VAGABONDAGGI LETTERARI IN RIVIERA

Vagabondaggi letterari in Riviera rappresenta lo strumento giusto per conoscere la Liguria da una prospettiva inedita.

Un pò guida ed un pò romanzo, tra le pagine scritte da Letizia Cavicchioli ci si immerge nelle bellezze rivierasche sulla scia delle suggestioni dei grandi autori, assidui frequentatori di questa regione italiana tra Ottocento e Novecento.

 

vagabondaggi letterari in riviera

Liguria. Vagabondaggi letterari in riviera di Letizia Cavicchioli

 

Vagabondaggi letterari in Riviera è una lettura da suggerire a chi ama viaggiare ma soprattutto a chi è alla ricera di itinerari particolari che sappiano raccontare il territorio in maniera nuova.

In relazione a questo argomento vi suggerisco la lettura del mio pezzo dedicato al Parco Eugenio Montale di Montersso.

Qualche parola su Polaris Editore

 

guide di viaggio polaris

 

Polaris è una casa editrice specializzata in guide di viaggio. Lo scopo che si prefigge è di raccontare i luoghi da un punto di vista geografico, storico e culturale. In particolare però sono gli itinerari a porsi al centro dei singoli volumi. Da quelli più classici a quelli più originali emerge la chiara volontà di offrire al lettore suggerimenti che sappiano andare fuori dai tracciati battuti, regalando emozioni.

Ben lontano dunque dalla concezione classica di guida questi testi si configurano come proposte originali. Racconti da gustarsi tutti d’un fiato, sognando di raggiungere la meta descritta tra le righe il prima possibile.

Numerose le destinazioni narrante ed uno spazio privilegiato dedicato a collane prestigiose e da collezionare oltre alla saggistica.

Conoscere la Liguria attraverso i vagabondaggi letterari

 

riviera ligure di levante

La riviera ligure di levante

 

Il mio amore viscerale per la Liguria, terra natia, mi spinge a ritenere che il  mio punto di vista possa essere poco obiettivo, talvolta . Ma come si fa a non amare i suoi borghi baciati dal sole, i suoi colori, la sua natura rigogliosa anche in pieno inverno? Molto tempo prima di me grandi personaggi del passato scelsero questa meta per svernare o per trovare ispirazione. Impossibile biasimarli.

Ma chi furono questi grandi uomini e cosa resta del loro passaggio in Liguria?

Letizia Cavicchioli attraverso il suo libro “Liguria. Vagabondaggi letterari in Riviera” permette di calarsi in una dimensione nuova per approcciarsi all’aspro territorio ligure. E lo fa partendo proprio dal ricordo di autori famosissimi. Il risultato è una guida evocativa, romantica e ricca di spunti. La prospettiva adottata è quella di una professionista che conosce alla perfezione i luoghi che va narrando. Letizia infatti è una guida turistica che accompagna viaggiatori di tutto il mondo attraverso le bellezze di questa regione.

 

sestri levante

Sestri Levante e le baie degli scrittori

 

Il suo racconto cattura dentro la scena, tra aneddoti divertenti e citazioni di opere senza tempo. E proprio la dimensione temporale si va assottigliando tra le righe di questa guida perchè i paesaggi che vediamo ancora noi oggi sono gli stessi da cui questi noti scrittori trassero ispirazione.

La lettura scorre veloce come si trattasse di un romanzo. Allo stesso tempo le caratteristiche tipiche della guida arricchiscono il testo di informazioni pratiche, suggerimenti su come e quando andare e consigli utili.

 

Tellaro

Tellaro

 

Diciannove itinerari consigliati, da una parte all’altre dell’arco ligure. Da luoghi più noti come Portofino e Sestri Levante a proposte più ricercate come Montallegro e Sant’Ambrogio.

Uno strumento indispensabile per continuare a viaggiare anche adesso che non si può. Un punto di partenza da tenere bene a mente per il prossimo futuro e le prossime escursioni liguri.

The Literary Riviera

 

san pietro a portovenere

Vedute dalla piccola chiesa zebrata di San Pietro a Portovenere

 

Vagabondaggi letterari non è solo un libro ma è un progetto molto più grande. Si chiama Literary Riviera il portale dedicato ad itinerari guidati che ricalcano fedelmente le proposte della guida. Una possibilità offerta a chi non si accontenta dei circuiti già tracciati ma desidera vivere l’atmosfera ligure in maniera profonda e coinvolgente.

 

La mia Liguria tanto amata, nelle proposte di Letizia ritrova una dignità nuova. Troppo spesso martoriata da un turismo mordi e fuggi, presentata e proposta  attraverso il punto di vista di grandi letterari del passato, diventa un insieme di bellezze da assaporare a ritmo lento con la giusta attitudine  mentale.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *