VACANZE A GALLIPOLI: LE COSE DA NON PERDERE

Le vacanze a Gallipoli sono un’ottima idea per chi durante la prossima estate non vuole rinunciare al mare.

Il Salento attira ogni anno sempre più visitatori per tutto quello che ha da offrire.

 

vacanze a gallipoli

Vacanze a Gallipoli

 

Trascorrere le vacanze a Gallipoli significa quindi scegliere un mare bellissimo, tanta storia, una lunga tradizione ed ottimo cibo.

Cosa fare durante una settimana in Cilento? Ve lo racconto in questo post….

 

Vacanze a Gallipoli: informazioni pratiche

 

vacanze a Gallipoli

 

Gallipoli viene definita come la perla dello Ionio sul quale si affaccia. E’ collocata lungo la costa occidentale del Salento e già dal suo nome fa capire molto di se. Città bella, come vuole il significato del suo toponimo greco. Città contesa da molti popoli che si sono succeduti nella sua dominazione. Città ricca grazie ai due porti. Ed oggi meta perfetta per vacanze complete e ricche di suggestioni. Per arrivare è possibile scegliere gli aeroporti di Brindisi o Bari oppure, per chi arriva dal nord, optare per un viaggio in auto attraverso lo stivale. Ottima occasione per una totale immersione nelle bellezze della nostra penisola. Un viaggio che può essere fatto a ritmo lento, magari prevedendo alcune tappe, tanto in andata quanto al ritorno.

Per vivere al meglio le proprie vacanze a Gallipoli è possibile scegliere una location comoda e ricercata allo stesso tempo.  Immergersi tra i bianchi vicoli del centro storico con una fantastica vista mare è di sicuro la scelta giusta per circondarsi di bellezza e comodità.

 

Cosa non perdere durante le vacanze a Gallipoli

 

vacanze a gallipoli-sant'agata

 

In molti scelgono il mare come protagonista assoluto per le proprie vacanze a Gallipoli. Di sicuro a buona ragione. Una costa lunga venti chilometri per lo più sabbiosa e bagnata da acqua cristallina contraddistingue questa parte di Salento. Un valido motivo per decidere di trascorrere del tempo a queste latitudini. Alle spalle del litorale fresche pinete garantiscono refrigerio nelle ore più calde. Ma soprattutto tanta storia e tante tradizioni sono protagoniste di questa terra. Da non perdere la visita al Castello Angioino, rinforzato in epoca posteriore dal Rivellino. Passeggiando tra i vicoli immacolati, passano in rapida successione chiese di foggia ed epoca diverse. Su tutte la Cattedrale di Sant’Agata decorata in un sontuoso barocco. Palazzi nobiliari arricchiscono il centro insieme ad alcuni dettagli imperdibili. Basti pensare al frantoio ipogeo di Palazzo Granafei dove un tempo veniva prodotto l’olio lampante, sinonimo di grande ricchezza.

Al mare, alla storia ed alla cultura si deve associare la tradizione portuale. E di porti Gallipoli ne ha ben due. Due approdi sicuri, fonte di guadagni sicuri in passato ed oggi location privilegiata di importanti manifestazioni cittadine.

Tante dunque le possibilità di trascorrere vacanze a Gallipoli ricche di spunti e di possibilità per approfondire la conoscenza di questa meravigliosa porzione di Puglia.

(Testi  di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *