I ROLLI DAYS A GENOVA: AL VIA LA DIGITAL WEEK

I Rolli Days a Genova, a maggio 2020, si presentano in formato digitale.

Un’intera settimana- dal 16 al 23 maggio- per conoscere i bellissimi palazzi, siti Unesco dal 2006, in una versione inedita.

 

rolli days a genova nella digital week

I Rolli Days a Genova nella Digital Week

 

I Rolli Days a Genova sono dunque pronti ad aprire le  porte di questi aristocratici palazzi del capoluogo ligure per mostrare tutta la propria eleganza attraverso il web. 

Per sapere tutto quello che si può vedere a Genova con i bambini vi rimando al post sull’argomento.

 

Cosa sono i Rolli ed i Rolli Days di Genova

 

palazzi dei rolli a genova

 

I  Rolli sono palazzi nobiliari di Genova inseriti in uno specifico elenco durante l’epoca d’oro della Repubblica. In queste aristocratiche dimore, costruite tra il ‘500 ed il ‘600, venivano ospitate le più importanti personalità d’Europa attraverso un sitema di turnazione basato su particolari liste (dette appunto rolli). Da qui deriva l’origine di questo nome, apparentemente singolare.

La loro indiscussa bellezza e la ricchezza del loro patrimonio dal 2006 ha ricevuto un riconoscimento ulteriore grazie all’Unesco che le ha inserite nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità. Dei totali 163 solo 42 ne fanno parte insieme alle Strade nuove di Genova.

Alcuni di questi palazzi sono sempre visitabili al pubblico ma per alcuni bisogna attendere due giornate speciali nel corso dell’anno: i Rolli Days. Normalmente ad ottobre ed aprile, per un intero fine settimana,  si spalancano le porte di palazzi inediti e si conoscono particolari e dettagli di questo complesso ed affascinante “sistema dei palazzi dei Rolli di Genova”.

 

palazzo dei rolli a genova

 

 

La Digital week 2020 a Genova

 

digital week 2020 a genova

 

Dal 16 al 23 maggio 2020 Genova presenta il patrimonio dei Palazzi dei Rolli in formato digitale. Sette giornate dedicate ad esplorare e conoscere, sotto diversi punti di vista, questa ricchezza in una modalità di fruizione nuova. Attraverso una serie di video sarà così possibile farsi strada attarverso le sale, le architetture e le opere d’arte delle dimore più prestigiose della città. Quattro palazzi si svelanono in questa occasione al pubblico per la prima volta. Ecco dunque che questa inedita possibilità diventa lo strumento attraverso il quale vivere un’esperienza unica.

Un viaggio particolare attraverso la storia delle famiglie proprietarie di questi palazzi, gli intrecci politici ed economici, dell’abilità degli artisti che vi hanno lasciato il proprio segno, dei giardini segreti.

Un percorso appassionante reso ancora più coinvolgente dalla presenza di giovani dilulgatori scientifici che si faranno guide d’eccezione all’interno di questo patrimonio.

Gli orari di programmazione dei video e tutto il programma della Digital Week di Genova è disponibile a questo link

Questo evento potrà essere seguito anche attraverso i canali social.Su facebook alle pagine di VisitGenoa e Genovamorethanthis su Instagram all’accaunt di @genovamorethanthis.

 

giardini segreti dei rolli a genova

 

 

La lista dei Palazzi visitabili durante la “Rolli Days Digital Week ” a Genova

 

interno dei Rolli a Genova

 

E’ molto lunga la lista dei palazzi visitabili in maniera virtuale dal 16 al 23 maggio a Genova. Palazzo Pantaleo Spinola (Via Garibaldi 2), Palazzo Tobia Pallavicino (Via Garibaldi 4), Palazzo Angelo Giovanni Spinola (Via Garibaldi 5), Palazzo Nicolosio Lomellino (Via Garibaldi 7), Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Palazzo Rosso) Via Garibaldi 18, Palazzo Gio Carlo Brignole (Durazzo) – Piazza della Meridiana 2, Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Senarega) – Via Balbi , Palazzo Ambrogio di Negro – via San Luca 2. Quattro le novità assolute: Palazzo Tommaso Spinola (Pessagno) – Salita Santa Caterina 3, Palazzo Interiano Pallavicino – Piazza Fontane Marose 2, Palazzo Sinibaldo Fieschi – Via San Lorenzo 17 , Palazzo Stefano Squarciafico – Piazza Invrea 5 .

Una visita diversa dal solito dunque che si prefigge l’obiettivo di condurre il visitatore all’interno di luoghi non fruibili in altre modalità.

 

 

Un programma ricchissimo

 

fregi dei palazzi dei Rolli a Genova

 

A queste visite si associa poi un programma molto vasto e molto ricco volto a far conoscere Genova sotto innumerevoli punti di vista. Sarà infatti possibile conoscere il Museo Diocesano, la Banca Carige con le sue importanti collezioni e la mostra virtuale di Palazzo Ducale (“La mostra che non c’è”) dedicata ai capolavori genovesi non più conservati in città. La musica dei Capricci di Paganini sarà eseguita da Andrea Cardinale e la danza sarà protagonista grazie ad Igor Chierici. Spazio anche ai sapori della tradizione genovese con il menù dei Rolli ideato dai giovani Chef in quarantena e le ricette  reinterpretate da uno degli  chef di Genova Gourmet.

La Rolli Days Digital Week sarà dunque un’intera settimana dedicata alla scoperta di Genova.

(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *