LE RICETTE DI MILO MILANO

Le ricette di Milo Milano sono state protagoniste dell’evento realizzato da noi e dallo Chef  Papikinos a febbraio 2020.

Una manifestazione volta a promuovere questa bellissima isola delle Cicladi attraverso i suoi sapori.

 

Le ricette di Milo Milano

Le ricette di Milo Milano

 

Le ricette di Milo Milano sono adesso a disposizione di tutti per  ricreare questi ottimi piatti, ogni giorno, anche a casa nostra.

Per sapere tutto su questo evento vi rimandiamo al nostro articolo.

 

Le ricette di Milo Milano: salsa tzatziki

 

le ricette di milo milano

 

La salsa tzatziki è un piatto basilare della cucina greca. Presente sulle tavole dall’antipasto in poi è il sapore capace di fare la differenza. Anche nel piatto per eccellenza del cibo di strada locale, il Gyros Pita, una dose generosa di questa crema è la giusta spinta di sapore che rende tutto più buono ed amalgamato. Nella versione di Milos ci sono alcune particolarità che la rendono unica.

Gli ingredienti sono :

250 g di yogurt greco

2 cucchiai di aceto bianco

mezzo cetriolo grattuggiato

1 zucchina grattuggiata

4 spicchi di aglio grattuggiati molto finemente

4 cucchiai di olio d’oliva

sale e pepe qb

Si inizia lasciando scolare cetriolo e zucchina tritati per mezz’ora. Dopo vanno strizzati con il sale. A questo punto si può unire alle verdure lo yogurt, l’aglio, l’aceto e l’olio e si mescola tutto insieme in una ciotola capiente. Prima di consumarlo è preferibile lasciare la preparazione a riposo per mezz’ora nel frigo.

Risotto alle melanzane

 

le ricette di milo milano

 

Il riso è un ingrediente molto utilizzato nella cucina greca. Lo Chef Vasilis Papikinos propone nel proprio ristorante ottimi risotti ed anche in occasione di Milo Milano ha portato questa sua specialità in Lombardia. La versione con le melanzane regala un tocco molto particolare a questa piatto tradizionale. Vediamo cosa occorre per realizzarlo anche a casa!

Ingredienti necessari per 4 persone:

3 melanzane grandi tagliate a dadini

1 cipolla grande tritata finemente

2 spicchi d’aglio trtitati finemente

2 pomodori grandi tritati finemente

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

2 cucchiai di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di basilico tritato

1/2 tazza di olio di oliva

1/2 tazza di vino rosso secco

1 tazza di riso per risotti

Procediamo !! Si inizia facendo rosolare in padella le melanzane con la cipolla e l’olio. Solo alla fine si unisce l’aglio. A questo punto va aggiunto il riso che deve essere fatto saltare per qualche minuto. Si unisce il vino, il pomodoro a pezzi, il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe, il prezzemolo ed il basilico. Si mescola bene in maniera uniforme e si irrora con 3 tazze di acqua. A fuoco lento per 20 minuti, girando di tanto in tanto, si ottiene un risotto perfetto e gustosissimo !!

La particolarità del risotto di Vasilis è data dalla sua scelta di far cuocere in risotto con acqua e non con brodo per non creare confusione tra i sapori ed esaltare al massimo le materie impiegate. Il sapore delle melanzane in questo caso è davvero protagonista !

 

Ceci in casseruola

 

le ricette di milo milano

 

Sulle tavole greche non mancano mai i legumi. Preparati in mille varianti sono un prodotto valido sia per le preparazioni invernali che per quelle estive. Portare a casa dal ritorno da una vacanza in Grecia un pò dei loro legumi è una buona abitudine da fare propria. In questo piatto sono protagonisti i ceci. Uniti ai profumi mediterranei sono ideali da consumare da soli o come contorno.

Cosa occorre:

1/2 kg di ceci secchi

2 cipolle medie tritate finemente

4 carote tagliate a pezzi

3 foglie di alloro

sale e pepe secondo i propri gusti

mezza tazza di olio d’oliva

un pò di cumino in polvere.

La sera prima bisogna mettere in ammollo i ceci in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di bicarbonato. Possono essere lasciati così fino al mattino successivo quando si possono mettere a cuocere in una casseruola con tutti gli ingredienti necessari e ben coperti di acqua. Dopo un’ora e mezzo circa il piatto è pronto. Per esaltare il sapore si può unire un pò di estratto di limone fresco.

Fave greche (lenticchie gialle)

le lenticchie greche a milo milano

 

Le lenticchie gialle, famosissime in Grecia, non lo sono altrettanto in Italia. Dal gusto più dolce di quelle verdi si prestano bene sia per zuppe che per contorni. Non hanno bisogno di ammollo e questo le rende perfette anche per una preparazione dell’ultimo minuto.Ecco la ricetta che Chef Vasilis ci ha presentato in occasione di Milo Milano:

mezzo chilo di lenticchie gialle

mezzo litro di acqua

3 carote grattugiate

sale e pepe qb

cumino in polvere

1/3 di tazza di olio di oliva

La ricetta è molto semplice infatti per realizzarla basta mettere tutti gli ingredienti insieme nella pentola per quaranta minuti. Il fuoco deve essere lento ed ogni tanto bisogna mescolare. Un piatto tanto facile da realizzare quanto gustoso ! E’ anche possibile trasformarla in purea, frullando il tutto con l’aggiunta di olio d’oliva.

Polpette di zucchine fritte

 

polpette di zucchine fritte

 

Sempre in tema di ricette a base di verdure Chef Vasilis ha preso tutti per la gola con le sue frittelle di zucchine. Sono ideali in ogni momento del pasto, stuzzicanti in ogni buffet o aperitivo che voglia fare colpo sugli ospiti. Anche in questo caso gli ingredienti sono pochi e la preparazione veloce.

Cosa occorre:

4 zucchine grattuggiate finemente

1 cipolla grande tritata

mezzo chilo di farina con lievito

sale e pepe a piacere

1 cucchiaio di menta tritata

un pizzico di cumino in polvere

In una ciotola si uniscono tutti gli ingreienti insieme e si unisce un pò di acqua fino ad ottenere un bell’impasto denso. Con il cucchiaio si preleva una quantità di impasto in modo da colmare la superficie. Queste palline di impasto deveno essere immerse in olio di girasole bollente e fatte dorare su ogni lato. Talmente buone da creare dipendenza!

Le ricette di carne di Milo Milano

 

le ricette di carne di milo milano

 

Pur essendo un’isola Milos ha una lunga tradizione culinaria legata alla carne. I piatti della tradizione sono più incentrati sull’uso di maiale ed agnello piuttosto che di pesce. Per questa ragione Vasilis ha scelto di portare a Milano la ricetta dell’agnello al forno e del maiale stufato.

Agnello al Forno con concentrato di pomodoro

1 kg di agnello

1 tazza di olio d’oliva

sale e pepe

4 cucchiai di concentrato di pomodoro

noce moscata in polvere

origano

timo

1 kg di patate a pezzi grande

La ricetta prevede due fasi. La prima in frigorifero dove deve essere messa a riposare la carne per almeno quattro ore con tutti gli ingredienti. Finita la marinatura si procede con la cottura. In forno caldo a 180° bisogna mettere il preparato ben marinato aggiungendo solo un pò di acqua. Dopo aver coperto con carta oleata bisogna cuocere per 2 ore.

Spezzatino di maiale alle cipolle

spezzatino di maiale a milo milano

 

1 kg di carne suina a piccoli pezzi (meglio la spalla)

1 kg di cipolle bianche o rosse a scelta

1 tazza di vino bianco secco

sale, pepe, origano

1 tazza di olio d’oliva

In un tegame facciamo saltare la carne con metà  dell’olio mentre in un altro tegame prepariamo le cipolle con l’altra parte di olio.Trascorso questo tempo si uniscono carne, cipolle, aromi e sale ed il vino. Bastano pochi minuti per ultimare la cottura e servire il piatto. Si può servire con riso o patatine fritte.

 

 

Arriviamo al dolce

Anche le preparazioni dolci della cucina di Milos non deludono. Basta un assaggio per sentire tutti i gusti più autentici della tradizione. Il miele è sempre protagonista. Il sapore che rende tutto unico ed inconfondibile.

Feta fritto con miele

 

 

Avete ospiti all’improvviso? Avete voglia di dolce e poco tempo? Questa ricetta allora fa per voi..Per prepararla occorre semplicemente del formaggio feta e pasta fillo. Per la preparazione è necessario tagliare il fetta a pezzi e posizionarlo sopra a quadrati di pasta fillo, avvolgendolo per bene. Una volta fritto in olio di girasole e ben dorato si può servite con abbondante miele sopra. Delizioso !

Polpette dolci fritte (loukoumades)

 

 

Una preparazione molto golosa e facile da mangiare. Non esiste nulla di simile in Italia e questo la rende ancora più speciale. Per realizzarla occorre: mezzo chilo di farina con lievito, 4 cucchiai di zucchero, un pizzico di cannella in polvere, scorza e succo di due grandi arance, un pizzico di vaniglia. Si deve creare una bella pastella densa mettendo insieme tutti gli ingredienti con un litro di acqua in una ciotola capiente. Dopo aver mescolato bene il preparato deve riposare mezz’ora. Terminata questa fase si passa alla frittura delle polpette. Con l’aiuto di un cucchiaio si devono prelevare delle palline dal composto e passarle in una padella con olio di girasole bollente. Si girano di tanto in tanto e si servono cosparse di miele o Nutella.

Tante ricette fantastiche per vivere Milos attraverso i suoi sapori. Provatele e fateci sapere cosa preferite !!

 

 

 

(Testi e foto di Serena Borghesi e Vasilis Papikinos-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *