pubblici.
Noi abbiamo optato per questa soluzione e ci siamo trovati molto bene. Se da una parte infatti un mezzo proprio garantisce maggiore autonomia, dall’altra l’uso dei bus fa sentire proprio ben inseriti nella dimensione isolana. Infine esiste anche un ottimo servizio di taxi. Sono una decina in tutto le auto gialle che sfrecciano per tutta l’isola, ben identificati dal proprio numero. E’ possibile prenotare una corsa tramite l’hotel in cui si alloggia o presso gli uffici del turismo. Bisogna segnalare anche che la rete di sentieri all’interno dell’isola è molto sviluppata, ideale per chi ama muoversi a piedi in pieno contatto con la natura.
Cosa vedere a Sifnos
Pur essendo un’isola piccola Sifnos ha molto da offrire. La sua autenticità si ritrova nei villagi, costruiti in puro stile cicladico, nei siti archeologici, nelle chiesette sparse un pò dovunque sull’isola. Sembra che il tempo non sia mai sufficiente per vedere e provare tutto ciò che ha da offrire. Per questa ragione consiglio di trascorrere sull’isola almeo cinque giorni, per viverla con calma ed in profondità. Dal punto di vista archeologico merita una visita l’acropoli micenea che si trova proprio al centro dell’isola. Si arriva comodamente con l’auto ed anche con il bus. Oltre all’importanza del sito e dei ritrovamenti ben custoditi nel grazioso museo, la vista che si gode da quassù è davvero qualcosa di unico.
Ricordo del suo lontano passato sono le numerose torri disposte su ogni lato della costa. Si tratta di possenti strutture difensive costruite per proteggersi dai nemici o poste a presidio delle miniere di oro, argento e ferro. Le prime costruzioni risalgono addirittura al sesto secolo prima di Cristo. Sono un vero patrimonio e meritano una sosta.
Altre costruzioni degne di essere menzionate seppur molto più recenti sono i mulini. Se ne vedono un sacco in ogni parte dell’isola. Alcuni sono stati riconvertiti in strutture turistiche ed alloggi da affittare ai villeggianti. In parte restaurati e portati all’antico splendore in parte non ancora recuperati, sono un piacevole dettaglio tipico da ammirare e fotografare. Un tratto caratteristico dell’isola, insomma.
La ceramica di Sifnos
L’isola di Sifnos è famosa per le sue ceramiche fin dall’antichità. Questa tradizione continua ancora ai giorni nostri nei tantissimi laboratori presenti in ogni parte del suo perimetro. Osservare un maestro che plasma le sue creazioni è un vero piacere e, in alcuni casi, è addirittura possibile partecipare a veri e propri corsi per cimentarsi in prima persona con questa arte.
Le chiese di Sifnos
Piccole, grandi, con le cupole luccicanti, a picco sul mare o collocate sulle alture. Le chiese ortodosse di Sifnos sono tante e bellissime. Inizio citando Chryssopigi, aggrapata ad un piccolo promontorio tra Platis Gialos e Faros. Ha un fascino unico come il mare su cui si specchia.
Altrettanto degna di nota è la Chiesa dei Sette Martiri di Kastro. La sua posizione è impareggiabile e molto bella la passeggiata che bisogna percorrere per raggiungerla. Per chi ama i panorami mozzafiato poi val la pena arrivare fino al monastero del Profeta Elia.
Si sale fino a quota 700 metri, totalmente circondati dalla natura di Sifnos. Anche la chiesa di Agios Andreas dentro al perimetro dell’ Acropoli micenea è davvero molto interessante per storia e collocazione. Questo solo per citarne alcune tra più scenografiche.
I villaggi isolani
Ogni centro abitato ha una sua caratteristica e merita una visita. Kamares è il più mondano, quello del porto, degli arrivi e delle partenze. Si sviluppa proprio intorno ai moli, tra ristoranti affacciati sul mare e negozi di souvenir.
All’estromo nord si trova Heronissos, un piccolo villaggio di pescatori. Una manciata di case, qualche barca pronta a salpare ed una baia turchese.
Di lato alcune taverne ed un piccolo market. Apollonia è la capitale, il centro nevralgico. Passando in auto non sembra nulla di che ma arrampicandosi a piedi tra le sue stradine si percepisce il vero spirito isolano.
Tanti i locali in cui sostare per la cena e molto carine ed originali le boutique che costellano il centro.
A breve distanza Artemonas, Ano Petani e Kato Petani, piccoli e folkloristici. Imperdibile Kastro, aggrappato tra cielo e mare. Un piccolo museo a cielo aperto in cui i resti archeologici sono sparsi per le piccole strade. Un candido labirinto in cui il passato romano e veneziano si rincorrono.
Gli affacci sul mare poi sono da restare senza parole. A sud Platis Gialos, adagiata alle spalle della spiaggia e dotata di ogni servizio e Faros molto pittoresca con il suo porticciolo ed i ristoranti di pesce a due passi dal mare.
Le spiagge più belle di Sifnos
Non sono tante le spiagge di Sifnos ma hanno qualità eccellenti. Partendo da nord la costa appare rocciosa e frastagliata. Graziosa la piccola spiaggia di Heronissos con il molo da cui i bambini fanno i tuffi. Famosa in zona Vrouladia a cui si arriva con una strada sterrata.
Composta da ciottoli è ideale da vedere con il mare calmo. A Kamares la roccia lascia il posto alla soffice sabbia.
La bella baia è adatta particolarmente ai bambini perchè il fondale digrada molto lentamente. Molto comodi i servizi di cui dispone tra cui docce e splogliatoi a disposizione di tutti. Ristoranti e noleggiatori di lettini ed ombrelloni per chi ama le comodità.
A sud Vathi presenta un ampio arenile ed acque cristalline. Da ammirare a bordo di un pedalò. Platis Gialos è la risposta giusta per chi desidera fare vita da spiaggia con tutti i comfort. La baia è molto ampia e si alterano aree libere ad altre attrezzate.
Intorno a Faros di spiagge ce ne sono quattro: tutte da ammirare. E’ consigliabile percorrere il sentiero che le collega per immergersi nella natura e nei panorami isolani.
Si parte dalla chiesa di Chryssopogi presso cui è possibile sostare per un primo tuffo dalle rocce. Si prosegue poi per Apokofto, dove la sabbia incontra un mare di una bellezza incredibile.
Dall’alto la visuale è un’incanto mentre si intraprende il sentiero che conduce alle baie successive. Oltre il villaggio Fassolou, magnifica al tramonto.
Dove mangiare a Sifnos
La cucina è il fiore all’occhiello di Sifnos. Sono molti a definirla la vera e propria capitale gastronomica delle Cicladi. Insomma, il cibo a Sifnos è una bella esperienza, di quelle che completano il viaggio.
Qualità delle materie prime, ricette tipiche, location particolari: tanti gli aspetti che arricchiscono i locali dell’isola. Al ristorante Cyclades, a Platis Gialis, si mangia una cucina locale in cui i frutti del mare e della terra si alternano. Ottime le preparazioni che escono dal forno a legna tra cui l’agnello con patate.
Per chi ama il pesce fresco, anzi freschissimo, a Faros si mangia direttamente quello che arriva dalla pesca del giorno. To Limanaki è un locale situato fronte mare, all’ombra delle tamerici. La gestione è familiare, cortese ed impeccabile. La qualità dei piatti eccellente. Sempre in zona, per una pausa rigenerante dopo la spiaggia Way Cup Roastery è una soluzione più che valida. A Kastro il ristorante Leonidas ha una fantastica vista mare ed una cucina tipica e variegata. A Kastro, O Oraia offre piatti locali nell’ampio giardino.
Per chi non sa rinunciare all’aperitivo merita una sosta l’ infinity pool bar 7seas nella baia di Kamares in cui si sorseggia un drink direttamente con vista sull’Egeo. Molto simile il Paradise Place direttamente sopra la chiesetta di Chryssopigi.
Per il dopo cena Lost Bay Beach Bar a Plati Gialos è il posto ideale in cui rilassarsi in un’ambientazione davvero molto particolare. Tetto in paglia e casse dei pirati piene di bottiglie consumate sono i divertenti dettagli di questo bar che, durante il giorno, offre anche un comodo servizio spiaggia.
Sifnos è un vero tesoro delle Cicladi, da vivere in ogni momento della sua lunga stagione che dalla primavera garantisce bagni di mare e di sole fino all’autunno inoltrato.
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)