13POINTS TOUR: IL NUOVO MODO DI SCOPRIRE LA LOMBARDIA

Si chiama 13Points Tour il nuovo modo di scoprire la Lombardia.

Nuovo nel nome ma non nei contenuti perchè le ragazze di Escape Tour fuga dalla città lavorano a questo progetto da tre anni, ormai.

Una proposta originale, dinamica e divertente per avvicinarsi alla conosceza di questa regione in una maniera per niente scontata.

Non la solita visita guidata dunque ma la possibilità di addentrarsi nella destinazione autonomamente attraverso la risoluzione di quiz ed enigmi.

 

13points tour il nuovo modo di scoprire la lombardia

13Points Tour il nuovo modo di scoprire la Lombardia

 

13Points Tour è dunque lo strumento per scoprire la Lombardia per la prima volta- o riscoprire- secondo una visione completamente nuova di turismo.

 

Da non perdere in Lombardia: il Duomo di Monza, la Valle Camonica e Crespi D’Adda.

Qualche parola su 13Points Tour

 

associazione culturale escape tour fuga dalla città

 

 

13Points Tour è il nuovo progetto dell’Associazione culturale Escape Tour . Tre giovani ed intraprendi esperte in turismo, le creatrici: Marilena, Marta e Veronica. Hanno condiviso studi ed aspirazioni fino ad arrivare a dare vita ad un progetto di marketing territoriale tutto loro. Bergamo la prima meta coinvolta. La città che le ha fatte incontrare, non una scelta casuale dunque. E’ nato qui il loro frizzante e grintoso progetto che si è prefissato lo scopo di portare visitatori di ogni età a conquistare Città Alta a caccia di indizi. La forza della loro intuizione è la proposta innovativa capace di rivolgersi trasversalmente ad ogni tipologia di turista che arrivi in questa parte della Lombardia per la prima volta o che voglia semplicemente approcciarsi alla destinazione con occhi nuovi.

 

escape tour a monza

 

L’offerta di visitare Bergamo in maniera originale è accolta subito con entusiasmo ed il loro progetto decolla in breve tempo.

Una mappa, una serie di indizi da risolvere in diverse maniere, un resoconto da inviare per accaparrarsi il punteggio più alto e magari vincere un premio. Una sfida da portare a termine  a suon di dettagli, ingegno e creatività ma senza fretta. Il ritmo infatti lo sceglie il visitatore in base alle proprie esigenze o alla propria voglia di fermarsi più a lungo su certi aspetti. Un’avventura all’aria aperta, senza restrizioni di alcun tipo o problemi di sovraffollamento.

Le proposte di 13Points Tour

 

13points tour a lecco

13points tour a Lecco

 

Da Bergamo il progetto si espande a Lecco e poi Monza. La scelta di queste città non è casuale. Si tratta di mete lombarde bellissime ma non toccate dal turismo in maniera significativa. Città dalla lunga storia spesso trascurate a favore di centri maggiori e dai nomi più altisonanti. Ecco allora che arriva l’intuizione di presentarle ai visitatori in maniera nuova per invogliare alla loro scoperta. Dentro al percorso in tredici tappe c’è un pò di tutto: arte, storia, cultura e tradizioni.

 

13Points tour a monza

13Points Tour a Monza

 

Di recente il nome di questa proposta è cambiata e, facendo leva proprio su questi famigerati tredici indovinelli da risolvere, diventa: 13Points Tour. Pittogramma e grafica restano invariati come il contenuto. Inoltre alle passeggiate in città e centri d’arte si va a sommare la possibilità di avventurarsi per la Valsassina. La quarta e nuovissima proposta riguarda infatti un percorso ad anello tra comuni montani e bosco. Un percorso storico culturale ma anche naturalistico. In un momento in cui la parola d’ordine è turismo verde questa nuova idea sembra fatta apposta per portare i viaggiatori a scoprire il lato più “green” della Lombardia.

Cremeno, Concenedo e Barzio i centri coinvolti. Il punto di partenza è presso la sede Okeg viaggi in via Vicinanza 18 a Cremeno. In questo caso infatti il progetto di valorizzazione del territorio vede coinvolto un partner da tempo impegnato nella promozione della zona.

 

13points tour in valsassina

Il nuovo 13Points Tour in Valsassina

 

La Valsassina si trova in provincia di Lecco e rappresenta un territorio non solo importante per ambiente e paesaggi ma dalla lunga storia. Le orgini di Manzoni affondano le proprie radici proprio qui e tanti personaggi illustri vi hanno lasciato il segno del proprio passaggio.

Nei cinque chilometri di camminata i tanti aspetti di questo ambito verranno scoperti a poco a poco.

La prima uscita in programma è il 12 giugno alle ore 11.

Informazioni utili: le visite sono prenotabili scrivendo alla mail [email protected] o contattando il numero 324 7938138. Il costo del biglietto è di 15 Euro per gli adulti e di 10 Euro il ridotto per i ragazzi dagli 9 ai 18 anni.Gratuito sotto gli 8 anni.

13Points Tour è lo strumento giovane, divertente e originale per scoprire la Lombardia. Siete pronti a partire?

 

(Testi di Serena Borghesi- foto gentilmente concesse da 13Points Tour-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *