VISITARE IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

Visitare il Vittoriale degli Italiani è una scelta obbligata per chi desidera rivivere una parte importante della storia del nostro paese.

Questa attrazione collocata a breve distanza dalle sponde del lago di Garda è legata alla memoria di Gabriele d’Annunzio. Ma non solo.

 

visitare il vittoriale degli italiani

Visitare il Vittoriale degli Italiani

 

 

Abbiamo deciso di visitare il Vittoriale degli Italiani con i bambini per ripercorrere insieme a loro pagine importanti del nostro passato ed immergerci insieme nella suggestiva atmosfera di questo luogo.

 

Da non perdere, per una gita in famiglia nella provincia di Brescia, una passeggiata in mezzo alla natura alla ricerca delle panchine giganti sopra il lago d’Iseo.

 

panorama sul garda dal vittoriale

 

 

Dove si trova il Vittoriale degli Italiani

 

 

d'annunzio ed il vittoriale

 

Il Vittoriale degli Italiani è un vero e proprio museo a cielo aperto. Composto da edifici, piazze, ampi spazi verdi e corsi d’acqua è testimonianza viva della grandezza di Gabriele d’Annunzio e del periodo storico in cui visse. Si trova a Gardone Riviera, sulle sponde lombarde del lago di Garda. Da Brescia si raggiunge in una mezz’ora attraverso una strada statale panoramica che costeggia le sponde del Garda. La segnaletica è frequente e ben posizionata. Una volta giunti a destinazione un ampio parcheggio pubblico è a disposizione dei visitatori. Si tratta di un’area a pagamento in cui la prima ora di sosta è in omaggio per coloro che visitano il Vittoriale. Da qui l’accesso alla biglietteria è diretto. La posizione collinare regala scorci incredibili fin da subito. Un dettaglio che accompagna piacevolmente in ogni momento del percorso. E’ possibile acquistare il titolo d’ingresso sul posto o, in anticipo, sul sito.

Esistono tre tipologie di percorso: A,B e C. Il primo è completo e comprende ingresso ai parchi, ai musei e la visita guidata alla Casa di D’Annunzio. Il secondo abbina parco e musei ed il terzo prevede  solo la visita al parco. Sono previste riduzioni per comitive, bambini e famiglie.

Il Vittoriale degli Italiani è sempre aperto ed in estate (dal 15 marzo al 15 ottobre) osserva i seguenti orari: 9-20.

 

 

la storia d'italia al vittoriale

 

 

La storia del Vittoriale degli Italiani

 

 

il vittoriale di gardone riviera

La Priora

 

Il Vittoriale degli Italiani è un luogo ricco di particolari su cui val la pena  fermare la propria attenzione fin dall’ingresso. Realizzato per volontà di Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni è oggi più che mai vivo ed in continua evoluzione grazie all’ intensa attività della Fondazione che lo gestisce.

In questo posto speciale, sospeso tra il cielo ed il lago, il poeta-soldato volle raccogliere la memoria della propria vita e di quella degli italiani  impegnati a difendere il nostro paese nella Prima Guerra Mondiale.Dal 1921, anno della sua fondazione, tante vicissitudini lo hanno segnato .

 

i cimeli del vittoriale

 

 

 

Tante pagine della storia nazionale sono state scritte all’interno delle sue mura di cinta, tanti incontri cruciali vi hanno avuto luogo. I cimeli in esso conservati ne sono testimonianza.

Il nome “Vittoriale” viene attribuito alla proprietà nel 1923, estendendo questa definizione dal boschetto delle magnolie all’intera superficie. Nello stesso anno si registra il primo atto di donazione del Vittoriale al popolo italiano.Con il passare del tempo le annessioni all’iniziale possedimento andarono aumentando ed i numerosi reperti bellici vennero ad arricchiere le collezioni presenti.

 

l'italia ed il vittoriale

 

 

Un museo in continua evoluzione

 

visitando il vittoriale

 

Costanti gli ampliamenti e le modifiche delle strutture, gli abbellimenti di quella che ha rappresentato il  grande omaggio di Gabriele D’Annunzio al popolo italiano ed anche il suo luogo di sepoltura.

Oggi è uno dei musei più visitati d’Italia ma non solo. Molti artisti di fama internazionale lo frequentano, si esibiscono nell’anfiteatro, donano le proprie opere per renderlo ancora più ricco di spunti interessanti.

Gli spazi espositivi nel corso degli anni sono aumentati come le acquisizioni di manoscritti e documenti.

 

angoli del vittoriale

 

Rappresenta dunque uno spazio in continuo cambiamento che vuole essere al passo con i tempi e tenere ben saldo quel filo che unisce il passato al presente. In onore della memoria di D’annuzio ed a beneficio dei visitatori. Tutto questo è reso possibile dall’impegno della Fondazione che se ne occupa e dell’Associazione Garda Musei finalizzata a creare una nuova  sinergia tra enti pubblici e privati.

 

dal mausoleo di d'annunzio

 

 

Cosa vedere al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera

 

regia nave puglia al vittoriale

Regia Nave Puglia al Vittoriale

 

La visita al Vittoriale degli Italiani rappresenta un piacevole connubio tra una passeggiata nel verde e la riscoperta del nostro passato. Gli spazi espositivi in cui sono conservati oggetti preziosi e di grande valenza storica cedono il passo ad ampi percorsi immersi nella lussereggiante vegetazione. Una scoperta da gustare con calma, da conquistare tra una salita ed una discesa, adatta a grandi e piccini.La comoda cartina fornita alla bigliettria permette di organizzare al meglio la visita.

Da non perdere durante il percorso

 

il Museo D'Annunzio segreto

Il Museo “D’Annunzio segreto”

 

La legenda indica tutti i punti di interesse che sono ben 64. Per visitarlo sono necessarie almeno due ore. Ciò che racchiude al suo interno è così vario ed interessante che il tempo corre via veloce. Il bello di questo museo singolare è proprio la ricchezza dei suoi contenuti. Dopo un primo incontro con alcune opere d’arte moderna il Museo D’Annunzio segreto merita una sosta. Risale al 2010 e rappresenta un’esposizione di oggetti personali appartenuti al poeta.

D’Annunzio uomo di lettere, D’Annunzio uomo di grande eleganza  ma anche fiero combattente. Il Vittoriale è una celebrazione di tutto questo.

 

mas 96

 

Proseguendo s’incontrano il Cavallo blu di Mimmo Paladino e quindi il teatro all’aperto. Da qui una scalinata conduce ad un complesso di edifici colorati di un giallo sgargiante. Oltre ai loggiati ed al Museo “D’Annunzio Eroe” si trova proprio qui la Priora.

Ultima dimora di Gabriele D’Annunzio è ricca di arredi e libri. L’ingresso necessita di un biglietto extra ed avviene per piccoli gruppi, con la guida e ad orari stabiliti.

 

mausole di Gabriele d'annunzio

Il Mausole di Gabriele D’Annunzio

 

Da qui inizia un percorso nel verde che si arrampica sulla collina. In un crescendo di emozioni s’incontrano fontane, terrazze, laghetti ed alcuni reperti bellici di tutto rispetto. Il primo è rappresentato dal Mas 96 un ricovero per un mezzo navale da guerra pilotato dallo stesso d’Annunzio.

Da togliere il fiato la Regia Nave Puglia letteramente smontata pezzo per pezzo e ricostruita qui.  All’apice di tutto il mauselo di D’Annunzio, collocato in posizione dominante sull’intera proprietà e sul Garda.

 

nel parco del vittoriale

 

La visita prosegue in discesa tra cascatelle, laghetti, ponti, palme ed alberi secolari. La limonaia, il frutteto ed il roseto s’incotrano nella parte finale del percorso, poco prima di guadagnare l’uscita. Chiudono il tutto il Museo “L’Automibile è femmina” ed il busto di D’Annunzio di Venanzo Crocetti.

 

 

il roseto del vittoriale

Il roseto del Vittoriale

 

 

Al Vittoriale degli Italiani con i bambini

 

al vittoriale con i bambini

Al Vittoriale con i bambini

 

Il Vittoriale degli Italiani è un luogo perfetto da visitare con i bambini. Abbiamo deciso di esplorarlo per concretizzare quanto studiato da nostro figlio maggiore durante il suo ultimo anno di scuola media ma anche il piccolo si è divertito molto. Offre tanti stimoli ed anche tante chiavi di lettura diverse che i bambini possono elaborare a modo proprio.La fruizione è semplice ed il trovarsi immersi nel verde regala una piacevole sensazione nei mesi caldi. Quale modo migliore per ripassare o iniziare a conoscere la storia del nostro paese ?!!

 

visitare il vittoriale di gardone riviera

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *